Corso attualmente non disponibile
CORSO EXPORT MANAGER
Corso
A Cremona ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa un export manager di successo
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Ore di lezione
80h
-
Durata
7 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
Università Popolare di Cremona presenta su Emagister il CORSO EXPORT MANAGER.
L’apertura ai mercati internazionali permette alle imprese (piccole, medie e grandi) di cogliere nuove ed importanti opportunità di crescita, intese sia come aumento del fatturato ma anche come sviluppo nel medio-lungo periodo. La formazione è diretta a operatori e manager in possesso di una comprensione completa del commercio con l’estero.
Terminato il corso, i partecipanti più meritevoli potranno partecipare ad uno stage presso la società di consulenza internazionale Vepa Consulting Srl.
Informazioni importanti
Documenti
- VOLANTINO CREMONA 2018 VERS LEGGERA.pdf
- Volantino a.a. 2018-2019
Profilo del corso
Formare persone autonome e professionali
Rivolto a responsabili commerciali, vendita e marketing; Imprenditori che vogliono espandere la propria attività all’estero; operatori del settore; giovani in cerca di nuove opportunità; addetti alle funzioni di import-export, amministrative e finanziarie e tutti coloro interessati ad approfondire tali tematiche per motivi professionali.
Nessuno
Attestato di merito
Opinioni
Materie
- Export
- Export manager
- Sviluppo strategico
- Sviluppo internazionale
- PMI
- Mercati internazionali
- Vendere al'estero
- Export marketing
- Delocalizzazione aziendale
- Marketing
- Commercio Internazionale
- Dogana
- Aspetti legali internazionali
- Corso export manager
- Export Management
- Commercio
- Business
- Business internazionale
Professori
Programma
CORSO EXPORT MANAGER
(Responsabile marketing strategico e internazionale)
PROGRAMMA:
Crisi e cambiamento nell’epoca della globalizzazione • Sviluppo internazionale dell’impresa, scelta del paese e il relativo rischio: fattori fisico-geografici, demografici, economici, tecnologici; differenze ambientali e culturali • Modelli e approcci strategici di sviluppo internazionale delle PMI: situazioni e tendenze nel mondo, studio dei mercati, modalità operative • Definire un piano di export marketing: analisi domanda e concorrenza, strategia dei prezzi, barriere tariffarie e non tariffarie, scelta del segmento e del prodotto/servizio • Vendita all’estero: esportazione diretta e indiretta, ricerca partner e imprese d’intermediazione commerciale, costituzione di una rete dedicata e di una specifica unità organizzativa, trattative e negoziazioni • Delocalizzazione produzione: insediamento produttivo, acquisizioni, investimenti e rischi, impatto competitivo, relazioni fra impresa estera e società madre • Comunicazione integrata d’impresa: corporate, brand e product image • Aspetti legali e doganali del commercio internazionale: rischi operativi (commerciali, logistici, di pagamento, assicurativi), contrattualistica, legge applicabile, risoluzione controversie, diritto societario internazionale e della proprietà intellettuale (riconoscimento internazionale di marchi, brevetti e design e loro circolazione), made in, brand name, etichettatura prodotti • Trasporti: responsabilità ed oneri, vettori, spedizionieri, corrieri, codice doganale, documentazione necessaria (DAU, FormA, Eur1, Intra, ecc.) • Mezzi e sistemi di pagamento: ruolo delle banche, crediti documentari e garanzie, fidejussioni, incassi, rischi finanziari (di oscillazione dei cambi, dei tassi di interesse e dei prezzi delle materie prime), finanza agevolata • Eventi fieristici • Ufficio stampa • Web Marketing: ruolo e strumenti delle nuove tecnologie nell’approccio ai mercati esteri, strumenti di Google specializzati per l’export e database dedicati, Feed RSS, software e servizi per monitoraggio conversazione on line, Social: Linkedin e reti professionali, Flickr, Pinterest, Youtube, ecc., web survey • Business analytics e Big Data
Corso annuale - Frequenza 1 volta a settimana - Disponibilità 20 posti - € 690,00
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO EXPORT MANAGER