Università Popolare di Cremona

CORSO EXPORT MANAGER

Università Popolare di Cremona
A Cremona

690 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Luogo Cremona
Ore di lezione 80h
Durata 7 Mesi
Stage in azienda
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Cremona
  • 80h
  • Durata:
    7 Mesi
  • Stage in azienda
Descrizione

L’apertura ai mercati internazionali consente alle imprese (piccole, medie e grandi) di cogliere nuove ed importanti opportunità di crescita, intese sia come aumento del fatturato ma anche come sviluppo nel medio-lungo periodo. Il corso forma operatori e manager che abbiano una comprensione completa del commercio con l’estero.

Al termine, i partecipanti più meritevoli potranno partecipare ad uno stage presso la società di consulenza internazionale Vepa Consulting Srl.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Cremona
Via Oscasali, 3. Presso Palazzo Cattaneo, 26100, Cremona, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Cremona
Via Oscasali, 3. Presso Palazzo Cattaneo, 26100, Cremona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Formare persone autonome e professionali

· A chi è diretto?

Rivolto a responsabili commerciali, vendita e marketing; Imprenditori che vogliono espandere la propria attività all’estero; operatori del settore; giovani in cerca di nuove opportunità; addetti alle funzioni di import-export, amministrative e finanziarie e tutti coloro interessati ad approfondire tali tematiche per motivi professionali.

· Requisiti

Nessuno

· Titolo

Attestato di merito

Cosa impari in questo corso?

Export
Export manager
Sviluppo strategico
Sviluppo internazionale
PMI
Mercati internazionali
Vendere al'estero
Export marketing
Delocalizzazione aziendale
Marketing
Commercio Internazionale
Dogana
Aspetti legali internazionali

Professori

Alessandra Capelli
Alessandra Capelli
Prof.

Giusy Biondelli
Giusy Biondelli
Educatore finanziario

Massimo Sella
Massimo Sella
Docente

Programma

CORSO EXPORT MANAGER
(Responsabile marketing strategico e internazionale)

PROGRAMMA:

Crisi e cambiamento nell’epoca della globalizzazione Sviluppo internazionale dell’impresa, scelta del paese e il relativo rischio: fattori fisico-geografici, demografici, economici, tecnologici; differenze ambientali e culturali • Modelli e approcci strategici di sviluppo internazionale delle PMI: situazioni e tendenze nel mondo, studio dei mercati, modalità operative • Definire un piano di export marketing: analisi domanda e concorrenza, strategia dei prezzi, barriere tariffarie e non tariffarie, scelta del segmento e del prodotto/servizio • Vendita all’estero: esportazione diretta e indiretta, ricerca partner e imprese d’intermediazione commerciale, costituzione di una rete dedicata e di una specifica unità organizzativa, trattative e negoziazioni • Delocalizzazione produzione: insediamento produttivo, acquisizioni, investimenti e rischi, impatto competitivo, relazioni fra impresa estera e società madre • Comunicazione integrata d’impresa: corporate, brand e product image • Aspetti legali e doganali del commercio internazionale: rischi operativi (commerciali, logistici, di pagamento, assicurativi), contrattualistica, legge applicabile, risoluzione controversie, diritto societario internazionale e della proprietà intellettuale (riconoscimento internazionale di marchi, brevetti e design e loro circolazione), made in, brand name, etichettatura prodotti • Trasporti: responsabilità ed oneri, vettori, spedizionieri, corrieri, codice doganale, documentazione necessaria (DAU, FormA, Eur1, Intra, ecc.) • Mezzi e sistemi di pagamento: ruolo delle banche, crediti documentari e garanzie, fidejussioni, incassi, rischi finanziari (di oscillazione dei cambi, dei tassi di interesse e dei prezzi delle materie prime), finanza agevolata • Eventi fieristici • Ufficio stampaWeb Marketing: ruolo e strumenti delle nuove tecnologie nell’approccio ai mercati esteri, strumenti di Google specializzati per l’export e database dedicati, Feed RSS, software e servizi per monitoraggio conversazione on line, Social: Linkedin e reti professionali, Flickr, Pinterest, Youtube, ecc., web survey • Business analytics e Big Data

Corso annuale - Frequenza 1 volta a settimana - Disponibilità 20 posti - € 690,00

Ulteriori informazioni

Per informazioni e iscrizioni: 0372-1871133  329-5853231

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto