Export Manager: generare e consolidare la presenza sui mercati esteri

Corso

A Milano e Roma

1.490 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    16h

Lo sviluppo delle vendite all’estero passa attraverso la costruzione di una international mindset che comporta la conoscenza dei mercati target, la definizione della strategia, la scelta e gestione di una rete diretta o indiretta efficace. L’export manager deve padroneggiare perfettamente sia l’elaborazione del piano strategico, sia la quotidiana gestione delle vendite che del team interno ed esterno. Il corso fornisce l’insieme delle competenze strategiche ed operative necessarie per generare o consolidare la presenza sui mercati internazionali in modo innovativo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Direttori e Responsabili Export
Export Manager
Direttori Vendite, Marketing e Area Manager che debbano sviluppare le vendite sui mercati internazionali

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Export manager
  • Vendite
  • Valorizzare le argomentazioni
  • Come presentarla
  • Costruire i piani d’azione
  • Target
  • Commercio Internazionale
  • Vendita internazionale
  • Export
  • Funzione della loro attrattiva

Programma

Programma del corsoIl cambiamento da export ad international mindsetConoscere e padroneggiare i rischi giuridici dello sviluppo internazionale
  • Le particolarità giuridiche da conoscere nei contratti di vendita internazionale
  • I punti essenziali da controllare nei diversi contratti di intermediazione (agenti, distributori)
  • L’adattamento delle condizioni generali di vendita al commercio internazionale
  • Protezione del venditore e validità della riserva di proprietà
  • Gestire un reclamo per vizi o mancanze di qualità
  • Prevenire e gestire le liti nel commercio internazionale
Definire la strategia sui mercati internazionaliAnalisi dell’ambiente e formalizzazione del relativo piano strategico
  • Definire i mercati target e prioritari in funzione della loro attrattiva
  • Costruire i piani d’azione
  • Valutare risorse economiche ed investimenti necessari, calcolare il pay-back
  • Aiuti e finanziamenti cui è possibile accedere per supportare la strategia (cenni)

Pilotare e mettere in pratica la strategia
  • Coinvolgere i team sullo sviluppo della strategia
  • Verificare l’allineamento di organizzazione e processi

Strumenti di controllo
  • Gli strumenti di controllo della rete vendita internazionale (KPI)
  • Disanima dei possibili strumenti di copertura del rischio
Pilotare l'azione dei team interni ed esterniDall’analisi alla definizione di una rete ad elevate performance
  • Definire i criteri di scelta degli intermediari (i canali di vendita): vantaggi e limiti delle diverse soluzioni
  • Le fonti di informazione per la scelta degli intermediari più idonei
  • Stabilire le regole del gioco per prevenire possibili conflitti

La pianificazione delle vendite all’estero
  • L’offerta nei suoi aspetti tecnici e commerciali
  • Come presentarla
  • I diversi capitoli di un’offerta
  • Valorizzare le argomentazioni
  • La negoziazione di vendita nei rapporti internazionali

Pilotare l’azione dei team commerciali e dell’ufficio export
  • Determinare gli obiettivi e le priorità, pianificare le azioni
  • Determinare le performance dell’ufficio export: ordini, spedizioni, pagamenti (KPI)
  • L’attività di forecasting e di monitoraggio degli andamenti e relativi scostamenti

Gestire e motivare un team internazionale
  • Definire e condividere obiettivi
  • Identificare le specificità culturali e adattare il proprio stile di management
  • Creare un clima di cooperazione in un gruppo multiculturale
  • Motivare in funzione delle differenze culturali: le leve per creare coinvolgimento e far agire

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Export Manager: generare e consolidare la presenza sui mercati esteri

1.490 € +IVA