Facciamo scienza - Riflessioni e proposte operative per la scuola dell’infanzia
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il corso di formazione intende fornire gli insegnanti un momento di riflessione (anche) fra pari, il più possibile informale, ma rigoroso dal punto di vista dei contenuti, che possa rappresentare un nuovo punto di vista sul modo di affrontare la scienza a scuola, specialmente con i più piccoli.
Da una parte si amplierà il repertorio di esperienze significative da proporre agli alunni, mentre dall’altra si cercherà di approfondire anche teoricamente, ma in modo semplice e divertente, alcuni contenuti, al fine di rendere gli insegnanti più consapevoli e quindi anche più disponibili ad intraprendere un percorso di ricerca scientifica con i loro alunni.
Supervisione scientifica di Battista Quinto Borghi
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• sviluppare le “competenze scientifiche di cittadinanza”, basandosi non tanto sull’apprendimento di un piccolo repertorio di nozioni scientifiche, ma sull’esplorazione e interpretazione dei fenomeni naturali;
• potenziare le competenze/conoscenze scientifiche, in particolare su tematiche legate alla fisica (per esempio movimento, equilibrio, acqua, aria, astronomia di base, ecc.) degli insegnanti attraverso attività di laboratorio significative (e divertenti!);
• fornire strumenti di lavoro che possano tornare utili nella pratica quotidiana in classe/sezione e che aiutino gli insegnanti a progettare e gestire attività di didattica laboratoriale;
• riconciliarsi con il mondo della scienza, talvolta vissuto con timore o rifiuto a causa dell’interpretazione distorta che spesso ne danno i percorsi scolastici.
Educatore / Coordinatore asilo nido
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Docenti della scuola dell’infanzia.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Infanzia
- Educatore asilo nido
- Scienze
- Didattica inclusiva
- Scuola infanzia
- Insegnante di sostegno
- Insegnante
- Didattica innovativa
- Docenti scuola infanzia
- Scienza a scuola
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
1. I partecipanti sperimentano in prima persona e/o osservano il formatore, nel ruolo di chi apprende, semplici ma significativi fenomeni scientifici che hanno l’obiettivo di far nascere domande.
2. I partecipanti riflettono e discutono assieme al formatore sull’esperienza fatta per comprenderne i meccanismi alla base e costruire delle interpretazioni, spostandosi poi nel punto di vista di chi costruisce le condizioni per l’apprendimento dei bambini alla scuola dell’infanzia.
3. I partecipanti ragionano attorno a materiali che documentano attività di ricerca a scuola e, con il supporto del formatore, progettano e sperimentano e documentano a scuola attività e percorsi di laboratorio che poi condividono con il gruppo.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Facciamo scienza - Riflessioni e proposte operative per la scuola dell’infanzia