Facilitare e semplificare libri di testo - Roma
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Cosa è meglio fare quando un testo disciplinare o narrativo risulta troppo difficile per uno o più alunni della classe? Quando anche gli alunni più capaci appaiono demotivati e disinteressati di fronte alla lettura? Si abbandona subito l’attività e se ne cerca una alternativa? No, è necessario piuttosto utilizzare strategie che permettano a tutti di sentirsi coinvolti e di leggere e comprendere con successo i testi comuni. In questa Unità Formativa vengono presentate alcune strategie operative che, attraverso la semplificazione, la facilitazione e l’adattamento collaborativo e cooperativo dei testi, favoriscono l’inclusione di tutti nelle attività comuni. Permettendo altresì di riscoprire il piacere della lettura autonoma di un testo disciplinare, di un racconto e, perché no, dei classici della letteratura, come per esempio Pinocchio, Il Piccolo Principe, Il mago di Oz. Infatti, adattare un libro di testo non significa solo modificarlo per renderne la comprensione più agevole e più facili e alla portata di tutti i conseguenti apprendimenti. Adattare vuol dire prima di tutto modificare il proprio metodo di insegnamento in base alle reali esigenze che la classe propone. Vuol dire modificare gli spazi, i tempi di lavoro. Adattare vuol dire conoscere chi si ha davanti e nello stesso tempo analizzare operativamente i materiali didattici a disposizione per valutare se possono rispondere ai bisogni reali degli alunni.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Durante il presente corso di formazione si comprenderà come il testo disciplinare sia un reale strumento di riferimento per il lavoro collaborativo in classe, con il supporto di un ricco apparato di esempi pratici, strategie e modelli di adattamento di diverse tipologie testuali che gli insegnanti possono utilizzare all’interno dei diversi contesti classe nei quali operano.
In particolare gli obiettivi saranno di educare a:
La condivisione delle attività di classe per tutti gli alunni.
L’analisi operativa del testo di studio.
L’individuazione delle peculiarità di un libro di testo.
L’analisi dei quattro parametri del testo (percettivo, tematico, linguistico, cognitivo).
L’individuazione delle modalità di adattamento delle unità di testo.
L’adattamento collaborativo del testo in base alle esigenze situazionali.
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Pedagogista
Insegnanti curriculari e di sostegno di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, educatori, pedagogisti, educatori scolastici ed extrascolastici per BES e DSA
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Libri scolastici
- Inclusione scolastica
- Insegnante
- Insegnante di sostegno
- Scuola primaria
- Scuola secondaria
- Educatore professionale
- Pedagogista
- BES
- DSA
Professori
Carlo Scataglini
Insegnante di sostegno
Programma
giovedì 28 novembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
giovedì 5 dicembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
giovedì 12 dicembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
L’Unità Formativa si compone di quattro fasi di lavoro.:
- Presentazione di un Modello Operativo per la facilitazione e semplificazione dei libri di testo.
- Attività laboratoriale guidata per l’applicazione del suddetto Modello operativo.
- Sperimentazione nel proprio contesto scolastico e con i propri alunni del Modello operativo per la facilitazione e semplificazione dei libri di testo.
- Restituzione in Aula del lavoro svolto nella propria scuola, discussione guidata e conclusione dell’Unità formativa.
In particolare i contenuti trattati saranno:
I incontro: “Un Modello operativo per facilitare e semplificare”
- Percepire informazioni da una “folla indistinta” di parole.
- Entrare dal buco della serratura degli argomenti con gli organizzatori anticipati.
- Utilizzare un approccio costruttivista alle attività disciplinari.
- Facilitare e semplificare sono sinonimi?
- L’analisi operativa del libro di testo.
- Adattamento collaborativo e situazionale del testo.
II incontro: “Laboratorio libro di testo”
- Divisione in gruppi: i ruoli e i compiti.
- Un testo, quanti e quali problemi?
- Analisi operativa di un testo disciplinare.
- L’adattamento del testo avari livelli di difficoltà.
- Tagliare, incollare, colorare: ecco il nostro nuovo testo!
III incontro: “Il Modello operativo applicato in situazione”
- Report dei corsisti sull’attività svolta nella propria scuola o nel proprio ambito lavorativo.
- Punti di forza e criticità dell’attività di adattamento del testo.
- Discussione e conclusioni del lavoro.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Facilitare e semplificare libri di testo - Roma