Facilitare e semplificare libri di testo - Roma

Corso

A Roma

115 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Adattare i contenuti disciplinari per l’inclusione

Cosa è meglio fare quando un testo disciplinare o narrativo risulta troppo difficile per uno o più alunni della classe? Quando anche gli alunni più capaci appaiono demotivati e disinteressati di fronte alla lettura? Si abbandona subito l’attività e se ne cerca una alternativa? No, è necessario piuttosto utilizzare strategie che permettano a tutti di sentirsi coinvolti e di leggere e comprendere con successo i testi comuni. In questa Unità Formativa vengono presentate alcune strategie operative che, attraverso la semplificazione, la facilitazione e l’adattamento collaborativo e cooperativo dei testi, favoriscono l’inclusione di tutti nelle attività comuni. Permettendo altresì di riscoprire il piacere della lettura autonoma di un testo disciplinare, di un racconto e, perché no, dei classici della letteratura, come per esempio Pinocchio, Il Piccolo Principe, Il mago di Oz. Infatti, adattare un libro di testo non significa solo modificarlo per renderne la comprensione più agevole e più facili e alla portata di tutti i conseguenti apprendimenti. Adattare vuol dire prima di tutto modificare il proprio metodo di insegnamento in base alle reali esigenze che la classe propone. Vuol dire modificare gli spazi, i tempi di lavoro. Adattare vuol dire conoscere chi si ha davanti e nello stesso tempo analizzare operativamente i materiali didattici a disposizione per valutare se possono rispondere ai bisogni reali degli alunni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale Etiopia 20

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Durante il presente corso di formazione si comprenderà come il testo disciplinare sia un reale strumento di riferimento per il lavoro collaborativo in classe, con il supporto di un ricco apparato di esempi pratici, strategie e modelli di adattamento di diverse tipologie testuali che gli insegnanti possono utilizzare all’interno dei diversi contesti classe nei quali operano.

In particolare gli obiettivi saranno di educare a:

La condivisione delle attività di classe per tutti gli alunni.
L’analisi operativa del testo di studio.
L’individuazione delle peculiarità di un libro di testo.
L’analisi dei quattro parametri del testo (percettivo, tematico, linguistico, cognitivo).
L’individuazione delle modalità di adattamento delle unità di testo.
L’adattamento collaborativo del testo in base alle esigenze situazionali.

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Pedagogista
Insegnanti curriculari e di sostegno di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, educatori, pedagogisti, educatori scolastici ed extrascolastici per BES e DSA

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Libri scolastici
  • Inclusione scolastica
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria
  • Educatore professionale
  • Pedagogista
  • BES
  • DSA

Professori

Carlo Scataglini

Carlo Scataglini

Insegnante di sostegno

Programma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
giovedì 28 novembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
giovedì 5 dicembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
giovedì 12 dicembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00

L’Unità Formativa si compone di quattro fasi di lavoro.:

  1. Presentazione di un Modello Operativo per la facilitazione e semplificazione dei libri di testo.
  2. Attività laboratoriale guidata per l’applicazione del suddetto Modello operativo.
  3. Sperimentazione nel proprio contesto scolastico e con i propri alunni del Modello operativo per la facilitazione e semplificazione dei libri di testo.
  4. Restituzione in Aula del lavoro svolto nella propria scuola, discussione guidata e conclusione dell’Unità formativa.


In particolare i contenuti trattati saranno:

I incontro: “Un Modello operativo per facilitare e semplificare”

  • Percepire informazioni da una “folla indistinta” di parole.
  • Entrare dal buco della serratura degli argomenti con gli organizzatori anticipati.
  • Utilizzare un approccio costruttivista alle attività disciplinari.
  • Facilitare e semplificare sono sinonimi?
  • L’analisi operativa del libro di testo.
  • Adattamento collaborativo e situazionale del testo.

II incontro: “Laboratorio libro di testo”

  • Divisione in gruppi: i ruoli e i compiti.
  • Un testo, quanti e quali problemi?
  • Analisi operativa di un testo disciplinare.
  • L’adattamento del testo avari livelli di difficoltà.
  • Tagliare, incollare, colorare: ecco il nostro nuovo testo!

III incontro: “Il Modello operativo applicato in situazione”

  • Report dei corsisti sull’attività svolta nella propria scuola o nel proprio ambito lavorativo.
  • Punti di forza e criticità dell’attività di adattamento del testo.
  • Discussione e conclusioni del lavoro.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Facilitare e semplificare libri di testo - Roma

115 € IVA inc.