Fare didattica outdoor..con filosofia
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
15h
-
Durata
1 Settimana
-
Inizio
Scegli data
Una delle sfide più grandi e appassionanti dell'educazione contemporanea consiste nel ripensare gli spazi della scuola e nell'immaginare connessioni costanti e significative tra ciò che si può fare all'interno di un'aula e ciò che si può vivere, osservare e sperimentare all'aperto. Le esperienze all’aperto, più specificamente, possono diventare un potente innesco motivazionale per lavorare con rinnovata meraviglia a molti argomenti portanti delle materie tradizionali, ma anche – più in generale e fin dalla scuola dell’infanzia – per dare inizio a conversazioni ed esplorazioni filosofiche e per impostare percorsi originali e coinvolgenti sui piani dell’educazione alla natura, al paesaggio e alla cittadinanza.
Questo corso fornisce idee, esempi e materiali utili per lavorare in tale direzione, facendo tesoro di un’esperienza pluriennale di progettazione di laboratori filosofici e di attività all’aperto.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
-Condividere idee, esempi e materiali per connettere in modo originale le attività in aula con le attività all’aperto, con particolare riguardo all’avvio di conversazioni ed esplorazioni filosofiche
-Condividere modelli per la progettazione, la conduzione e la documentazione di percorsi sull’educazione alla natura, al paesaggio e alla cittadinanza realizzati all’aperto
-Utilizzare un ampio repertorio di attività educative per coltivare il senso di meraviglia e la capacità di lettura di ambienti naturali e paesaggi
-Avviare gli insegnanti all’elaborazione autonoma di attività educative in cui ciò che si può fare all’aperto e ciò che si può fare in aula si “potenzino” reciprocamente
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
Il corso è rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, educatori interessati alla progettazione di attività per le scuole dall’infanzia alla secondaria di primo grado, educatori interessati all’educazione outdoor.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Infanzia
- Scuola primaria
- Cooperative learning
- Filosofia
- Scuola infanzia
- Educatore professionale
- Insegnante
- Didattica innovativa
- Learning by doing
- Scuola Secondaria di primo grado
- Insegnante curricolare
- Attività all'aperto
- Educazione outdoor
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
-La conversazione filosofica a scuola e la filosofia della natura e del paesaggio: linee generali da tenere presenti per progettare esperienze di filosofia outdoor
-Filosofia outdoor e competenze di cittadinanza
-Filosofia outdoor e metodologie didattiche (es. cooperative learning, learning by doing ecc.)
-Strategie per alimentare, analizzare e documentare le conversazioni
-Filosofia outdoor e affinamento delle tecniche di osservazione della natura e dei paesaggi
-Fare filosofia outdoor in compagnia dei grandi filosofi (dai frammenti dei Presocratici in poi, ricordando ciò che dice Eraclito: «la natura ama nascondersi»)
-Fare filosofia outdoor collegandosi a testi e opere d’arte (favole, racconti, albi illustrati, quadri ecc.)
-Fare filosofia outdoor con i dispositivi digitali (foto, video ecc.)
-Fare filosofia outdoor per esplorare forme e trasformazioni della natura e per esplorare se stessi e le proprie possibilità
-Filosofia del paesaggio outdoor (intendendo il “paesaggio” come tema in cui si intersecano molteplici esperienze e discipline: percezioni, emozioni, rappresentazioni, immaginazione tra paesaggi reali e paesaggi ideali, storia, geografia, scienze, letteratura, matematica ecc.)
-Filosofia outdoor e “materie” tradizionali: collegamenti
-Esempi di attività di filosofia outdoor e dei loro esiti in contesti differenti
Il corso avrà la seguente articolazione:
-Plenaria introduttiva (3 ore)
-Approfondimento dedicato alla scuola dell’infanzia (3 ore)
-Approfondimento dedicato alla scuola primaria (3 ore)
-Approfondimento dedicato alla scuola secondaria di primo grado (3 ore)
-Plenaria conclusiva (3 ore): confronto sulle ipotesi di lavoro dei partecipanti e approfondimenti
Gli iscritti seguiranno la plenaria introduttiva, l’approfondimento dedicato all’ordine di scuola di proprio interesse e la plenaria conclusiva per un totale di 9 ore di formazione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Fare didattica outdoor..con filosofia