Fare educazione civica con filosofia - Idee in pratica
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
25h
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Durata
3 Settimane
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Inizio
Scegli data
Come nasce una Costituzione? Quali sono gli obiettivi dell’Agenda 2030 più facili da raggiungere? E quelli più difficili? Noi umani abbiamo un “senso del limite” abbastanza sviluppato? Cosa sono le fake news e perché si diffondono tanto? Esistono delle tecniche di auto-difesa? Quali sono le principali opportunità e le insidie del Web? Tutte queste domande riportano ai tre assi fondamentali individuati dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica (Costituzione e istituzioni europee, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale), attorno ai quali si possono immaginare innumerevoli percorsi e UDA utili a correlare diverse materie e ad ispirare significativi compiti di realtà.
Al fine di sostenere lo sviluppo delle competenze di cittadinanza è anche necessario però proporre percorsi che prevedano un buon livello di partecipazione attiva e di interazione tra gli studenti (fattibili anche nel rispetto degli attuali vincoli di distanziamento in classe, oppure in DAD).
Inoltre, tenendo presenti i tre assi portanti, è opportuno individuare collegamenti con l’Agenda 2030, al fine di proporre un’educazione civica che sia consapevole e all’altezza delle sfide cruciali (locali e globali) per i cittadini del XXI secolo.
Tenendo presente tutto ciò, il corso propone esempi e idee per fare educazione civica in modo coinvolgente, evidenziando le connessioni tra le diverse materie e mostrando come utilizzare le tecniche della ricerca/conversazione filosofica per allenare, mentre si fa educazione civica, le competenze di cittadinanza.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
•fornire strategie didattiche per allenare le competenze di cittadinanza lavorando attorno ai temi fondamentali dell’educazione civica, utilizzando le tecniche della conversazione filosofica per favorire il coinvolgimento e stimolare il pensiero critico;
•fare esercizi e sperimentare attività utili a riflettere sulle sfide più urgenti per cittadine e cittadini del XXI secolo, attivando al meglio il ragionamento, l’immaginazione e le capacità di problem solving cooperativo.
Il corso si rivolge ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Educazione civica
- Web master
- Auto
- Didattica
- Educazione
- Sviluppo sostenibile
- Costituzione
- Insegnante
- Primaria
- Secondaria di primo grado
- Cittadinanza digitale
- Agenda 2030
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
1. Asse Costituzione e Istituzioni europee
In questa attività i docenti sperimenteranno esercizi per la simulazione di una fase costituente, la traduzione in infografica di una parte della Costituzione italiana, il valore euristico del confronto tra differenti Costituzioni/Dichiarazioni dei diritti e la valutazione di idee per allargare lo sguardo dall’Italia all’Unione Europea.
Obiettivo: scoprire alcuni principi fondamentali della Costituzione italiana e dell’Unione Europea in modo insolito, attraverso quesiti che coinvolgono in attività di analisi, problem solving e progettazione cooperativa.
2. Asse sostenibilità e Agenda 2030
In questa attività i docenti sperimenteranno esercizi per visualizzare il grado di difficoltà degli obiettivi dell’Agenda 2030, per elaborare una Guida per attivarsi in relazione all’Agenda 2030, per immaginare come monitorare e misurare il peso delle proprie azioni e per collegare analisi della realtà e immaginazione nell’affrontare i temi dell’Agenda 2030
Obiettivo: utilizzare l’Agenda 2030 come dispositivo utile ad allenare in modo congiunto il senso della realtà e il senso della possibilità e come sfondo per immaginare le condizioni della buona vivibilità del pianeta a lungo termine (per la nostra e per le altre specie).
3. Asse sostenibilità e senso del limite
In questa attività i docenti sperimenteranno esercizi per alimentare la consapevolezza sull’importanza (esistenziale e interdisciplinare) del senso del limite, per aumentare la sensibilità alle ‘soglie critiche’ e per riconoscere i ‘problemi del troppo’ negli ambiti più diversi (cura di sé, relazioni interpersonali, fenomeni naturali, miti e storie).
Obiettivo: affinare la sensibilità ai limiti attraverso l’affinamento della sensibilità alla complessità in gioco nella cura di sé, nelle relazioni tra persone e nelle dinamiche ecosistemiche.
4. Asse cittadinanza digitale e fake news
In questa attività i docenti sperimenteranno esercizi per sviluppare degli anticorpi cognitivi e delle tecniche di auto-difesa nei confronti delle fake news.
Obiettivo: prendere consapevolezza dei processi alla base della diffusione delle fake news e dei loro effetti.
5. Asse cittadinanza digitale e infosfera
In questa attività i docenti sperimenteranno un esercizio per elaborare e fornire una visione d’insieme sul Web e sull’infosfera, evidenziandone opportunità e insidie.
Obiettivo: mettere a fuoco gli elementi influenti sull’esperienza online e aumentare la consapevolezza delle dinamiche dell’infosfera.
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