Fare memoria

Corso

Blended a Trento

90 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Trento

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

Come ricordare la Shoah

Cosa significa oggi fare Memoria? Cosa significa, a distanza di così tanti anni, ricordare il passato, lo sterminio degli ebrei, il periodo fascista? Ha un valore umano? Ha un valore educativo?
La distruzione degli ebrei d'Europa è uno degli eventi più drammatici dello scorso secolo, un evento talmente forte da far sentire il proprio peso sulle generazioni successive, fino a noi, fino ai nostri discendenti. Quegli anni drammatici, nei quali i nazisti e i loro alleati (anche italiani) uccisero gran parte degli ebrei del continente, sono diventati uno degli elementi sui quali basare la nostra sensibilità oggi. È come se la Shoah avesse depositato un messaggio, un monito, un desiderio di riscatto nei confronti di ogni dominio sopra l’uomo. È come se quei giorni, nei quali gli uomini, le donne, i bambini e le bambine non venivano considerati più nemmeno esseri umani, aprissero gli occhi a noi sulla possibilità di valorizzare uomini e donne, ragazzi e ragazze, per quel che sono. Considerare tutti come esseri umani, anzitutto, sembra essere il lascito più forte dell'intera vicenda.
Fare memoria è considerare il passato alla luce di un distacco, è instaurare una relazione con quel passato preciso, nella consapevolezza di una lontananza incolmabile ma necessaria a comprendere. Fare memoria è mettersi in relazione con le parole del passato e comprendere da vicino quelle domande che ancor oggi si dimostrano attuali. Lasciarsi interrogare dagli stessi interrogativi. Lasciarsi chiamare dalle stesse invocazioni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
Visualizza mappa
Via del Pioppeto 24, 38121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo di presentare suggerimenti pratici, proposte operative e percorsi didattici per fare Memoria alla scuola primaria e secondaria.

Il corso si rivolge a insegnanti curricolari, principalmente di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Memoria
  • Didattica
  • Primaria
  • Secondaria
  • Insegnamento

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Fare Memoria in relazione al tempo
Custodire nel presente la vita vissuta dagli ebrei tra eventi storici del passato. Il passato non è più un generico passato, ma la vita passata trova una relazione con la vita presente. Umanità di ieri e umanità di oggi.

Fare Memoria in relazione allo spazio
Considerare il passato alla luce di un distacco e instaurare una relazione con quel passato preciso, lo sterminio degli ebrei, nella consapevolezza di una lontananza incolmabile ma necessaria a comprendere.

Fare Memoria in relazione alle domande
Comprendere da vicino quelle domande del passato che ancor oggi si dimostrano forti e attuali, e vedere come quelle domande abbiano rappresentato la base per costruire un progetto di violenza e uccisione contro milioni di persone. Lasciarsi interrogare dagli stessi interrogativi che sconvolsero il mondo e farli propri, nella certezza che le risposte giuste, a volte, non sono facili da trovare.

DOCENTI: Matteo Corradini (Scrittore ed ebraista)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fare memoria

90 € IVA inc.