Fare storia divertendosi - Idee in pratica

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Insegnare con i Librigioco cartacei e digitali

Il corso si propone di presentare il Librogioco come strumento ludico dalle molte potenzialità in particolare per la didattica della storia alla scuola secondaria di primo grado. La narrazione interattiva e non lineare permette di concentrarsi sui singoli snodi della storia, potenziando la consapevolezza di concetti fondamentali quali “presupposti” e “conseguenze”, “cause prossime” e “cause remote”. L’interattività consente agli studenti di sentirsi coinvolti nell’insegnamento, focalizzandosi sugli elementi oggetto della trattazione.
Lo scopo del corso è quello di presentare la narrazione interattiva, sia cartacea che digitale, e di fornire agli insegnanti spunti pratici per il suo utilizzo immediato nell’insegnamento delle discipline storiche, stimolando la creazione di percorsi personali anche con semplici strumenti digitali.
Particolare cura sarà rivolta a un approccio che insista sull’educazione civica, sia nel coinvolgimento dei docenti/alunni (cittadinanza digitale), sia nella trasmissione di competenze (sostenibilità e educazioni).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

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Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• Promuovere un insegnamento innovativo della storia attraverso il digitale e la didattica ludica.
• Promuovere un approccio didattico collaborativo e attivo (problem-based learning, debate).
• Comprendere la struttura di un Librogioco e la sua valenza didattica.
• Utilizzare e creare un Librogioco per l’insegnamento della storia e dell’educazione civica.

Il corso si rivolge a insegnanti della scuola secondaria di primo grado, insegnati di area umanistica della scuola primaria, educatori e insegnanti di sostegno.

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Opinioni

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2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Storia e geografia
  • Storia
  • Metodologie didattiche
  • Metodologie educative

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

• Librogioco: introdurre la narrazione interattiva
Nella prima attività i corsisti apprenderanno le tecniche narrative interattive (narrazioni a finali alternativi, a bivi, Librogioco con elementi di gaming), rifletteranno sulle declinazioni e sulle finalità del loro utilizzo a scuola. Saranno presentati inoltre dei giochi di narrazione da proporre in classe per coinvolgere gli alunni oltre ad un’esperienza prativa di gioco: Dadi e APP per raccontare storie.

• La storia “fatta con i se”: didattica alternativa della storia
Discronie e ucronie esistono da tempo in letteratura e nel dibattito storiografico. Nella seconda attività sarà presentata ai corsisti la valenza didattica della storia “fatta con i se”: i docenti apprenderanno come aiutare gli alunni a individuare snodi e fatti storici utilizzando lo strumento della narrazione a bivi. Verrà inoltre proposto l’esempio pratica della stesura di una narrazione storica a finali alternativi.

• La storia in gioco: approccio ludico
I corsisti apprenderanno come giocare con la storia attraverso due esempi di gioco storico. Il primo gioco sarà “Timeline” che, declinato secondo opportune varianti, offre spunti per una narrazione alternativa; il secondo invece sarà un “gioco di ruolo” a sfondo storico, che verrà costruito dai partecipanti, creando un dossier per assegnare agli studenti ruoli di personaggi storici con obiettivi specifici. Saranno inoltre fornite delle linee guida per imparare a valutare gli alunni nello svolgimento del gioco.

• Prendere spunto
È possibile reperire numerosi lavori, sia professionali, sia amatoriali, ma di alta qualità, pronti all'uso: nella quarta attività verranno forniti suggerimenti e consigli per utilizzarli in modo consapevole. In particolare, verrà presentato il percorso per didattizzare un Librogioco esistente, con la descrizione di metodologie di lavoro e la predisposizione di schede di valutazione. I corsisti sperimenteranno un esempio pratico di applicazione di tali metodologie con l’attività di “lettura partecipata”.

• Progettare con la classe e con strumenti digitali
I corsisti impareranno a costruire un Librogioco in classe grazie agli strumenti digitali (software e siti) disponibili gratuitamente o di comune diffusione. In particolare verrà loro richieste di stendere un piano per un’attività a partire da spunti dati che comprenda le fasi di raccolta delle fonti, la costruzione della storia e la valutazione del progetto.

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