Laurea Magistrale a Ciclo unico

A Padova

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    L. Magistrale a ciclo unico

  • Luogo

    Padova

Classe
LM-13 - Farmacia e farmacia industriale
Durata
5 anni
Sede
Padova
Lingua
Italiano
Contributi e borse
Presidente del corso
ADRIANA CHILIN
Accesso
Programmato (160)
Strutture di riferimento
Dipartimento di scienze del farmaco - dsf, Scuola di medicina e chirurgia

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Riviera Tito Livio, 6, 35122

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Salute
  • Farmaci

Programma

Caratteristiche e finalità
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia ha durata di cinque anni.
È progettato per fornire le basi scientifiche e le specifiche competenze teoriche, pratiche e normative sui farmaci richieste per l'esercizio della professione di farmacista, figura professionale peculiare tra quelle che si occupano di salute. Chi consegue il titolo di laurea in Farmacia è "la persona esperta del farmaco", che unisce le conoscenze delle scienze farmaceutiche con la pratica della gestione della farmacia. Grazie alle sue competenze, chi svolge questa professione è in grado di dispensare correttamente i farmaci informandone sull'uso al fine di assicurare l'efficacia terapeutica e la salvaguardia della salute pubblica e della persona assistita. Oltre ai farmaci, il farmacista sorveglia l’uso appropriato degli altri prodotti per la salute (cosmetici, dietetici e nutrizionali, erboristici, presidi medico-chirurgici, etc.).
Il percorso formativo universitario, oltre alle indispensabili materie scientifiche di base impartite nei primi due anni di corso (matematica, fisica, chimica generale e organica, biochimica, anatomia, fisiologia, microbiologia), prevede nei due successivi anni l'acquisizione di conoscenze in specifici ambiti caratterizzanti (chimica farmaceutica, analisi dei medicinali, patologia, farmacologia, tossicologia e farmacovigilanza, tecnologia e legislazione farmaceutiche). Nell'ultimo anno di Corso, invece, vengono acquisite specifiche competenze strettamente professionalizzanti relative a dispositivi medici, prodotti cosmetici, nutrizionali e fitoterapici, economia e marketing, biochimica clinica. Infine, il percorso formativo prevede il tirocinio semestrale in una farmacia aperta al pubblico o ospedaliera e lo svolgimento di un lavoro di tesi di laurea sperimentale svolto in un laboratorio di ricerca o bibliografico e di elaborazione dati. Le competenze acquisite consentono una grande varietà di sbocchi professionali.

Ambiti occupazionali
L'attività professionale di chi ha conseguito il titolo di laurea si svolge prevalentemente nelle farmacie private e pubbliche in Italia e nei paesi dell'Unione europea, previa acquisizione dell'abilitazione all'esercizio della professione e nelle farmacie ospedaliere e nel servizio farmaceutico territoriale, previo conseguimento del diploma di specializzazione in Farmacia ospedaliera.
Chi si laurea in Farmacia può trovare occupazione (con o senza l'abilitazione professionale) anche in altri settori legati specificamente al farmaco, nell'industria farmaceutica, cosmetica e alimentare, nell'ambito dell'analisi e controllo di qualità del farmaco, nell'ambito degli affari regolatori e come informatore scientifico farmaceutico.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Farmacia

6001-7000 €