Corso attualmente non disponibile

Laurea Magistrale

A Trieste ()

2001-3000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Durata

    5 Giorni

Facebook Twitter Google+ LinkedIn
AGGIORNATO IL 05 GIU 2019

GLI AVVISI PER GLI STUDENTI SONO PUBBLICATI SUL SITO DSCF

Il Corso di Laurea a ciclo unico in Farmacia porta alla Laurea magistrale in Farmacia, con un percorso quinquennale.

Obiettivo primario del Corso di Studio è quello di formare un laureato che abbia le basi scientifiche e la preparazione teorica e pratica necessarie all'esercizio della professione di Farmacista nello spazio europeo. Il Corso mira a formare una figura professionale di esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici, fondamentale elemento di connessione fra paziente, medico e strutture della sanità pubblica, per fornire al paziente e allo stesso medico le indicazioni essenziali al corretto utilizzo dei farmaci.

Il corso recepisce le indicazioni della legge 69/2009, che definiscono la Farmacia dei Servizi, con nuovi compiti e nuove funzioni assistenziali riservati alle farmacie sia pubbliche sia private. Non vengono trascurati altri settori di attività del farmacista, come la gestione scientifica del cosmetico e del prodotto dietetico. La laurea in Farmacia consente inoltre l'accesso alla Scuola di specializzazione in Farmacia ospedaliera, nonché ai settori di ricerca e sviluppo del farmaco sia pubblici che privati, come pure all'informazione scientifica sul farmaco.
.
Per raggiungere questi obiettivi, la formazione si incentra su due assi principali, l'uno chimico e l'altro biologico. L'asse chimico è indirizzato alla conoscenza del farmaco in quanto molecola e parte dalla chimica generale per giungere, attraverso la chimica organica, alla chimica farmaceutica ed alla tecnologia; non manca l'aspetto analitico, completato da alcuni insegnamenti pratici di laboratorio le esigenze dello studente al centro del processo formativo.

Gli studenti sono incoraggiati a svolgere periodi formativi all'estero, usufruendo di varie tipologie di borse Erasmus e per la Mobilità Internazionale. Inoltre, il corso attira un congruo numero...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Chimico
  • Farmacista

Programma

Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea.


Ogni corso di laurea prevede un certo numero di esami: alcuni sono obbligatori e vengono decisi dagli organi istituzionali, altri invece possono essere scelti dagli studenti. La somma di esami obbligatori ed esami a scelta costituisce il piano di studio del singolo studente fino al raggiungimento dei crediti previsti per la laurea. Durante la compilazione del piano di studio lo studente sceglie una parte dei propri esami, alcuni all'interno di una lista prefissata (opzionali), altri in totale libertà (a scelta libera).


Lo studente deve definire le attività formative opzionali e/o a scelta libera anno per anno tramite la compilazione del piano di studio: il termine per la determinazione delle attività opzionali e/o a scelta libera è fissato annualmente come definito sulle pagine dedicate alle modalità e scadenze previste dall'Ateneo.


Condizione necessaria per poter effettuare l'operazione è aver pagato la prima rata di iscrizione all'anno accademico cui il piano si riferisce. Si ricorda che non vanno inserite fra le materie a scelta libera insegnamenti obbligatori previsti negli anni successivi a quello di iscrizione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

FARMACIA

2001-3000 €