La Fascia, Dalla Forma Alla Funzione

Corso

A Distanza

50 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    3h

Il sistema fasciale



La fascia è una struttura di tessuto connettivo che ricopre muscoli, gruppi di muscoli, vasi sanguigni e nervi, unendo alcune strutture e permettendo ad altre di scivolare delicatamente una sull'altra (gliding fasciale). Vari tipi di fascia sono costituiti da strati distinti, a seconda delle loro funzioni e della loro localizzazione anatomica: fasce superficiali, fasce profonde e sottosierose (o viscerali) si estendono ininterrottamente dalla testa alla punta delle dita del piede.





La didattica



Questo corso dal titolo ""La Fascia, dalla forma alla funzione"" illustra l'anatomia funzionale della fascia: partendo dalle definizioni e dalle classificazioni più moderne, il corso si snoda esplicitando i concetti di tensegrità e istologia della fascia. Successivamente viene illustrata in dettaglio la fascia superficiale e profonda, quella epimisiale e aponeurotica, espicitandone le proprietà biomeccaniche ed il suo ruolo nella trasmissione meccanica della forza, in continuità con la struttura muscolare e tendinea. Per questo viene illustrata dettagliatamente l'anatomia di particolari regioni, del collo e del tronco. Questo progetto didattico, riccamente illustrato con iconografia specifica, si chiude con un focus sul ruolo esterocettivo e propriocettivo della fascia e sul moderno concetto di fasciatomero.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Al termine del corso il discente sarà in grado di conoscere l'organizzazione anatomofunzionale della fascia e apprezzarne i suoi ruoli biomeccanici. Comprenderà il concetto di fascia superficiale e profonda, aponeurotica ed epimisiale, approfondendo le sue conoscenze sulle regioni fasciali del collo e del tronco.

Geriatria, Medicina dello sport, Medicina generale (Medici di famiglia), Ortopedia e traumatologia, Medico chirurgo | | Privo di specializzazione, Reumatologia, Fisioterapista, Podologo, Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev., Terapista occupazionale, Chiropratica/o, Dottore in Scienze Motorie, Osteopata, Studentessa/e universitaria

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Istologia
  • Anatomia
  • Biomeccanica
  • Struttura muscolare
  • Fascia

Programma

Il corso, della durata di tre ore articolate tra visualizzazione video che impegna due ore e tempo di studio delle slide che impegna un'ora circa, è tenuto da Ferdinando Paternostro, medico-chirurgo, professore associato di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie, Managing Editor dell'Italian Journal of Anatomy and Embryology. Già ricercatore e Professore Aggregato di Anatomia Umana nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Fisioterapia, Biotecnologie, Infermieristica, TSRM. Le attività didattiche sono divise in sei grandi capitoli: • Modulo I Introduzione Definizione di fascia e classificazione • Modulo II Il concetto di tensegrità Istologia della fascia • Modulo III Fascia superficiale e profonda Fascia epimisiale e aponeurotica • Modulo IV Proprietà biomeccaniche della fascia: ruolo nella trasmissione meccanica della forza e continuità con la struttura muscolare • Modulo V Anatomia fascia nel tronco Anatomia della fascia nel collo • Modulo VI Ruolo esterocettivo e propriocettivo della fascia. Il ""fasciatomero"" Cenno alle disfunzioni della fascia

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Fascia, Dalla Forma Alla Funzione

50 € IVA inc.