FASHION BUSINESS & FASHION E-COMMERCE

Corso

A Milano

151-300 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    2 Settimane

Questo corso offrirà ai partecipanti l’opportunità di comprendere come le aziende della moda implementano le proprie strategie di e-commerce, dalla definizione alla pianificazione operativa (merchandising, buying, marketing e comunicazione). Il percorso è adatto a diverse tipologie di pubblico: potenziali Start-up e giovani professionisti della moda interessati a questo settore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Verri, 4 , 20121

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Profilo del corso

Il modulo Core di Fashion Business introduce ad alcune delle principali competenze manageriali necessarie per l’implementazione di strategie di marketing e del marchio all’interno di aziende del lusso e del life-style. Con un focus particolare sul Made in Italy, i partecipanti comprenderanno la natura dei fattori critici di successo nell’industria della moda, includendo argomenti quali tessuti, abbigliamento, accessori, cosmetici, occhiali e gioielli.

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Opinioni

Materie

  • E-business
  • E-commerce
  • Fashion
  • Brand
  • FASHION E-COMMERCE
  • Business plan
  • Business analysis
  • Business marketing
  • Fashion drawing
  • Fashion Stylist

Programma

FASHION E-COMMERCE

Settimana 1

La prima settimana sarà dedicata all’acquisizione di una conoscenza approfondita dei modelli di business esistenti e delle strategie applicate dalle aziende di e-commerce, con una panoramica sui numeri, sui significati, sugli attori e sui trend internazionali, prendendo in esame il modello di business di aziende molto grandi, di medie dimensioni o di puro e-commerce. Tutti gli argomenti saranno spiegati utilizzando case history reali, per esempio YNAP, Luisaviaroma, Mytheresa, Amazon, Zalando o simili. Il corso si sposterà sui rivenditori omni-channel per comprendere il processo di integrazione tra negozi tradizionali ed e-commerce, nonché il funzionamento delle nuove aziende e-commerce, osservando modelli di business creativo a livello internazionale.

Settimana 2

Durante la seconda settimana si osserveranno le strategie di prodotto, buying, marketing e comunicazione dietro il successo di un’organizzazione e-commerce nel settore moda.

I partecipanti scopriranno le tendenze di retail che hanno un impatto sulle e-commerce – omni-channel, realtà virtuale, Intelligenza Artificiale e sostenibilità – mentre il marketing strategico prenderà in esame il posizionamento per i prodotti dell’e-commerce. Altre aree includono l’approvvigionamento e lo sviluppo di prodotto ma anche un’analisi dei nuovi media – Social media, Native advertising e PR digitali. Il corso breve mira a offrire spunti di riflessione su un percorso professionale.

TEAMTICHE DEL CORSO · CORSO DI BASE

Settimana 1

I partecipanti inizieranno con un’analisi dei trend economici e sociali, analizzando l’evoluzione economica e sociale, nonché il modo in cui questa influenza il consumo della moda. La settimana include anche un’analisi dei nuovi mercati e approfondimenti su come la moda possa evolversi all’interno di essi attraverso strategie di espansione: nuovi brand, brand del lusso, catene di distribuzione e comparazione di stili.

Settimana 2

Questa settimana offrirà una panoramica generale sulla moda: tessuti, abbigliamento, accessori, cosmetici, occhiali e gioielli. I partecipanti osserveranno i fattori critici definendo il successo di alcuni brand italiani di spicco quali Prada, Gucci, Dolce & Gabbana, includendo anche catene di distribuzione internazionali quali Zara ed H&M, nonché catene di negozi di abbigliamento sportivo come Nike. Sarà inoltre esplorato il product placement attraverso l’analisi dei competitor senza tralasciare gli elementi fondamentali del marketing strategico.

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