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Fashion communication and marketing - Academic year - Spring intake

Corso

A Firenze ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Corso erogato in lingua inglese

L’Academic Year in Fashion Communication and Marketing introduce lo studente al settore della moda e si focalizza sul ruolo centrale della comunicazione, attraverso una didattica multidisciplinare. Lo studente può personalizzare la sua esperienza, selezionando due semestri consecutivi che riflettono i suoi interessi e i suoi obiettivi professionali (moda, marketing, pubblicità e pubbliche relazioni). Frequentando l’Academic Year in Fashion Communication and Marketing ha la possibilità di interagire con aziende e professionisti leader nel settore della moda a livello internazionale, come parte integrante dell’esperienza didattica e dello sviluppo professionale e di fare network con altri giovani esperti del settore. In linea con la filosofia didattica, il corso è sviluppato in collaborazione con LUISAVIAROMA.com: e-Commerce di abbigliamento delle marche più importanti del mondo.
Sbocchi professionali: L’Academic Year in Fashion Communication and Marketing consente agli studenti di intraprendere una carriera lavorativa nell’ambito del marketing e della comunicazione nelle aziende del settore moda, negli uffici stampa o nelle agenzie di comunicazione italiane o straniere.

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Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Pubblicità
  • Fashion
  • Fashion marketing
  • Leader
  • Fashion styling
  • Moda
  • Fashion Communication
  • Marche di moda
  • Marketing della moda
  • Comunicazione e marketing

Programma

A chi è rivolto: L’Academic Year in Fashion Communication and Marketing è rivolto a chi sta ancora studiando, ai neolaureati e ai professionisti che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive. IED supporta gli studenti che intendono frequentare un semestre o un anno accademico all’estero, facilitando il riconoscimento dei crediti in collaborazione con l’istituto frequentato dallo studente.

Struttura e metodologia: L’Academic Year in Fashion Communication and Marketing alterna lezioni teoriche a workshop e incontri con i rappresentanti di aziende leader del settore e progettisti internazionali. L’obiettivo è di insegnare ai partecipanti i principali aspetti del settore comunicazione e marketing, i princìpi fondamentali del metodo progettuale e la loro corretta applicazione, lo sviluppo del pensiero analitico e critico, la capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di un team, la capacità di leadership e di gestione del tempo, l’uso di una comunicazione efficace e la capacità di dare e ricevere un feedback costruttivo.

Sotto il profilo culturale, il percorso di studi affronta l’analisi storica e critica dei principali stili della moda occidentale, dall’origine a oggi, ma anche la storia della fotografia della moda, come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo.

Nell’ambito del linguaggio visivo, è data molta importanza all’elaborazione digitale delle immagini con l’applicazione di strumenti altamente tecnologici. Lo studente impara a utilizzare al meglio i principali programmi di elaborazione, trasformazione, montaggio e ritocco delle immagini.

Lo studio dei materiali si basa sull’analisi dei fattori che contribuiscono alla creazione e realizzazione di una collezione moda: dalla produzione dei tessuti alla composizione di un capo d’abbigliamento, analizzandone tutti i dettagli.

La didattica sulla comunicazione si concentra sui metodi e sui criteri corretti per la creazione di una strategia di comunicazione per la moda (dal messaggio pubblicitario all’evento di grande respiro). Lo studio della semiotica – analisi dei segni e loro identificazione, significato e classificazione - è particolarmente rilevante per l'uso dei simboli nella pubblicità, negli eventi e in ogni tipo di comunicazione.

Lo studente acquisisce le conoscenze necessarie per la programmazione e comunicazione degli eventi per la moda tramite lo studio di significative case history. Apprende le metodologie più efficaci per gestire un progetto, un cliente o un evento con strumenti digitali per aumentare le strategie integrate della comunicazione.

Grande rilievo ha lo studio del marketing strategico: dall’analisi dei diversi contesti commerciali attuali al ruolo delle tecniche guerrilla e dei nuovi media nell’affermazione di un brand di moda.

Con la didattica dello styling and shooting lo studente comprende la ricerca dello stile, la definizione del look totale e l’uso delle attrezzature professionali della fotografia per creare una ripresa fotografica, un redazionale, un catalogo o la strategia di comunicazione di un’azienda/prodotto.

Il corso sui trend della moda (identificazione del target e ricerca dello stile) prevede la creazione di un trend book in base alle fiere di settore e all’analisi socioculturale.

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