Corso attualmente non disponibile

Fashion Design

Corso

A Firenze ()

2001-3000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Durata

    3 Mesi

Studiare il posizionamento di una collezione e di un marchio, sviluppare competenze manageriali per un piano aziendale di moda, analizzare lo scenario in cui si muovono i concorrenti, comprendere la struttura dei marchi di lusso e sviluppare capacità di vendita: questi sono solo alcuni degli strumenti fondamentali che i partecipanti acquisiranno durante il corso.

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Opinioni

Materie

  • Creatività
  • Disegno
  • Fashion design
  • Fashion designer
  • Creazione d'abbigliamento
  • Creazione di colezione
  • Immaginazione
  • Creazione di accessori
  • Tendenze di moda
  • Sfilate

Professori

Equipe Docenti

Equipe Docenti

Istituto Marangoni

Programma

percorso didattico:

settimana 1

Analisi delle tendenze economiche e sociali: comprensione dell'evoluzione economica e sociale e della sua influenza sui consumi nel mondo della moda. Studio dei nuovi mercati e di come la moda può evolvere in essi attraverso strategie di espansione: nuovi marchi, marchi di lusso e grandi catene di distribuzione. Analisi e confronto di stili.

settimana 2

Analisi della moda: tessuti, abiti, accessori, cosmetici, occhiali e gioielli. I partecipanti analizzeranno i fattori critici che hanno decretato il successo di alcuni dei più importanti marchi italiani come Prada, Gucci, Dolce & Gabbana, comprese le grandi catene di distribuzione internazionale come Zara e H&M e le catene di negozi di articoli sportivi come Nike. I partecipanti studieranno come creare un posizionamento vincente per il loro prodotto attraverso la definizione e l'analisi dei propri concorrenti.

settimana 3

Il prodotto: ciclo di vita, funzione e definizione del prezzo. Comunicazione integrata: concetti di brand identity (identità del marchio), brand image (immagine del marchio) e brand equity (valore del marchio). Distribuzione: i vari canali di distribuzione, evoluzione e sviluppi futuri. Concessione di licenze e l'importanza della definizione del marchio: regole, vantaggi e rischi. Definizione del portfolio e valutazione finale.

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