FASHION DESIGN & THE ART OF TEXTILES AND PRINT

Corso

A London (Inghilterra)

151-300 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    London (Inghilterra)

  • Durata

    2 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

L’arte dei tessili e della stampa è un sapiente connubio tra moda, design, artigianato, capacità artistica, applicazione e produzione. Durante questo corso i partecipanti saranno introdotti alle principali tecniche di design tessile e stampa, comprendendo i processi chiave e i metodi produttivi di tessuti, materiali e tessili con un focus sull’importanza della sostenibilità nella produzione di stampe e tinture. Il corso guarderà anche a come la ricerca creativa sia di supporto nello sviluppo e nella creazione di stampe originali e nella valorizzazione delle superfici per i settori moda, arte e design, analizzando anche i trend ed il vasto e stimolante mondo del textile design.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

London (Inghilterra)
Visualizza mappa
30 Fashion Street London, E1 6Px

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Questo corso breve offre una introduzione ai fondamenti del Fashion Design, fornendo spunti su come formulare idee e tradurle in una rappresentazione visiva. I partecipanti saranno introdotti a nozioni chiave sui processi del Fashion Design, nonché alle principali tecniche di disegno e illustrazione. Il corso esplorerà anche il ruolo del fashion designer attraverso un approccio mirato alla formazione professionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Fashion design
  • Produzione
  • Tessuti
  • Arte
  • Stampa
  • Fashion
  • Tessuti e Materiali
  • Textile design
  • Stampa 3D
  • Stampa offset

Programma

THE ART OF TEXTILES AND PRINT

Settimana 1

Il corso inizia con un’introduzione ai metodi di ricerca creativa, allo scopo di incoraggiare la creatività e migliorare la conoscenza dei partecipanti sul textile design. Saranno introdotte attività pratiche iniziando dalla realizzazione del segno espressivo e dalle tecniche di arte o pittura, generando risultati visivi insoliti da poter applicare a idee di design. Oltre alle lezioni pratiche, sarà offerto uno sguardo d’insieme sul contesto dei tessili e delle stampe più in voga nel settore, includendo interni, couture, arte contemporanea e design, con idee che assisteranno ulteriormente i partecipanti nello sviluppo di idee e progetti innovativi, promuovendo anche una comprensione del ruolo del textile designer e indubbiamente l’influenza e il ruolo dei tessili nella vita quotidiana di ciascuno. I partecipanti osserveranno tecniche di stampa quali block, stencil, stampa a caldo (termica e floccato), serigrafia e pittura a mano, nonché le caratteristiche visive prodotte dalle stesse sui tessuti. Essi saranno introdotti a vari processi e metodi, incluse le tecniche tradizionali di tintura e stampa moderna, ma anche progettazione e tecniche di stampa digitale innovative.

Settimana 2

Strutturato come un workshop creativo sui tessili, durante questa settimana di corso ai partecipanti sarà offerta la possibilità di selezionare e sperimentare con le tecniche di stampa e decorazione lavorando su bordature, artigianato, decorazione creativa di superfici e tecniche di manipolazione. Saranno incoraggiati a produrre campionari tessili o progetti su carta al fine di creare un textile book. I partecipanti saranno anche incoraggiati ad esaminare e interpretare tendenze tessili nella moda del passato e del presente. L’obiettivo fondamentale del corso è quello di incoraggiare e stimolare idee di design, reinterpretando il patrimonio artigianale in modo contemporaneo ed applicabile a qualunque area dei settori creativi moda, lusso, arte e design.

TEMATICHE DEL CORSO · CORSO DI BASE

Settimana 1

La prima parte del corso introdurrà alle nozioni di fashion drawing e tecniche di design seguite da un’analisi dei principi fondamentali dello sviluppo di una collezione di moda; questa include: silhouette, tabelle colori, tessuti e accessori, il tutto passando per la progettazione e la creazione degli outfit. I partecipanti saranno successivamente introdotti alla fashion silhouette, alle palette di colori, all’utilizzo appropriato dei materiali e alle principali considerazioni finanziarie relative al design della moda.

Settimana 2

Partendo dalla ricerca creativa per stimolare l’ispirazione personale, i partecipanti saranno guidati nella progettazione e nello sviluppo di idee da tradurre in silhouette e outfit coordinati dopo una selezione dei tessuti e dei colori. Il focus sulla ricerca di tendenze prende in esame le origini della stessa senza tralasciare la sua rilevanza per il mercato, con una breve analisi su come le tendenze influenzino ed aiutino a creare collezioni contemporanee. I partecipanti metteranno in pratica le conoscenze acquisite preparando una collezione base di lavori.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

FASHION DESIGN & THE ART OF TEXTILES AND PRINT

151-300 €