FASHION DESIGN & DIGITAL PRINTING FOR FASHION

Corso

A Milano

151-300 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    2 Settimane

Le applicazioni digitali utilizzate nell’ambito dei tessili si adattano perfettamente al ritmo sostenuto della moda e del lusso: questo corso introduce questa tecnica contemporanea relativamente agli aspetti della stampa. I partecipanti comprenderanno quali sono i tessuti e i materiali più appropriati utilizzati nel digital textile design e apprenderanno i processi fondamentali, nonché i metodi, utilizzati nel settore della moda attuale. Familiarizzeranno con i concetti di soggetto e adattabilità sub-strato per le idee di design creativo, acquisiranno consapevolezza sulla sostenibilità dei processi e impareranno come condurre ricerche di base, sviluppando e creando stampe originali per la moda. Il corso affronterà nozioni chiave sulla stampa 3D, permettendo ai partecipanti di acquisire competenze nella creazione di proposte di design innovative imparando anche a collaborare con lo sviluppo dei trend book per aziende tessili e il ruolo del print designer professionista.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Verri, 4 , 20121

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Profilo del corso

Questo corso breve offre una introduzione ai fondamenti del Fashion Design, fornendo spunti su come formulare idee e tradurle in una rappresentazione visiva. I partecipanti saranno introdotti a nozioni chiave sui processi del Fashion Design, nonché alle principali tecniche di disegno e illustrazione. Il corso esplorerà anche il ruolo del fashion designer attraverso un approccio mirato alla formazione professionale.

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Opinioni

Materie

  • Fashion design
  • Tessuti
  • Fashion
  • 3d
  • Stampa
  • Fashion drawing
  • Fashion Stylist
  • Fashion writing
  • Tessuti e Materiali
  • Stampa 3D

Programma

DIGITAL PRINTING FOR FASHION

Settimana 1

Durante la prima settimana del corso, i metodi di ricerca creativa e gli approcci artistici ai tessili saranno un punto di partenza orientato allo sviluppo di una immaginazione visiva per il print design. I partecipanti si sposteranno successivamente sullo studio delle tecniche, dei processi e degli approcci alla stampa contemporanea, senza trascurare i metodi di progettazione in grado di alimentare i processi digitali nel textiles design, guardando anche alle più recenti tecniche di tinteggiatura. Durante questa settimana i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare idee e composizioni attraverso stampe ripetute pronte per la produzione, generando una serie di progetti finali su carta o su tessuto da presentare alla fine del corso.
Saranno incoraggiati a considerare e interpretare i trend della moda applicando i risultati al proprio stile personale e alla propria visione allo scopo di creare un progetto finale da contestualizzare all’interno del panorama corrente della moda.

Settimana 2

Ai partecipanti sarà offerta un’ulteriore panoramica sulla moda e sulla scena artistica internazionale, con un focus sugli aspetti che hanno influenzano il print design di ieri e di oggi. Saranno introdotte teorie più avanzate sull’ingegneria della stampa includendo serigrafia, digital placement, varie alternative di stampa ripetuta e stampa 3D, al fine di sviluppare una conoscenza più complessa e completa dei processi utilizzati nella produzione tessile. Il sempre maggiore utilizzo di materiali e processi naturali, riciclati e sostenibili nella stampa tessile sarà ulteriore oggetto di discussione durante la seconda settimana. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di comunicare una varietà di idee di print design personalizzati, reinterpretando il patrimonio artigianale della stampa attraverso un piglio contemporaneo.

TEMATICHE DEL CORSO · CORSO DI BASE

Settimana 1

La prima parte del corso introdurrà alle nozioni di fashion drawing e tecniche di design seguite da un’analisi dei principi fondamentali dello sviluppo di una collezione di moda; questa include: silhouette, tabelle colori, tessuti e accessori, il tutto passando per la progettazione e la creazione degli outfit. I partecipanti saranno successivamente introdotti alla fashion silhouette, alle palette di colori, all’utilizzo appropriato dei materiali e alle principali considerazioni finanziarie relative al design della moda.

Settimana 2

Partendo dalla ricerca creativa per stimolare l’ispirazione personale, i partecipanti saranno guidati nella progettazione e nello sviluppo di idee da tradurre in silhouette e outfit coordinati dopo una selezione dei tessuti e dei colori. Il focus sulla ricerca di tendenze prende in esame le origini della stessa senza tralasciare la sua rilevanza per il mercato, con una breve analisi su come le tendenze influenzino ed aiutino a creare collezioni contemporanee. I partecipanti metteranno in pratica le conoscenze acquisite preparando una collezione base di lavori.

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