FASHION DESIGN & KNITWEAR DESIGN

Corso

A Milano

151-300 €

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    2 Settimane

Descrizione

L’affascinante, complesso e poliedrico settore della maglieria è sempre stato una componente fondamentale per i maggiori brand della moda a livello internazionale. Creare maglieria non vuol dire solo disegnare la forma e scegliere il colore, vuol dire anche creare il materiale stesso in cui sarà realizzato il capo o il prodotto. L’abbigliamento in maglia è tra i più versatili sia in termini di creatività che di adattabilità e da modo di esprimere la creatività nel design al cento per cento. L’obiettivo di questo corso è di esprimere ai partecipanti una chiara comprensione delle molteplici possibilità stilistiche e creative offerte dalla maglia.
Il corso esaminerà vari aspetti tecnici e creativi della lavorazione a maglia, prendendo in considerazione diversi tipi di prodotto quali pullover, cardigan, gilet e twin-set ecc.., analizzando i principi alla base di fibre, filati e diverse tecniche di lavorazione a maglia e cuciture quali Jacquard, intarsi, impunture e stampe che consentono la creazione di materiali prime per la creazione di abbigliamento in maglia. Partendo dalla ricerca dell’ispirazione personale, i partecipanti verranno guidati nella pianificazione e nello sviluppo delle proprie idee di design, lavorando sulla definizione della palette di colori e sulla selezione dei materiali, al fine di coordinare la progettazione dei capi e lavorare sulla creazione di un look che sia in linea con i fashion trend contemporanei.

Sedi

Luogo

Inizio

Milano
Visualizza mappa
Via Verri, 4 , 20121

Inizio

Consultare

Da tener presente

Questo corso breve offre una introduzione ai fondamenti del Fashion Design, fornendo spunti su come formulare idee e tradurle in una rappresentazione visiva. I partecipanti saranno introdotti a nozioni chiave sui processi del Fashion Design, nonché alle principali tecniche di disegno e illustrazione. Il corso esplorerà anche il ruolo del fashion designer attraverso un approccio mirato alla formazione professionale.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Creatività
  • Fashion design
  • Fashion
  • Maglieria
  • Maglia
  • Analisi
  • Tecniche
  • Fashion drawing
  • KNITWEAR DESIGN

Programma

TEMATICHE DEL CORSO · CORSO DI BASE

Settimana 1

La prima parte del corso introdurrà alle nozioni di fashion drawing e tecniche di design seguite da un’analisi dei principi fondamentali dello sviluppo di una collezione di moda; questa include: silhouette, tabelle colori, tessuti e accessori, il tutto passando per la progettazione e la creazione degli outfit. I partecipanti saranno successivamente introdotti alla fashion silhouette, alle palette di colori, all’utilizzo appropriato dei materiali e alle principali considerazioni finanziarie relative al design della moda.

Settimana 2

Partendo dalla ricerca creativa per stimolare l’ispirazione personale, i partecipanti saranno guidati nella progettazione e nello sviluppo di idee da tradurre in silhouette e outfit coordinati dopo una selezione dei tessuti e dei colori. Il focus sulla ricerca di tendenze prende in esame le origini della stessa senza tralasciare la sua rilevanza per il mercato, con una breve analisi su come le tendenze influenzino ed aiutino a creare collezioni contemporanee. I partecipanti metteranno in pratica le conoscenze acquisite preparando una collezione base di lavori.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

FASHION DESIGN & KNITWEAR DESIGN

151-300 €