Corso attualmente non disponibile

Fashion Jewelry - Fall Semester

Corso

A Milano ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Il Corso semestrale in Fashion Jewelry offre l’opportunità unica di sviluppare le capacità tecniche e la base delle conoscenze necessarie per raggiungere il successo creativo e professionale nel settore della gioielleria. Tramite la ricerca e l’approfondimento della storia, del disegno, dell’illustrazione, delle tecniche orafe e dei materiali, lo studente impara a progettare, a studiare la fattibilità e a sviluppare una propria collezione finale. La preparazione culturale, la sensibilità all’estetica e la capacità intuitiva permettono al Designer di gioielli di tradurre il linguaggio simbolico del corpo e del comportamento in oggetti e forme estetiche tangibili. Se la gioielleria è la rappresentazione fisica di questi simboli, i pezzi che l’individuo sceglie di indossare riflettono e comunicano i suoi valori personali.

Sbocchi professionali:

Il Corso semestrale in Fashion Jewelry consente agli studenti di acquisire nuove competenze e qualificarsi in modo adeguato per lavorare con successo in un’azienda del settore moda e/o gioielleria nazionale o internazionale.

Lo studente che si iscrive a uno dei programmi semestrali di IED può estendere l’iscrizione a un corso Academic Year, aggiungendo un altro semestre nello stesso settore oppure nella stessa disciplina. L’opzione “Due Città”, consente invece di iscriversi a un secondo semestre presso un’altra sede IED. Al momento, questa scelta è disponibile soltanto nelle sedi IED di Firenze e Milano.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Disegno
  • Illustrazione
  • Fashion
  • Gioielli
  • Fashion jewelry
  • Product design
  • Tecnologia dei materiali
  • Accessori di moda
  • Stilismo di moda
  • Comunicazione visiva

Programma

A chi è rivolto:

Il Corso semestrale in Fashion Jewelry è aperto agli studenti, ai neolaureati e ai professionisti che vogliono definire o acquisire nuove capacità e prospettive. IED supporta lo studente interessato a frequentare un semestre o un anno accademico in Italia, facilitando il trasferimento dei crediti in collaborazione con l’Istituto dello studente.

Struttura e metodologia:

Il Corso semestrale in Fashion Jewelry è teso a sensibilizzare lo studente nei confronti della gioielleria attraverso lo studio approfondito sia dell’aspetto storico e teorico sia dell’aspetto pratico del settore. I partecipanti, attraverso la ricerca, la conoscenza stilistica e delle tendenze, dei materiali e delle tecniche orafe, arrivano a sviluppare e a realizzare delle collezioni e a presentare un book finale.

Il percorso di studi affronta un’analisi storico-critica dei movimenti artistici moderni (Impressionismo, Post-Impressionismo, Liberty, Espressionismo, Cubismo, Surrealismo…) e contemporanei e dei loro protagonisti.

Si approccia il mondo della moda e la sua evoluzione dalla seconda metà dell’ottocento (i rapporti tra i cambiamenti politici e sociali e lo sviluppo del costume, il ruolo fondamentale degli stilisti di moda e degli accessori) e la storia della gioielleria (significati e valori dei gioielli nelle diverse epoche e società, dalla Belle Époque fino al periodo contemporaneo).

Si analizza il concetto del vestire (abbigliamento e accessori) come mezzo di comunicazione individuale, sociale e culturale, lavorando su diversi livelli: humus culturale, decoro dei sensi, parole chiave e moodboard. Il lavoro progettuale prevede la produzione di una collezione di moda/ gioielli/ accessori e il progetto di un book.

Il corso affronta le principali caratteristiche di Photoshop e introduce gli strumenti software utili per la progettazione e comunicazione di una collezione di gioielleria.

Lo studente impara a sviluppare la propria abilità creativa con il disegno a mano libera. Il corso illustra gli elementi di percezione visiva e le proporzioni, lo studio di forme, volumi, luci e ombre, la geometria descrittiva, le proiezioni ortogonali e la prospettiva, la sintesi e la traduzione grafica a mano libera dei gioielli sulla carta da disegno.

Il laboratorio di gioielleria presenta le varie tecniche orafe, gli strumenti e le attrezzature fondamentali del laboratorio tradizionale di gioielleria. La realizzazione di alcuni pezzi e prototipi permette di vedere dal vivo la realizzazione del gioiello (fusione, saldatura, modellazione con cera..).

Lo studio dei materiali prevede l’analisi delle principali pietre preziose (caratteristiche fisiche, trattamenti, sintesi, materiali simili e imitazioni) dei metalli preziosi e dei materiali sperimentali e non convenzionali, usati attualmente per la realizzazione di un gioiello.

Lo studente acquista le competenze necessarie nelle principali tecniche di illustrazione: studio e analisi degli strumenti del disegno, uso del colore, illustrazione come strumento per la comunicazione, esplorazione delle possibilità offerte dalla combinazione tra tecniche a mano e software grafici.

Durata e frequenza: 15 settimane full time

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fashion Jewelry - Fall Semester

Prezzo da consultare