Corso attualmente non disponibile
Fashion Marketing I base
Preparazione concorso pubblico
A Milano ()
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Descrizione
-
Tipologia
Concorsi pubblici
-
Ore di lezione
30h
I partecipanti verranno stimolati in un percorso estremamente coinvolgente attraverso il quale riusciranno a individuare, con l’analisi di casi di business di successo (ma anche di insuccesso), le aree di sviluppo della propria creatività e a trovare stimoli positivi per lo sviluppo di idee di business. Le idee verranno trasferite in logica di business plan e quindi in attività propedeutiche allo sviluppo di un piano di implementazione concreto (idea, marchio, logiche di produzione, distribuzione e pricing).
Profilo del corso
Sviluppo della creatività nel settore Moda attraverso l’analisi dei trend e di casi di business di successo (e di insuccesso). Capacità di identificare degli obiettivi progettuali per la creazione di un proprio business.
Opinioni
Materie
- Creatività
- Immagine
- Fashion marketing
- Fashion
Programma
Il corso sarà così suddiviso:
- Ruolo dell’immagine: I linguaggi della comunicazione nell’ambito della moda. Creare l’immagine del nostro prodotto. Ruolo e scelta del tipo di comunicazione.
- Creare strategie comunicative del prodotto moda: Immagine o identità? Strategie di marketing per l’immagine del prodotto. Posizionare il prodotto sul mercato.
- I trend: I nuovi fenomeni globali. Alla radice del vintage e il contenuto. L’atmosfera contemporanea.
- Sviluppo della creatività personale nel settore moda: Analisi dei trend attraverso esperienze di successo. Fattori chiave del successo. Sviluppo di strategie avanzate.
- L’evoluzione della creatività: Consapevolezza delle continue esigenze di nuove strategie di marketing. L’importanza delle idee provenienti dal vintage. Come imporsi tra decine di centinaia di nomi e firme.
- Caratteristiche e fattori chiave del successo oggi: La creatività oggi negli store. Il lusso. La ricerca e la sperimentazione.
- Psicologia avanzata dei consumi: I cambiamenti. Le esigenze dei consumatori emergenti. Le nuove tendenze di consumo.
- L’importanza delle icone: Vintage o icone? Icone oggi. Come sviluppare un nuovo stile dalle icone.
- La creatività nella progettualità delle collezioni moda: Stimoli di progettualità. Fasi di sviluppo di un progetto. Strategie di vendita.
- Progettualità: Fasi di sviluppo di un progetto. I multi canali. Il web.
- Sviluppare nuove capacità creative nel settore moda: I nuovi obiettivi. L’idea boomerang. Le capacità del successo.
- Completezza del profilo stilista professionista: Strumenti di concretezza nella comunicazione. Visione e conoscenza dei settori paralleli.
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