Fashion marketing - Fall Semester

Corso

A Firenze

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Durata

    15 Settimane

  • Inizio

    Settembre

Corso erogato in lingua inglese

Alla luce dell’evoluzione degli ultimi anni, globalizzazione, nuovi stili di vita, innovazione tecnologica, cambio del comportamento di consumo e d’acquisto, nuovi e mutevoli mode e competitività, per navigare nel complesso mondo della moda è necessaria una combinazione di elementi come accurata strategia e un preciso piano di vendita per poter decretare il successo di un brand sul mercato.

A tale proposito il Fall Semester di Fashion Marketing ti permette di comprendere e approfondire le varie fasi del processo strategico di marketing all’interno del sistema moda.

Esaminando in maniera schematica e pragmatica temi come il concetto di branding, ricerca di mercato, le nuove tecnologie di comunicazione, l’attività di public relation, posizionamento del prodotto, le nuove tendenze, i canali di distribuzione, si cerca di fornire gli strumenti conoscitivi ed operativi necessari per supportare i brand che operano in questo settore con la formulazione di politiche e tattiche mirate ed efficaci.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
via M. Bufalini, 6/R, 50122

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso semestrale in Fashion Marketing è rivolto a candidati qualificati come studenti al secondo anno nel ambito moda, marketing o comunicazione e a giovanni professionisti con almeno un anno di esperienza nel settore.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Branding
  • Stampa
  • Comunicazione efficace
  • Immagine
  • Fashion
  • Fashion marketing
  • Brand
  • Stampa
  • Leader
  • Moda
  • Marketing della moda
  • Marche di moda
  • Comunicazione efficace
  • Fashion Communication

Professori

Valentina  Moroni

Valentina Moroni

Coordinatrice del corso

Programma

Struttura e metodologia:

L’approccio adottato nel corso semestrale offre allo studente l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i professionisti del settore moda - aziende leader a livello internazionale, stilisti e designer affermati - come parte integrante dell’esperienza didattica e dello sviluppo professionale.

Sotto il profilo culturale, il corso affronta la Fotografia di moda come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo, concentrandosi, in particolare, sui contributi delle diverse tecniche e dei linguaggi estetici e sui suoi principali protagonisti a livello internazionale.

Il settore del Branding (studio dell’identità, dell’immagine e dei valori di una società come basi per la sua efficace comunicazione, il successo e la crescita sul mercato) è analizzato in tutte le sue accezioni (Orientation & Foundation, Brand Strategy, Brand Expression, Trends, Guidance, Brand Identity, Semiotics for Branding, Verbal Branding & Naming, Branding focus, Lovemarks, Branding the worldwide perspective, Brand Engagement).

Lo studente impara i fondamenti della comunicazione per la moda, le dinamiche di un ufficio stampa e a relazionarsi con gli altri “attori” del settore, dai designer agli esperti di marketing, dai fotografi agli altri interpreti delle esigenze del cliente. Si affrontano le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale. Il corso studia questo fenomeno alla luce dei recenti sviluppi e sulle principali tendenze della moda.

Le lezioni di Fashion Event Communication sono dedicate all’apprendimento del ruolo della comunicazione dei brand e dei prodotti in ogni loro fase, dal concept alla creazione fino alla loro diffusione. Include inoltre l’analisi del rapporto tra la comunicazione e gli eventi di moda, la loro importanza strategica e i possibili scenari futuri.

Particolare rilevanza riveste il corso di semiotica, focalizzato sull’abbigliamento e i suoi componenti espressivi. La moda è interpretata come storia regolata da un codice specifico che la rende diversa da ogni altro fenomeno delle comunicazioni.

Nell’ambito del Fashion Marketing si affrontano le basi del marketing in termini tecnici e teorici, le comunicazioni aziendali e le loro diverse strategie. Le lezioni dedicate al Trend Forecasting, attraverso un’approfondita attività di analisi e ricerca, prendono in esame gli ultimi trend del settore e i profili professionali del cool hunter.

Materie

  • BRANDING
  • FASHION COMMUNICATION AND PUBLIC RELATIONS
  • SOCIAL MEDIA LAB
  • HISTORY OF FASHION PHOTOGRAPHY
  • FASHION EVENTS
  • FASHION MARKETING AND MANAGEMENT
  • TREND FORECASTING
  • MADE IN ITALY
  • PROJECT METHODOLOGY
  • TECHNOLOGY OF MATERIALS: LEATHER ACCESSORIES

Ulteriori informazioni

Le lezioni si svolgono da lunedi a venerdi, full-time.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fashion marketing - Fall Semester

Prezzo da consultare