Corso erogato in lingua inglese
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Fashion marketing - Fall Semester

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Firenze

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Firenze
Inizio Settembre
  • Corso
  • Firenze
  • Inizio:
    Settembre
Descrizione

Il Corso semestrale in Fashion Marketing introduce lo studente nel settore della moda attraverso una didattica multidisciplinare e la collaborazione attiva con aziende leader e apprezzati professionisti del settore. Il percorso di studi affronta, in particolare, sia in aula sia in laboratorio durante i lavori di progetto, tematiche quali il branding e il marketing per la moda. Lo studente apprende i fondamenti per la realizzazione di piani di marketing efficaci e strategici, per una filosofia di brand coerente, per la costruzione dell’immagine aziendale e per la sua affermazione sul mercato, sia in termini di marchio sia di vendite. In linea con la filosofia didattica, il corso è sviluppato in collaborazione con LUISAVIAROMA.com: e-Commerce di abbigliamento delle marche più importanti del mondo.

Sbocchi professionali:

Il Corso semestrale in Fashion Marketing consente agli studenti di acquisire nuove competenze e qualificarsi al meglio per fare carriera nelle aziende del settore moda, negli uffici stampa o nelle agenzie di comunicazione italiane o straniere.

Lo studente che s’iscrive a uno dei programmi semestrali di IED può estendere l’iscrizione a un corso Academic Year, aggiungendo un altro semestre nello stesso settore oppure nella stessa disciplina. L’opzione “Due Città”, consente invece di iscriversi a un secondo semestre presso un’altra sede IED. Al momento, questa scelta è disponibile soltanto nelle sedi IED di Firenze e Milano.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Settembre
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Settembre
Luogo
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Branding
Immagine
Fashion
Fashion marketing
Brand
Stampa
Leader
Moda
Marketing della moda
Marche di moda
Comunicazione efficace
Fashion Communication

Programma

A chi è rivolto:

Il Corso semestrale in Fashion Communication è rivolto a chi sta ancora studiando, ai neolaureati e ai professionisti che vogliono acquisire nuove capacità e prospettive. IED supporta gli studenti che intendono frequentare un semestre o un anno accademico all’estero, facilitando il trasferimento dei crediti in collaborazione con l’Istituto frequentato dallo studente.

Struttura e metodologia:

L’approccio adottato nel corso semestrale offre allo studente l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i professionisti del settore moda - aziende leader a livello internazionale, stilisti e designer affermati - come parte integrante dell’esperienza didattica e dello sviluppo professionale.

Sotto il profilo culturale, il corso affronta la Fotografia di moda come specchio degli importanti cambiamenti artistici, culturali e sociali succedutisi nel tempo, concentrandosi, in particolare, sui contributi delle diverse tecniche e dei linguaggi estetici e sui suoi principali protagonisti a livello internazionale.

Il settore del Branding (studio dell’identità, dell’immagine e dei valori di una società come basi per la sua efficace comunicazione, il successo e la crescita sul mercato) è analizzato in tutte le sue accezioni (Orientation & Foundation, Brand Strategy, Brand Expression, Trends, Guidance, Brand Identity, Semiotics for Branding, Verbal Branding & Naming, Branding focus, Lovemarks, Branding the worldwide perspective, Brand Engagement).

Lo studente impara i fondamenti della comunicazione per la moda, le dinamiche di un ufficio stampa e a relazionarsi con gli altri “attori” del settore, dai designer agli esperti di marketing, dai fotografi agli altri interpreti delle esigenze del cliente. Si affrontano le opportunità offerte dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale. Il corso studia questo fenomeno alla luce dei recenti sviluppi e sulle principali tendenze della moda.

Le lezioni di Fashion Event Communication sono dedicate all’apprendimento del ruolo della comunicazione dei brand e dei prodotti in ogni loro fase, dal concept alla creazione fino alla loro diffusione. Include inoltre l’analisi del rapporto tra la comunicazione e gli eventi di moda, la loro importanza strategica e i possibili scenari futuri.

Particolare rilevanza riveste il corso di semiotica, focalizzato sull’abbigliamento e i suoi componenti espressivi. La moda è interpretata come storia regolata da un codice specifico che la rende diversa da ogni altro fenomeno delle comunicazioni.

Nell’ambito del Fashion Marketing si affrontano le basi del marketing in termini tecnici e teorici, le comunicazioni aziendali e le loro diverse strategie. Le lezioni dedicate al Trend Forecasting, attraverso un’approfondita attività di analisi e ricerca, prendono in esame gli ultimi trend del settore e i profili professionali del cool hunter.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto