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Fashion Product Management

Corso

A Barcelona ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

Per fare in modo che i clienti scelgano la nostra marca, è fondamentale riuscire a soddisfare le loro esigenze funzionali, simboliche e oggettive con delle collezioni attrattive che facciano la differenza.
Tuttavia, il design non è la parte essenziale di una collezione di moda di successo: il processo dall'idea fino al punto vendita è denso di strategie che renderanno il prodotto un successo o un fallimento sul mercato.
Fattori quali la struttura del prodotto, l'assortimento della gamma, lo stile delle collezioni e il grado di innovazione che esse includono, la scelta del prezzo, il tempo di gestione del processo e la qualità finale del prodotto, fanno tutti parte di questo complesso mondo interno che caratterizza le diverse marche di moda. Tutte le decisioni relative a questi fattori sono il risultato di una strategia di marca a 360° e di un modello di business efficiente.
Il corso Post-laurea in Fashion Product Management offre una visione strategica sul funzionamento dei prodotti di moda, prendendo in considerazione il posizionamento e i valori di marca. Esso mostra come ottimizzare le collezioni dall'idea iniziale al consumatore finale, in modo da rendere le nostre proposte diverse da quelle della concorrenza e fornendo una panoramica sui processi del prodotto (direzione e gestione efficiente), sulle strategia di marketing e comunicazione, oltre che ai meccanismi d'ispirazione ed elaborazione di tendenze con una base fondata sulla creatività e sulla cultura.
Il contenuto del piano di studi si propone di trovare un equilibrio tra gli aspetti analitici e creativi che i professionisti del prodotto di moda devono padroneggiare e la comprensione di tutte le aree funzionali (vendita al dettaglio, visual, art direction e comunicazione) con cui devono essere in stretta connessione per integrare il prodotto da commercializzare all'interno di una strategia di marca a 360°.

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Opinioni

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

18 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Creatività
  • Management
  • Fashion
  • Product management
  • Marca
  • Moda
  • Marche di moda
  • Management della moda
  • Product design
  • Product designer
  • Disegno di moda

Programma

Obiettivi del corso

Il corso di Fashion Product Management si propone di insegnare agli studenti come comprendere e gestire gli strumenti necessari alla realizzazione di una strategia di prodotto che si adatti al pubblico destinatario e al posizionamento della marca. Al fine di creare una differenziazione sul mercato, il corso offre un piano generale per la gestione delle collezioni che renda possibile la definizione dello stile della marca.

I suoi obiettivi principali sono:

  • Lavorare con strumenti di analisi del brand per creare la marca attraverso il prodotto.
  • Evidenziare l'importanza della cooperazione tra il design, marketing, vendite e il team di produzione per mettere in pratica la strategia scelta.
  • Delineare i principali tipi di fornitori, materiali, outsourcing e logistica che intervengono nella realizzazione di un prodotto di moda.
  • Analizzare le tendenze e la direzione artistica al fine di intendere le collezioni da un punto di vista creativo, concettuale e stilistico.
  • Determinare la struttura, ampiezza e profondità delle collezioni attraverso le analisi di vendita, la concorrenza e le tendenze in modo da realizzare una collezione con un risultato finale ottimo, in tempo e costi.
  • Analizzare a fondo la gamma di prodotti e la sua efficienza presso i punti vendita, utilizzando il lavoro dei responsabili del prodotto.
  • Offrire una conoscenza dell'analisi del consumatore, indagine sulla concorrenza, gestione del team, pianificazione e realizzazione del prodotto basato sulla metodologia del design thinking.
  • Comprendere il grado di partecipazione di ciascun elemento (design, prodotto, marketing e comunicazione) nel successo di una collezione.

Metodologia

Lo svolgimento del contenuto didattico strutturato in lezioni, moduli ed esercizi cerca di riprodurre il processo e la gestione di un progetto professionale di moda.

Pertanto, il corso sarà organizzato in diversi tipi di lezioni:

Lezioni teoriche:

Apporteranno aggiornamenti, informazioni professionali e le conoscenze di base necessarie per affrontare i progetti previsti dal corso. Inoltre, saranno fornite una bibliografia e una lista di letture supplementari.

Lezioni sperimentali: case studies

Una parte fondamentale dell'apprendimento è analizzare a fondo le esperienze delle aziende del settore, in un ambiente professionale. Non si tratta di imitare le strategie di altre aziende ma di esaminare la loro logica, il modo di agire, i risultati e il mercato al fine di ottenere le conoscenze e le analisi necessarie ad affrontare le sfide con maggior sicurezza e competenza.

Workshop

Alcune discipline a elevato contenuto pratico saranno impartite attraverso workshop, in modo da mettere in pratica elementi fondamentali come il lavoro di squadra correttamente pianificato a seguito di un briefing specifico per ogni sessione.

Conferenze di professionisti

Il piano di studi del corso sarà arricchito da conferenze impartite da professionisti che daranno la possibilità allo studente di entrare in contatto con professionisti di importati aziende del settore. Senza alcun dubbio, si tratta di un'opportunità unica di imparare ed entrare in contatto con professionisti dei differenti ambiti della moda.

Progetti

Durante il corso si realizzeranno una serie di esercizi pratici volti a evidenziare come lo svolgimento del corso è realizzato secondo una dinamica "work in progress". Tali esercizi sono un procedimento fondamentale per entrare in contatto con casi di studio reali del mondo del lavoro.

Progetto finale

Il corso si conclude con un progetto finale realizzato in collaborazione con un'azienda del settore, che abbia come obiettivo di apprendimento l'utilizzo da parte dello studente delle competenze acquisite in una situazione reale di mercato.

Competenze acquisite

Il corso di specializzazione in Fashion Product Management offre una visione strategica sul funzionamento dei prodotti di moda, prendendo in considerazione il posizionamento e i valori di marca. Al termine del corso gli studenti saranno quindi in grado di:

  • Affrontare situazioni reali nel mondo della moda con coerenza, professionalità e creatività.
  • Sviluppare una strategia per le collezioni che sia creativa e orientata al mercato.
  • Determinare la struttura, ampiezza, profondità e la commercializzazione delle collezioni attraverso le analisi delle loro vendite e la loro efficienza, la concorrenza e le tendenze in modo da realizzare una collezione con un risultato finale ottimo, in tempo e costi.
  • Eseguire il processo di acquisto, gestione dei fornitori e logistica dei prodotti per la creazione di una collezione.
  • Comprendere la metodologia d'integrazione del team come fondamentale per l'intero processo di realizzazione del prodotto.

A chi è rivolto

  • Ai fashion designer che desiderano acquisire le competenze necessarie per l'organizzazione di una collezione e per la gestione del prodotto.
  • Product manager che desiderano ampliare le loro conoscenze sullo sviluppo del prodotto.
  • Professionisti di marketing desiderosi di possedere una conoscenza più approfondita dei prodotti di moda.
  • Professionisti della comunicazione che desiderano acquisire una conoscenza più approfondita dei prodotti e dei processi produttivi, in maniera da rendere le loro campagne molto più efficienti.
  • Professionisti che lavorano in aziende di moda e che desiderino ampliare le loro conoscenze su tutto ciò che riguarda il prodotto, le collezioni e la loro integrazione con gli altri settori.
  • Professionisti delle risorse umane che desiderino comprendere come tutti i settori relazionati con un prodotto di moda intervengano in un'organizzazione.

Sbocchi professionali

A seconda del livello di ingresso di ogni studente, gli sbocchi professionali per questo corso possono essere:

  • Lavorare in dipartimenti di design e di prodotto o in studi indipendenti.
  • Dipartimento di Marketing.
  • Sviluppo del prodotto.
  • Dipartimento di gestione del prodotto.
  • Branding.
  • Marketing del prodotto.
  • Showrooms.
  • Acquisti e gestione dei fornitori.
  • Controllo di qualità.
  • Logistica.
  • Produzione.
  • Imprenditore con attività propria.

Coordinatore del corso

Anna Sabater Casas

Economia Aziendale (UAB), DAF di Marketing (ESADE), Fashion Design (IDEP) Textile Design (Central Sant Martins School of Art) Marketing Relazionale (IESE) e Project Management (IESE).

Anna inizia la sua carriera nella moda come membro del team di textile design di Nicolas Bosch. In seguito, ha creato collezioni tessili per Michele Solbiati Sasil e Textile Dobert, realizzando tessuti speciali per Paul Smith, Vivienne Westwood, Nicole Farhi, Giorgio Armani, Yohji Yamamoto, Inditex, Banana Republic, Hugo Boss, Max Mara Group, tra molti altri.

Nel 2000 entra a far parte del team di Antonio Miró come collections manager, completando così la sua visione del prodotto dall'idea fino all'arrivo dei capi presso il punto vendita e lo sviluppo di metodologie innovative per le tendenze.

Allo stesso tempo, Anna inizia la sua collaborazione e attività di docenza presso l'Istituto Europeo di Design IED, insegnando e apportando innovazione al prodotto di moda e coordinando i corsi di Fashion Marketing e Comunicazione, sia master che corsi di laurea.

Nell'aprile 2005 fonda la sua agenzia di consulenza di moda It's about product, specializzata in branding e prodotto di moda.

Attualmente Anna collabora con aziende tessili e di abbigliamento in Europa e America Latina nello sviluppo della sua strategia di prodotto, metodologie, strumenti e processi attraverso la struttura delle collezioni, la creazione dello stile e lo sviluppo della marca attraverso il prodotto.

Inoltre Anna collabora con diverse università e organizzazioni sia in Spagna che in America Latina, dando conferenze e seminari sulla differenziazione creativa del prodotto di moda.

Tra i suoi clienti troviamo: Ailanto, BonAge, Carmel, Composite, Escada, Fuera de Serie, Inexmoda, Mario Hernández, Pacifika, Pepe Revolution, Surkana, Tucano Urbano.

www.Itsaboutproduct.com

Durata e frequenza

Dal 19 gennaio al 6 aprile 2017

Frequenza: da lunedì a giovedì dalle 18.30h alle 22.40h / venerdì dalle 16.40h alle 22.40h

Ulteriori informazioni

INGLESE

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