FASHION START-UP
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Milano
-
Durata
9 Mesi
Iniziare una nuova attività e sviluppare nuove idee commerciali è ciò che tutti i manager di alto livello sono chiamati a fare quando arriva un certo momento nella loro carriera. Con solide basi in tre aree particolari – fashion business, marketing & comunicazione ed aspetti legali della moda – una start-up pianificata in modo professionale sarà un passo sicuro verso il successo.
Questo corso annuale postgraduate si propone di formare futuri manager e leader del settore moda con la capacità di comprendere, analizzare e gestire le funzioni chiave di una start-up nel mondo della moda e del lusso.
A questo livello, i partecipanti avranno già chiaro in mente quali progetti vorranno sviluppare, quali prodotti o collezioni vorranno lanciare o semplicemente in quali ambiti del settore hanno intenzione di implementare i loro punti di forza.
Questo corso sostiene questi nuovi avventurieri dotandoli di acume per il business e offrendo spunti sui principali metodi di pianificazione e marketing, essenziali per definire un modello di business scalabile e assicurare la rapida crescita di un’attività commerciale. Attraverso la costruzione di collezioni, la produzione di metodologie, budgeting, marketing e comunicazione, i partecipanti apprenderanno approcci teorici, innovativi, orientati al futuro e pratici, tutti indirizzati alla creazione e al lancio di un prodotto o di una collezione sul mercato globale. Impareranno a valutare il concetto di creatività applicata ai prodotti della moda e del lusso ed analizzeranno i modi in cui le aziende gestiscono le fasi di progettazione, produzione, commercializzazione e promozione di un prodotto.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fashion Business affronta le strategie chiave ed i metodi produttivi necessari per mettere insieme una collezione di successo. I partecipanti esamineranno i trend e la domanda, lavoreranno sull’immagine, sugli aspetti del branding e sulla gestione del marchio. Sarà offerta una panoramica anche sui principi dell’economia e della finanza, su reti di vendita e canali di distribuzione, ma anche sulle tecniche di negoziazione con i fornitori, sul controllo di qualità e sulle politiche di prezzo.
Fashion Marketing & Communication si focalizza sui concetti teorici e pratici di una campagna pubblicitaria per start-up, attraverso lo studio di fashion e luxury marketing management, relazioni pubbliche e pubblicità. Comprendere la connessione tra consumatore, prodotto e mercato in cui si andrà ad operare risulta essere di fondamentale importanza.
Fashion Law analizza, infine, gli aspetti legali relative al ciclo di vita di un capo d’abbigliamento – dalle sue origini alle fasi di tutela del brand – affrontando tematiche che includono gli accordi di licenza, import & export, distribuzione e franchising, i diritti di proprietà intellettuale e la sostenibilità, allo scopo di assicurare che tutti gli aspetti etici e legali legati al prodotto di riferimento vengano rispettati.
Questo corso è rivolto a persone già in possesso di una laurea o che abbiano comprovata esperienza nel settore, le quali avranno la possibilità di completare la propria formazione acquisendo competenze di pianificazione business atte a lanciare, consolidare o rinvigorire il proprio brand, la propria start-up o anche SME o azienda di famiglia nel settore della moda, del lusso e della creatività.
• Fashion Business Manager
• Product Manager
• Imprenditore
• Project Manager
• Strategic Planner
• Brand Manager
Opinioni
Materie
- E-business
- Creatività
- Produzione
- Promozione
- Fashion
- Management
- Branding
- Branding strategico
- Strategie di marketing
- Sostenibilità
Programma
- Analisi del brand di lusso e strategie di marketing
- Branding strategico e Innovation management
- Creatività e innovazione del prodotto
- Fashion Law and Finance
- Licenze, Etica e Sostenibilità
- Aspetti contemporanei della Moda
- Pubblicità, Pubbliche Relazioni e Promozione della Moda
- Digital Marketing
- Comunicazione, gestione del tempo, leadership
- Metodi di ricerca professionale
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
FASHION START-UP