Corso attualmente non disponibile

Federico Fellini, tra cronaca e fantasmi

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    20h

  • Durata

    13 Giorni

  • Lezioni virtuali

Federico Fellini, celebratissimo e divenuto, con suo grande divertimento, addirittura un aggettivo (“felliniano”) è in realtà oggi, diciamolo, autore misconosciuto per molti spettatori, spesso intimoriti e un po’ diffidenti nell’avvicinare i suoi film, ritenuti pieni di eccessive fantasmagorie, sogni e ricordi troppo autobiografici. Niente di più sbagliato: il cinema di Fellini ci riguarda da vicino e parla della nostra stessa vita come nessun altro ha saputo fare. Ripercorreremo tutto il suo cinema, soffermandoci soprattutto su due capolavori come La dolce vita e Amarcord, particolarmente significativi della lucidissima coscienza critica con cui Fellini, tra cronaca e fantasmi personali, ha saputo raccontare due passaggi epocali della nostra società.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Teatro
  • Cinema
  • Storia del cinema
  • Cronaca
  • FILM

Professori

Docente  Selezionato

Docente Selezionato

Dottoressa

Programma

Il corso evidenzierà la stretta relazione tra la fantasia felliniana e la realtà, fin dal suo apprendistato nel cinema come sceneggiatore nel periodo del Neorealismo ma, ancor prima, nel suo lavorare come giornalista, vignettista e caricaturista. Questo suo “partire dalla realtà” lo accompagnerà poi anche nei suoi film da regista, apparentemente contraddistinti dalla fantasia più sfrenata.

In particolare analizzeremo nel dettaglio la genesi e la realizzazione del suo capolavoro “La dolce vita”, la cui narrazione è addirittura strutturata su casi di cronaca, mondana e non, dell’epoca, e con l’analisi del film “Amarcord”, spaccato storico (il fascismo nei primi anni 30) e soprattutto antropologico di un popolo eternamente bloccato nella pre-adolescenza... Questi due capolavori fungeranno anche come esempio delle particolari strutture narrative dei suoi film, quasi più letterarie che filmiche. Durante il corso vedremo però anche numerosi esempi tratti dall’intera sua filmografia, occasione per analizzarne e comprenderne nel dettaglio l’impareggiabile stile.

Obiettivo del corso è trasmettere ai partecipanti conoscenze e capacità sufficienti a comprendere come Federico Fellini, spesso visto come solo interessato ai propri sogni, ossessioni e ricordi personali, sia invece stato forse il più acuto “antropologo” del popolo italiano, documentandone il carattere profondo e le sue mutazioni sociali nel corso del tempo, ponendosi per questo ancora oggi (aldilà dell’indubbio valore estetico della sua opera) come nostro “interlocutore vivo”, aiuto indispensabile a capire chi siamo e da dove veniamo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Federico Fellini, tra cronaca e fantasmi

195 € IVA inc.