Feldenkrais - La mandibola e le sue connessioni con collo e bacino

Associazione Tea - Percorsiattivi
A Milano

70 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Evento
Luogo Milano
Ore di lezione 5h
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Evento
  • Milano
  • 5h
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Domenica 15 maggio a MIlano
La mandibola e le sue connessioni con collo e bacino
L’osso della bocca è cruciale nella sua funzione primaria di immettere nutrimento all’interno dell’organismo. Nel corso dell’evoluzione procacciarsi il cibo ha compreso un’articolata attività di orientamento e movimento di tutto noi stessi. La bocca, attraverso l’esofago, è direttamente in relazione con lo stomaco, ed è da qui, dal centro, che giunge l’impulso di addentare e masticare. L’attività di orientamento nello spazio di questo canale interno tra centro e bocca è supportato scheletricamente dal movimento della colonna vertebrale. Scopriremo come questo processo continui ad avere un significato ancora oggi che prevalentemente portiamo il cibo alla bocca (e non più viceversa) con la forchetta. Quando la mandibola perde la sua capacità di agire in connessione con la colonna, i suoi movimenti divengono limitati e duri, influendo anche sulla mobilità durante l’articolazione del linguaggio e la masticazione. Cercheremo di risvegliare e chiarire queste relazioni, in particolare tra uso della mandibola, del collo e del bacino. E scopriremo come il tono e l’utilizzo della nostra mandibola possano influenzare il tono dell’intera persona e la sua capacità di agire nello spazio. E viceversa.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
via Padova 3, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
via Padova 3, 20127, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il seminario chiarisce le proprie abitudini d'uso della mandibola e, se ci sono, come ci si crea fastidi, dolori o impedimenti. Dà l'opportunità di scoprire come la nostra mandibola funziona in relazione a tutto noi stessi e non da sola. Dà l'opportunità di trovare modi più facili e/o non dolorosi per il suo utilizzo. L’approccio del metodo è sempre organico e globale. Anche se il seminario mette in luce un aspetto specifico, il beneficio si diffonderà ovunque, anche dove in noi non ci si aspetta. Ogni tema è una chiave d’entrata differente per sbrogliare qualunque delle nostre difficoltà/tensioni/dolori e avanzare verso la nostra interezza.

· A chi è diretto?

Il seminario si rivolge a tutti. A chi ha problemi all’articolazione tempo-mandibolare, fastidi all’orecchio o tensioni a collo, spalle, schiena; a chi ha difficoltà nell’occlusione, nell’articolare, baciare, masticare; a chi ha voglia di portare leggerezza e chiarezza nelle proprie relazioni interne e in se stesso; a chi per lavoro ha a che fare con la propria e altrui mandibola come dentisti, logopedisti, insegnanti, cantanti, attori.

· Requisiti

Curiosità e voglia di conoscersi

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo tipo di lavoro, attraverso lo sviluppo di una sempre più fine percezione cinestesica di sè stessi, offre la possibilità di sviluppare una consapevolezza corporea e un orientamento interno molto raffinati. Questo migliorerà ogni vostra azione e si rivelerà propedeutico a qualunque attività vi dedicate, che sia metterer i piatti sullo scolapiatti, suonare uno strumento, nuotare, fare yoga, arrampicare, alzarvi da una sedia, prestare attenzione, studiare, cantare.....

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrete contattati telefonicamente per chiarire tutte le vostre domande e i dettagli sui corsi.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Counseling Individuale con Arteterapia

M
Massimiliano
5.0 18/05/2017
Il meglio: Ho avuto più volte l'occasione di svolgere docenze in questa scuola di counselling e la ritengo ben impostata sopratutto perchè i contenuti teorici non sono mai disgiunti dall'esperienza pratica. Ottima la coordinazione fra i docenti che favorisce il processo di apprendimento. Utile come acquisizione di risorse relazionali nuove da utilizzare nel proprio ambito professionale che come scuola di accesso alla professione di counselor.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Laboratorio di PlayBack Theatre

E
Elena
5.0 18/05/2017
Il meglio: IL PB Theatre per me è…scoperta continua e sorprendente. E' scoperta di me stessa: quante emozioni diverse sono capace di provare e quanto, attraverso il mio corpo,riesco ad esprimerne, mentre sento che mi lascio andare e mi consento di viverle. E PB è anche la scoperta dell'umanità nella natura più vera e sincera:nelle storie si rispecchiano le emozioni, le paure, i desideri, la forza, il dolore, la capacità di risignificarsi che ogni uomo o donna hanno in sè.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Laboratorio di PlayBack Theatre

A
Alessandro
5.0 18/05/2017
Il meglio: Ritengo il PBT uno strumento straordinario di dinamica di gruppo e di crescita personale. La modalità di conduzione e la location è ottima e pregnante in ogni suo aspetto. Particolarmente interessante l'aspetto improvvisativo e creativo delle storie proposte e raccontate che senza forzature lasciano spazio alla persona di esprimersi individualmente e nel gruppo, senza giudizio, competitività, canovacci prestrutturati. Anche le modalità organizzative sono flessibili e adatte agli impegni medi di una persona che lavora. Molto positiva la mia esperienza passata, presente e sicuramente futura.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Laboratorio di PlayBack Theatre

C
Cinzia
5.0 18/05/2017
Il meglio: Esperienza molto consigliata a chi ricerca un continuo miglioramento di se stesso attraverso contatti e relazioni autentiche.Consigliato anche alle persone timide. Il tutto in un clima rilassato e protetto in cui ognuno può esprimersi senza giudizio alcuno. Il tutto condito con tanto tanto sano divertimento !!!!!!!
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Formazione: Condurre i Gruppi col Teatroterapia

A
Alessandro
5.0 18/05/2017
Il meglio: Corso ben impostato che coniuga in modo armonico la parte teorica con quella pratica. Attraverso le varie attività proposte si crea facilmente un clima di fiducia che facilita l'apprendimento e l'espressione di sè. Attraverso gli incontri si può individuare il proprio stile di conduzione utile come arricchimento del proprio lavoro. Lo consiglio vivamente non solo ai professionisti della relazione ma a tutti in quanto costituisce un momento di crescita personale che permette di esprimere le proprie risorse.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Successi del Centro

2016
2015

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Destrezza
Consapevolezza di se
Orientamento interno
Facilità e flessibilità dei movimenti
Chiarezza di pensiero
Mandibola
Corpo umano
Movimento terra
Benessere
Salute e benessere

Professori

Elisa Fronteddu
Elisa Fronteddu
Insegnante Metodo Feldenkrais

Insegnante dal 2001. Incontra il Metodo Feldenkrais nel 1991, in seguito a dolori alle ginocchia. Si rende rapidamente conto della ricchezza e della globalità di questo metodo che le ha permesso di ristabilire una sana e efficace relazione con se stessa e la sua maniera d’agire. Da 10 anni, tiene corsi settimanali, seminari e lezioni individuali nei campi di: benessere, per le persone semplicemente curiose di se stesse; prevenzione e recupero di dolori cronici o passeggeri; rieducazione di problemi neurologici e ortopedici; perfezionamento e recupero di sportivi, musicisti, ballerini.

Programma

Una giornata per scoprire come usiamo la nostra mandibola, come facilitarla; scoprire come influisce su tutto il nostro modo di muoverci e viceversa come il nostro modo di muoversi influisce sul modo in cui può essere sciolta o meno la mandibola.

Ognuno di noi ha acquisito nel corso degli anni un suo particolare modo di muoversi, di essere, di esprimere con il corpo stati d’animo, sentimenti, emozioni, tensioni. Tali modi a volte si radicano in abitudini motorie che a lungo andare possono risultare inefficaci o dannose, dando origine a blocchi sia fisici sia emozionali che non ci permettono di esprimerci al meglio e come vorremmo.

Il Metodo Feldenkrais® è un processo di apprendimento basato sul movimento che, attraverso una profonda integrazione tra sensazione, movimento e pensiero offre l’opportunità di agire sulla propria immagine corporea per ricreare armonia ed equilibrio.

Nelle due forme di insegnamento Consapevolezza Attraverso il Movimento® (lezioni di gruppo) e Integrazione Funzionale® (lezioni individuali) il Metodo consente: maggior consapevolezza, miglioramento dei processi psicomotori, recupero di flessibilità e coordinazione, ampliamento di quelle abilità motorie condizionate da stress, cattive abitudini, traumi ortopedici e neuromuscolari, riduzione del dolore, scioglimento di eventuali tensioni

Durante le lezioni la voce dell’insegnante suggerisce movimenti semplici, a volte inusuali, per accompagnare le/gli allieve/i nella ricerca e sperimentazione di nuove modalità di azione.