Fibrolisi Connettivale e Fasciale

Corso

A Torino

290 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Torino

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

IASTM è un acronimo che sintetizza un insieme di parole: “Instrument Assisted Soft Tissue Mobilization” (strumenti per la mobilizzazione assistita dei tessuti molli). Questi strumenti, operatore dipendenti, associati alle traiettorie desiderate, concorrono all’esecuzione di una tecnica detta “massaggio strumentale”, utile nel trattamento dei tessuti molli, come cute, fascia e muscoli. La tecnica di esecuzione è semplice, ma richiede una manualità sicura e precisa, e una sensibilità che solo l’esperienza e la pratica costante riescono a garantire. La fibrolisi si svolge in due fasi: dapprima di indagine diagnostica (fase ispettiva con punta esplorante), quindi segue l’atto terapeutico vero e proprio. Mediante l’uso di particolari strumenti dotati di spatole di un certo spessore, è possibile agire sugli strati più superficiali dei tessuti con lo scopo di eliminare aderenze, noduli ed altre anomalie.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
Via Chiesa della Salute, 11 - 10147 Torino, 10147

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La peculiarità di questo corso è che non verrà considerato solo l’uso del kit, bensì una visione di interventi più variegata e globale; detta appunto “integrata”. È prevista una introduzione teorica con lezione frontale, che darà poi largo spazio alle esercitazioni pratiche le quali prevedono tecniche dirette, come da linee guida del precursore Ekman, ed discutendo sul possibile utilizzo dei ganci, come altra tipologia di strumento in modalità IASTM e, quindi, non come fibrolisi tradizionale. Infine si metteranno a confronto le due tecniche: IASTM, FIBROLISI e IASTM e Fibrolisori “IASTM Style”

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tessuti
  • Taping
  • Fiseoterapia
  • Riabilitaizone
  • Muscoli

Professori

Corrado Comunale

Corrado Comunale

Fisioterapista

Programma

La lezione sarà frontale, nella fase introduttiva, e successivamente verrà concesso ampio spazio alle esercitazioni pratiche. Verranno illustrate tre potenziali tecniche di valutazione computerizzata, e nel corso delle due giornate sia le tecniche di dry deep tissue manuale associate agli IASTM, alle onde d’urto radiali e al TAPING CONNETTIVALE®, ad esempio nel trattamento delle disfunzioni miofasciali del tratto cervicale, dell’arto superiore, di quello inferiore, in quello globale (rebalance) ed, infine, in quello delle cicatrici. Ogni segmento sopra elencato sarà trattato con tecniche differenti l’uno rispetto all’altro. Saranno prese in considerazione anche le tecniche definite particular per il comparto sottoscapolare, la rotula e le membrane interossee. Infine verrà illustrato il concetto teorico praticato con gli uncini (fibrolisi) di moderata intensità, FCF® _Fibrolisi Connettivale e Fasciale, e quella diacutanea di Kurt Ekman.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fibrolisi Connettivale e Fasciale

290 € +IVA