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Corso

A Firenze

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    Flessible

Il Filmmaker è la figura professionale di riferimento nell’ambito attuale della produzione cinematografica ed, in senso esteso, della comunicazione audiovisiva (spot pubblicitario, videoclip musicale, video istituzionale, video emozionale etc.).
Il partecipante acquisisce le competenze fondamentali per padroneggiare situazioni differenti, grazie a conoscenze specifiche di ogni fase della lavorazione: dall’ideazione di un soggetto al montaggio, passando per la ripresa e la messa in scena con degli interpreti.
Diversi docenti si alternano per affrontare le varie tappe del processo produttivo, offrendo un percorso formativo esaustivo: Sceneggiatura, Regia, Ripresa, Direzione della Fotografa, Presa Diretta, Montaggio.
Attenzione: il corso è a numero chiuso, per massimo 10 partecipanti

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Luogo

Inizio del corso

Firenze
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Via di Scandicci 88A, 50143

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Profilo del corso

Obiettivo del corso, oltre a fornire le conoscenze tecniche necessarie, è stimolare la creatività individuale. Per questo motivo gli allievi non solo apprendono nozioni teoriche essenziali, ma sono costantemente messi alla prova, durante lo svolgimento dell’intero corso, con esercitazioni pratiche. Presso Full Movie, il più grande teatro di posa della Toscana, sono tenute 42 ore di esercitazioni pratiche con utilizzo di attrezzature cinematografiche professionali.

A coloro che desiderano acqusire le competenze necessarie per gestire tutte le fasi di lavorazione di un film, cortometraggio, spot pubblicitario, videoclip musicale, video istituzionale, etc.. ed essere in grado di poter utilizzare le competenze in ambito professionale.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Produzione
  • Sceneggiatura
  • Regia
  • Produzione cinematografica
  • Messa in scena
  • Montaggio
  • Post produzione
  • Audio
  • Teatro
  • Cinema

Programma

SVILUPPO

Sceneggiatura: 48h - 12 lezioni di 4h. Docente: Alessandro Brucini.

  • La figura professionale dello sceneggiatore nell'ambito della produzione cinematografica e la propria evoluzione storica.
  • Layout e formattazione di una sceneggiatura cinematografica. Utilizzo del programma Final Draft.
  • Analisi delle tappe di sviluppo d'una sceneggiatura: idea - soggetto – trattamento – scaletta – sceneggiatura.
  • Il triangolo della storia, secondo McKee: trama classica, minitrama e antitrama.
  • Scrivere una scena: l’evento e la modifica della carica dei valori.
  • Il modello classico di Sceneggiatura: la struttura restaurativa in tre atti (principio - mezzo - fine).
  • La proporzione tra le parti (ritmo) ed il plot point.
  • Il conflitto come fonte diretta o indiretta di ogni azione.
  • Il cinema come “Sogno collettivo”. Il viaggio dell'Eroe e la struttura del Mito.
  • Il cinema come “Arte dell'ellisse”. Relazioni tra tempo della storia e tempo del racconto.
  • Esercitazioni di sceneggiatura e scaletta desunta: dal frame alla pagina scritta.
  • Esercitazioni di sceneggiatura: stesura delle scene principali di un proprio soggetto.

PRE-PRODUZIONE

Regia: 44h - 11 lezioni di 4h. Docente: Alessandro Brucini.

  • Il mestiere del Regista: visualizzare.
  • Découpage analitico: scansione di una scena, inquadratura per inquadratura.
  • Lo storyboard: forme, tecniche.
  • Movimenti di macchina esterni, interni, d'ambientazione.
  • Il master mobile e le coperture.
  • lo stile mainstream, la regola di Bob e utilizzo della Snoopy Cam.
  • La selezione degli obiettivi: forzare la prospettiva.
  • Le relazioni prospettiche.
  • Forza espansiva dell'inquadratura.
  • Il blocking: la messa in scena degli attori in relazione al posizionamento della MdP.
  • Il framing: regola dei terzi, composizione a triangolo, linee di forza.
  • Esercitazioni di découpage analitico desunto ed individuazione delle ottiche.
  • Esercitazioni di realizzazione di planimetrie e storyboard, progettazione della regia, casting.

PRODUZIONE

Ripresa e Direzione della Fotografa: 72h - 18 lezioni di 4h. Docente: Roberto Galassini.

  • Meccanismo fisico, ottico e psicodinamico dell’immagine in movimento cinematografica e video-digitale.
  • Videocamera e fotocamera DSLR/Mirrorless: anatomia e funzionamento.
  • Caratteristiche delle varie tipologie di videocamere e fotocamere Mirrorless/DSLR a confronto.
  • Sensori C.C.D. e C.M.O.S.: caratteristiche e formati a confronto.
  • Standard video-televisivi.
  • Il segnale interlacciato e quello progressivo.
  • L’aspetto dell’immagine e la sua scelta ai fini espressivi (aspect ratio), 4:3, 16:9, ecc.
  • La risoluzione video, l’alta definizione, sistemi UHD.
  • I formati e i “CODEC” di registrazione maggiormente usati e loro scelta.
  • Sottocampionamento del colore.
  • Confronto tra la “videocamera” e la “fotocamera Mirrorless/DSLR”: difetti e vantaggi.
  • Importanza del monitor e la sua taratura, per il controllo della qualità della ripresa.
  • Concetto di “temperatura colore” e taratura del “bilanciamento del bianco”.
  • Trattamento della luce mista: diurna + artificiale.
  • Impostazioni di macchina e dei menù.
  • Come ottenere una esposizione corretta e l’utilizzo del diaframma.
  • Profondità di campo rispetto al diaframma e la focale utilizzata.
  • Time-rate e velocità di otturatore.
  • Campiture e composizione dell'inquadratura.
  • Tecniche ed esercitazioni sul “fuoco misurato” e “fuoco al volo”.
  • Ottiche, focali e loro caratteristiche finalizzate all’uso espressivo.
  • Come si sceglie un cavalletto e le tecniche corrette di utilizzo, per ottenere movimenti fluidi.
  • Tecniche e posture del corpo per imparare a gestire nel modo migliore i movimenti di “macchina”.
  • Obiettivi variofocali (zoom)e loro uso corretto.
  • Movimenti macchina: descrizione dei vari tipi e delle finalità.
  • Esercitazioni pratiche di ripresa inerenti tutti gli argomenti trattati (per ogni funzione di macchina o funzione interconnessa, spiegata teoricamente, è prevista un'esercitazione pratica).

Ripresa (Macchine da Presa): 8h - 2 lezioni di 4h. Docente: Paolo Camici (A.V.Tech).

  • Specifiche tecniche di alcuni modelli di cinecorder, camcorder e mirrorless, utilizzati in ambito professionale.

Esercitazioni di Ripresa: 16h - 4 lezioni di 4h. Docente: Marco Del Vita.

  • Ripresa di due eventi da definire (fiere, mostre, festival, spettacoli etc.) e relativa verifica.

Suono: 24h - 6 lezioni di 4h. Docente: Manuela Patti.

  • I fondamenti dell'audio.
  • Gli strumenti di lavoro.
  • La catena elettroacustica.
  • Registrazione audio in presa diretta sul set.

Regia (Direzione degli Attori): 8h - 2 lezioni di 4h. Docenti: Irene Barbugli e Alessandro Brucini.

  • Meccanismi e condizioni che regolano i rapporti tra un Regista e un Attore.
  • Il Regista come guida attiva ed efficace nei confronti del lavoro dell’artista partner principale: l’Attore.
  • Preparazione del lavoro sul personaggio, strutturazione delle improvvisazioni e delle proposte creative.
  • Linguaggio da usare nel dare indicazioni, compiti da affidare all’attore e feedback al termine di ogni sessione creativa.
  • Esercitazioni su una scena scritta dall'allievo durante la fase di Sceneggiatura.

Esercitazioni di Regia e Ripresa: 30h - 5 lezioni di 6h. Docenti: Alessandro Brucini e Marco Del Vita.

  • Allestimento set, Ripresa e Regia di alcune scene scritte dagli allievi durante la fase di Sceneggiatura.

POST-PRODUZIONE

Teoria del Montaggio: 8h - 2 lezioni di 4h. Docente: Alessandro Brucini.

  • Il Montaggio invisibile e il découpage classico: regola dei 180° e raccordi.
  • Il Montaggio proibito: profondità di campo e piano sequenza.
  • Il Montaggio connotativo: “effetto Kulesov” e scuola sovietica.
  • Il Montaggio formale: funzione estetica e avanguardie storiche.
  • Il Montaggio discontinuo: rifiuto dei codici.
  • Il caso Mad Max: Fury Road e la tecnica "Center framed".
  • Gestione dello spazio: frammentazione e ricostruzione.
  • Gestione del tempo: Montaggio alternato e parallelo, sequenza a episodi, iterazione.
  • Stile contemporaneo in corti d'autore: selective keying transitions (Sam Kolder), jump cutting (Zoochosis), speed ramping (Leonardo Dalessandri).

Pratica del Montaggio (Adobe Premiere Pro): 32h - 8 lezioni di 4h. Docente: Alessandro Brucini + (laboratorio di Montaggio): 30h - 5 lezioni di 6h. Docente: Anel Syzdykova. Totali 62h.

  • Impostazioni hardware.
  • Gestione dello spazio di archiviazione.
  • L’interfaccia del programma.
  • Creazione di una sequenza.
  • I pannelli principali e gli spazi di lavoro.
  • Importazione di diversi tipi di file.
  • Tracce audio e video: master e destinazioni.
  • Posizione, scala, opacità, modifica tempo.
  • Animazione dei paramatri: i keyframes.
  • Effetti e Predefiniti, transizioni.
  • Inserimento titolo e grafica.
  • Livello di regolazione.
  • Lumetri Color e utilizzo degli scopes.
  • Manipolazione del tempo e speed ramping.
  • Effetto Ultra per riprese in Chroma Key.
  • Utilizzo dei marcatori.
  • Utilizzo dei file proxy per l'editing di riprese in 4K.
  • Combinazione di formati e codec.
  • Rendering ed esportazione.
  • Montaggio delle varie esercitazioni di Ripresa.

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