Laurea Magistrale

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il Corso di Laurea in Filosofia mira a formare laureati che possiedano una adeguata conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall’antichità ai nostri giorni e un’esauriente informazione sul dibattito attuale nei diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico); che abbiano padronanza delle nozioni teoriche basilari relative a ogni ambito delle discipline filosofiche; che siano in possesso di metodologie che garantiscano la capacità di analisi dei testi e di uso degli strumenti bibliografici e costituiscano un adeguato avvio all’attività di ricerca; che abbiano competenze nelle problematiche dell’etica applicata (bioetica, etica dell’ambiente, etica della comunicazione, etica ed economia), della politica, della comunicazione. 
Il piano di studi del CdL in Filosofia è libero. Il "piano di studi" scandito per anni di corso contenuto in questo sito è un percorso consigliato, ma non vincolante. È comunque vivamente raccomandabile seguirne le linee di fondo: evitare cioè di sostenere subito in gran numero gli esami a scelta e articolare invece la preparazione anche sulle materie obbligatorie nel corso di studio.
ll Corso di Laurea in Filosofia non prevede una articolazione in curricula. Le attività formative sono realizzate sotto forma di corsi e seminari. Gli studenti hanno la possibilità, al termine del percorso didattico, di partecipare ad uno stage presso enti o aziende. La prova finale di laurea consiste nella discussione davanti ad una commissione ufficiale di un elaborato scritto (tesina o progetto o relazione). La prova finale potrà essere sostenuta solo dopo aver conseguito 174 Cfu.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Santa Tecla, 5

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Profilo del corso

FILOSOFIA

Corso di laurea

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

I laureati in Filosofia potranno svolgere attività professionali in diversi settori culturali, in particolare nell’editoria libraria e giornalistica (tradizionale e multimediale); inoltre potranno svolgere compiti nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati, quali addetti alla comunicazione e alle pubbliche relazioni, alla direzione del personale, al servizio stampa, alla promozione culturale.  



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Opinioni

Materie

  • Storia medievale
  • Storia moderna
  • Laboratorio
  • Bellezza
  • Storia romana
  • Filosofia medievale
  • Storia contemporanea
  • Arte
  • Etica

Programma

  • Istituzioni di storia della filosofia moderna (6 cfu)





  • Istituzioni di storia della filosofia antica (6 cfu)





  • Istituzioni di logica (6 cfu)

    • Questo insegnamento propedeutico intende introdurre ai grandi temi e problemi della filosofia. Per avviare allo studio universitario, essa si propone in particolar modo di far acquisire agli studenti una maggiore familiarità con la terminologia filosofica, con i lessici propri dei maggiori filosofi, nonché con le varie forme di ragionamento e di argomentazione delle varie correnti filosofiche.

  • Questo insegnamento propedeutico intende introdurre ai grandi temi e problemi della filosofia. Per avviare allo studio universitario, essa si propone in particolar modo di far acquisire agli studenti una maggiore familiarità con la terminologia filosofica, con i lessici propri dei maggiori filosofi, nonché con le varie forme di ragionamento e di argomentazione delle varie correnti filosofiche.

  • Abilità informatiche (4 cfu)

    • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di moduli per almeno 4 CFU tra quelli offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. Viene riconosciuta in alternativa la certificazione ECDL START.

  • Acquisizione di abilità informatiche certificate mediante il superamento di moduli per almeno 4 CFU tra quelli offerti dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI. Viene riconosciuta in alternativa la certificazione ECDL START.

  • Seminario bibliografico (2 cfu)





  • Istituzioni di storia della filosofia medievale (6 cfu)

    • Questo insegnamento propedeutico intende fornire agli studenti (sia a quelli che hanno già studiato flosofia nella scuola secondaria sia a quelli che non l’hanno studiata) un ampio quadro della storia della filosofia medievale, considerata nei suoi autori, nei suoi periodi e nelle sue correnti.

  • Questo insegnamento propedeutico intende fornire agli studenti (sia a quelli che hanno già studiato flosofia nella scuola secondaria sia a quelli che non l’hanno studiata) un ampio quadro della storia della filosofia medievale, considerata nei suoi autori, nei suoi periodi e nelle sue correnti.

  • 12 cfu a scelta nel gruppo CAR1

    • Un esame a scelta fra: Estetica oppure Filosofia teoretica oppure Filosofia morale, purchè non già sostenuto al primo anno.
    • Filosofia teoretica (12 cfu)

      • Intende riproporre i grandi interrogativi sull’essere e sul conoscere che hanno caratterizzato in sommo grado lo stile di pensiero chiamato “filosofia”. Li riproporrà secondo percorsi trasversali di ampio respiro, destinati a offrire ogni volta un quadro articolato delle principali correnti di pensiero e dei paradigmi teorici con cui possono essere identificate.
    • Estetica (12 cfu)

      • Se nell’Ottocento l’estetica era in genere univocamente definita come “filosofia dell’arte bella”, oggi si riscopre spesso l’originaria definizione di estetica come scienza della aisthesis, cioè della sensibilità, e la si ripensa per esempio come percettologia, oppure si ridefinisce l’estetica in modo comunque diverso da quello ottocentesco, per esempio nel senso di una filosofia dell’esperienza che possa addirittura sostituire, nell’albero delle scienze filosofiche, il posto che un tempo fu della metafisica. Sotto il titolo di estetica si può dunque oggi trattare di bellezza, di arte, di sensibilità, di esperienza, etc., sia collegando questi temi l’uno con l’altro sia trattandoli singolarmente.
    • Filosofia morale (12 cfu)

      • Suo ambito tematico sono le questioni di validità e legittimità legate alla struttura e alle circostanze delle umane deliberazioni e condotte, le molte e decisive nozioni (libertà, responsabilità, diritto, dovere, ecc.) che ogni tentativo di affrontarle si è trovato a elaborare e le diverse opzioni teoriche al riguardo possibili.
    • Estetica II (12 cfu)

      • Se nell’Ottocento l’estetica era in genere univocamente definita come “filosofia dell’arte bella”, oggi si riscopre spesso l’originaria definizione di estetica come scienza della aisthesis, cioè della sensibilità, e la si ripensa per esempio come percettologia, oppure si ridefinisce l’estetica in modo comunque diverso da quello ottocentesco, per esempio nel senso di una filosofia dell’esperienza che possa addirittura sostituire, nell’albero delle scienze filosofiche, il posto che un tempo fu della metafisica. Sotto il titolo di estetica si può dunque oggi trattare di bellezza, di arte, di sensibilità, di esperienza, etc., sia collegando questi temi l’uno con l’altro sia trattandoli singolarmente.
    • Filosofia teoretica II (12 cfu)

      • Intende riproporre i grandi interrogativi sull’essere e sul conoscere che hanno caratterizzato in sommo grado lo stile di pensiero chiamato “filosofia”. Li riproporrà secondo percorsi trasversali di ampio respiro, destinati a offrire ogni volta un quadro articolato delle principali correnti di pensiero e dei paradigmi teorici con cui possono essere identificate
    • Filosofia morale II (12 cfu)

      • Suo ambito tematico sono le questioni di validità e legittimità legate alla struttura e alle circostanze delle umane deliberazioni e condotte, le molte e decisive nozioni (libertà, responsabilità, diritto, dovere, ecc.) che ogni tentativo di affrontarle si è trovato a elaborare e le diverse opzioni teoriche al riguardo possibili.

  • Un esame a scelta fra: Estetica oppure Filosofia teoretica oppure Filosofia morale, purchè non già sostenuto al primo anno.

  • Filosofia teoretica (12 cfu)

    • Intende riproporre i grandi interrogativi sull’essere e sul conoscere che hanno caratterizzato in sommo grado lo stile di pensiero chiamato “filosofia”. Li riproporrà secondo percorsi trasversali di ampio respiro, destinati a offrire ogni volta un quadro articolato delle principali correnti di pensiero e dei paradigmi teorici con cui possono essere identificate.

  • Intende riproporre i grandi interrogativi sull’essere e sul conoscere che hanno caratterizzato in sommo grado lo stile di pensiero chiamato “filosofia”. Li riproporrà secondo percorsi trasversali di ampio respiro, destinati a offrire ogni volta un quadro articolato delle principali correnti di pensiero e dei paradigmi teorici con cui possono essere identificate.

  • Estetica (12 cfu)

    • Se nell’Ottocento l’estetica era in genere univocamente definita come “filosofia dell’arte bella”, oggi si riscopre spesso l’originaria definizione di estetica come scienza della aisthesis, cioè della sensibilità, e la si ripensa per esempio come percettologia, oppure si ridefinisce l’estetica in modo comunque diverso da quello ottocentesco, per esempio nel senso di una filosofia dell’esperienza che possa addirittura sostituire, nell’albero delle scienze filosofiche, il posto che un tempo fu della metafisica. Sotto il titolo di estetica si può dunque oggi trattare di bellezza, di arte, di sensibilità, di esperienza, etc., sia collegando questi temi l’uno con l’altro sia trattandoli singolarmente.

  • Se nell’Ottocento l’estetica era in genere univocamente definita come “filosofia dell’arte bella”, oggi si riscopre spesso l’originaria definizione di estetica come scienza della aisthesis, cioè della sensibilità, e la si ripensa per esempio come percettologia, oppure si ridefinisce l’estetica in modo comunque diverso da quello ottocentesco, per esempio nel senso di una filosofia dell’esperienza che possa addirittura sostituire, nell’albero delle scienze filosofiche, il posto che un tempo fu della metafisica. Sotto il titolo di estetica si può dunque oggi trattare di bellezza, di arte, di sensibilità, di esperienza, etc., sia collegando questi temi l’uno con l’altro sia trattandoli singolarmente.

  • Filosofia morale (12 cfu)

    • Suo ambito tematico sono le questioni di validità e legittimità legate alla struttura e alle circostanze delle umane deliberazioni e condotte, le molte e decisive nozioni (libertà, responsabilità, diritto, dovere, ecc.) che ogni tentativo di affrontarle si è trovato a elaborare e le diverse opzioni teoriche al riguardo possibili.

  • Suo ambito tematico sono le questioni di validità e legittimità legate alla struttura e alle circostanze delle umane deliberazioni e condotte, le molte e decisive nozioni (libertà, responsabilità, diritto, dovere, ecc.) che ogni tentativo di affrontarle si è trovato a elaborare e le diverse opzioni teoriche al riguardo possibili.

  • Estetica II (12 cfu)

    • Se nell’Ottocento l’estetica era in genere univocamente definita come “filosofia dell’arte bella”, oggi si riscopre spesso l’originaria definizione di estetica come scienza della aisthesis, cioè della sensibilità, e la si ripensa per esempio come percettologia, oppure si ridefinisce l’estetica in modo comunque diverso da quello ottocentesco, per esempio nel senso di una filosofia dell’esperienza che possa addirittura sostituire, nell’albero delle scienze filosofiche, il posto che un tempo fu della metafisica. Sotto il titolo di estetica si può dunque oggi trattare di bellezza, di arte, di sensibilità, di esperienza, etc., sia collegando questi temi l’uno con l’altro sia trattandoli singolarmente.

  • Se nell’Ottocento l’estetica era in genere univocamente definita come “filosofia dell’arte bella”, oggi si riscopre spesso l’originaria definizione di estetica come scienza della aisthesis, cioè della sensibilità, e la si ripensa per esempio come percettologia, oppure si ridefinisce l’estetica in modo comunque diverso da quello ottocentesco, per esempio nel senso di una filosofia dell’esperienza che possa addirittura sostituire, nell’albero delle scienze filosofiche, il posto che un tempo fu della metafisica. Sotto il titolo di estetica si può dunque oggi trattare di bellezza, di arte, di sensibilità, di esperienza, etc., sia collegando questi temi l’uno con l’altro sia trattandoli singolarmente.

  • Filosofia teoretica II (12 cfu)

    • Intende riproporre i grandi interrogativi sull’essere e sul conoscere che hanno caratterizzato in sommo grado lo stile di pensiero chiamato “filosofia”. Li riproporrà secondo percorsi trasversali di ampio respiro, destinati a offrire ogni volta un quadro articolato delle principali correnti di pensiero e dei paradigmi teorici con cui possono essere identificate

  • Intende riproporre i grandi interrogativi sull’essere e sul conoscere che hanno caratterizzato in sommo grado lo stile di pensiero chiamato “filosofia”. Li riproporrà secondo percorsi trasversali di ampio respiro, destinati a offrire ogni volta un quadro articolato delle principali correnti di pensiero e dei paradigmi teorici con cui possono essere identificate

  • Filosofia morale II (12 cfu)

    • Suo ambito tematico sono le questioni di validità e legittimità legate alla struttura e alle circostanze delle umane deliberazioni e condotte, le molte e decisive nozioni (libertà, responsabilità, diritto, dovere, ecc.) che ogni tentativo di affrontarle si è trovato a elaborare e le diverse opzioni teoriche al riguardo possibili.

  • Suo ambito tematico sono le questioni di validità e legittimità legate alla struttura e alle circostanze delle umane deliberazioni e condotte, le molte e decisive nozioni (libertà, responsabilità, diritto, dovere, ecc.) che ogni tentativo di affrontarle si è trovato a elaborare e le diverse opzioni teoriche al riguardo possibili.

  • 6 cfu a scelta nel gruppo LIN1

    • Prima lingua straniera.
    • Laboratorio di lingua francese A (6 cfu)

      • Acquisizione di una conoscenza di base della lingua francese, scritta e parlata.
    • Laboratorio di lingua spagnola B (6 cfu)

      • Acquisizione di una buona conoscenza della lingua spagnola, scritta e parlata.
    • Laboratorio di lingua tedesca A (6 cfu)

      • Acquisizione di una conoscenza di base della lingua tedesca, scritta e parlata.
    • Laboratorio di lingua francese B (6 cfu)

      • Acquisizione di una buona conoscenza della lingua francese, scritta e parlata.
    • Laboratorio di lingua tedesca B (6 cfu)

      • Acquisizione di una buona conoscenza della lingua tedesca, scritta e parlata.
    • Laboratorio di lingua spagnola A (6 cfu)

      • Acquisizione di una conoscenza di base della lingua spagnola, scritta e parlata.
    • Laboratorio di lingua inglese A (6 cfu)

      • Acquisizione di una conoscenza di base della lingua inglese, scritta e parlata.
    • Laboratorio di lingua inglese B (6 cfu)

      • Acquisizione di una buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
    • Laboratorio di lingua inglese C (6 cfu)



  • Prima lingua straniera.

  • Laboratorio di lingua francese A (6 cfu)

    • Acquisizione di una conoscenza di base della lingua francese, scritta e parlata.

  • Acquisizione di una conoscenza di base della lingua francese, scritta e parlata.

  • Laboratorio di lingua spagnola B (6 cfu)

    • Acquisizione di una buona conoscenza della lingua spagnola, scritta e parlata.

  • Acquisizione di una buona conoscenza della lingua spagnola, scritta e parlata.

  • Laboratorio di lingua tedesca A (6 cfu)

    • Acquisizione di una conoscenza di base della lingua tedesca, scritta e parlata.

  • Acquisizione di una conoscenza di base della lingua tedesca, scritta e parlata.

  • Laboratorio di lingua francese B (6 cfu)

    • Acquisizione di una buona conoscenza della lingua francese, scritta e parlata.

  • Acquisizione di una buona conoscenza della lingua francese, scritta e parlata.

  • Laboratorio di lingua tedesca B (6 cfu)

    • Acquisizione di una buona conoscenza della lingua tedesca, scritta e parlata.

  • Acquisizione di una buona conoscenza della lingua tedesca, scritta e parlata.

  • Laboratorio di lingua spagnola A (6 cfu)

    • Acquisizione di una conoscenza di base della lingua spagnola, scritta e parlata.

  • Acquisizione di una conoscenza di base della lingua spagnola, scritta e parlata.

  • Laboratorio di lingua inglese A (6 cfu)

    • Acquisizione di una conoscenza di base della lingua inglese, scritta e parlata.

  • Acquisizione di una conoscenza di base della lingua inglese, scritta e parlata.

  • Laboratorio di lingua inglese B (6 cfu)

    • Acquisizione di una buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

  • Acquisizione di una buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.

  • Laboratorio di lingua inglese C (6 cfu)





  • 12 cfu a scelta nel gruppo STO

    • Un esame a scelta fra Storia moderna I, Storia contemporanea I, Storia medievale I, Storia greca e Storia romana.
    • Storia contemporanea I (12 cfu)

      • Attraverso la conoscenza dei lineamenti fondamentali e dei problemi della storia contemporanea sarà acquisita la consapevolezza del contesto storico al quale deve essere ricondotta la comprensione dei fenomeni culturali e artistici Attraverso lo studio un fenomeno o di un problema particolare sarà acquisita la base metodologica necessaria per la comprensione di un fenomeno culturale e artistico
    • Storia romana (12 cfu)

      • Comprende gli studi sulla storia e le antichità del mondo romano a partire dalle più antiche attestazioni fino alla fine dell'evo antico, con riferimento a tutte le regioni dello Stato romano o con esso interagenti e ai diversi campi dell'indagine storiografica, con l'impiego di adeguati strumenti e metodologie di ricerca, comprese in particolare l'epigrafia, l'esegesi delle fonti, in particolare quelle storiografiche, la geografia storica e la storia economica e sociale, nonché gli studi sulle tecniche didattiche di trasmissione delle conoscenze relative al settore.
    • Storia medievale I (12 cfu)

      • Il settore comprende le ricerche che riguardano l'ampio arco cronologico che va dal secolo V al secolo XV e che si intrecciano, per contenuti e metodi, con la storia dell'antichità e dei tempi antico e moderno. Il settore è caratterizzato da interdisciplinarità e da un vasto ventaglio di istanze metodologiche che tengono conto della caratteristica connotazione europea e italiana, ma si aprono anche a una indagine sui diversi aspetti dell'espansione europea e quindi di contatto con le altre culture che hanno la loro origine proprio nell'età medievale. Include anche le competenze relative allo studio storico dei fenomeni politico-istituzionali, economico-sociali, religiosi, delle relazioni di genere, culturali, militari del periodo considerato. Comprende altresì gli studi relativi alla metodologia, alle fonti, alla storiografia e alla didattica del settore.
    • Storia greca (12 cfu)

      • Comprende gli studi sulla storia e le antichità del mondo greco, a partire dalle più antiche attestazioni fino alla fine dell'evo antico, con riferimento a tutte le regioni ellenizzate e ai diversi campi dell'indagine storiografica, con l'impiego di adeguati strumenti e metodologie di ricerca, comprese in particolare l'epigrafia, l'esegesi delle fonti, in particolare quelle storiografiche, la geografia storica e la storia economica e sociale, nonché gli studi sulle tecniche didattiche di trasmissione delle conoscenze relative al settore.
    • Storia moderna I (12 cfu)

      • Attraverso la conoscenza dei lineamenti fondamentali e dei problemi della storia moderna sarà acquisita la consapevolezza del contesto storico al quale deve essere ricondotta la comprensione dei fenomeni culturali e artistici. Attraverso lo studio di un fenomeno o di un problema particolare sarà acquisita la base metodologica necessaria per la comprensione di un fenomeno culturale e artistico. Conoscenze di base e approfondite di carattere storico e metodologico.

  • Un esame a scelta fra Storia moderna I, Storia contemporanea I, Storia medievale I, Storia greca e Storia romana.

  • Storia contemporanea I (12 cfu)

    • Attraverso la conoscenza dei lineamenti fondamentali e dei problemi della storia contemporanea sarà acquisita la consapevolezza del contesto storico al quale deve essere ricondotta la comprensione dei fenomeni culturali e artistici Attraverso lo studio un fenomeno o di un problema particolare sarà della metafisica. Sotto il titolo di estetica si può...
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Filosofia

    6001-7000 €