Filosofia nella scuola dell’infanzia

Corso

A Distanza

185 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Si può portare la filosofia nelle scuole dell’infanzia? Basandosi su quasi quindici anni di esperienze condotte in molte scuole dell’infanzia di varie regioni italiane, questo corso mostra che la cosa non solo è possibile, ma anche appassionante, come può essere appassionante un viaggio in spazi di scoperta inesplorati, dove il linguaggio e il pensiero trovano innumerevoli occasioni di esercizio e dove ci si può allenare a pensare con la propria testa insieme ad altri. Il corso è rivolto a insegnanti della scuola dell’infanzia e intende fornire idee, esempi dettagliati e strumenti essenziali per progettare esperienze e conversazioni filosofiche, tenendo conto delle significative differenze fra i 3, i 4 e i 5 anni. Tra i punti su cui si lavorerà: 1) come distinguere una conversazione filosofica da altri tipi di conversazione; 2) come avviare una conversazione filosofica partendo da albi illustrati e toccando gli argomenti più diversi (la crescita e la conquista dell’autonomia, le relazioni con gli altri, le regole e il senso del limite, le emozioni e i sentimenti); 3) come impostare conversazioni filosofiche partendo dalle favole classiche; 4) come utilizzare frammenti e aforismi filosofici per coinvolgere bambine e bambini in conversazioni insolite su se stessi e sul mondo; 5) come introdurre esperimenti mentali e giochi filosofici utili ad allenare le capacità di concentrazione e pertinenza e l’uso del linguaggio, tenendo conto (per i gruppi di 5 anni) anche di ciò che può fare la differenza nell’accompagnare verso il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso


La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

- fornire ai partecipanti strumenti e idee utili ad avviare coinvolgenti conversazioni ed esperienze filosofiche con bambine e bambini con punti di partenza molto diversi tra loro (favole, albi illustrati, opere d’arte, frammenti filosofici, esperienze della vita quotidiana ecc.);
- condividere idee ed esempi per la progettazione, la conduzione e la documentazione di conversazioni filosofiche con i bambini;
- mostrare come le attività di filosofia con i bambini possano contribuire all’apertura di canali di comunicazione insoliti e coinvolgenti con le famiglie;
- accompagnare i partecipanti nella progettazione di laboratori “su misura” per le bambine e i bambini con cui lavorano.


Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Il corso si rivolge a insegnanti della scuola dell’infanzia.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Regioni
  • Didattica
  • Infanzia
  • Conversazione
  • Filosofia
  • Scuola infanzia
  • Insegnante di sostegno
  • Insegnante
  • Didattica innovativa
  • Laboratorio pratico
  • Learning-by-doing

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Il corso si svolgerà presso:

Edizioni Centro Studi Erickson

Via del Pioppeto 24
38121 Trento - Trento

Gli orari della formazione in presenza saranno:

venerdì 30 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 31 ottobre 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Il corso verrà erogato in modalità streaming.


Durante il corso saranno approfonditi i seguenti contenuti:

  • introduzione sulla ricerca filosofica e su ciò che rende filosofica una conversazione;
  • analisi e discussione di materiali e strumenti utilizzabili in classe;
  • esempi relativi ad attività sperimentate in scuole dell’infanzia di varie regioni italiane e dei loro effetti in contesti differenti;
  • strategie per alimentare, analizzare e documentare le conversazioni;
  • strategie per connettere le conversazione filosofiche ad attività ed esperienze di vario genere;
  • laboratori pratici di progettazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Filosofia nella scuola dell’infanzia

185 € IVA inc.