Finance for non finance manager. misurare e governare i risultati aziendali
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Durata
4 Giorni
-
Inizio
Scegli data
L’ottimizzazione dei costi rappresenta spesso un obiettivo di management fondamentale. Presupposto essenziale è la capacità di misurarli correttamente. Il Programma - Gestire l'efficienza e la redditività aziendale - affronta le metodologie per la misurazione dei costi di prodotto, di attività e di processo. Se ben impostate, tali metodologie da un lato supportano la corretta definizione dei prezzi di vendita, dall’altro forniscono elementi utili per razionalizzare i costi di funzionamento.
Un approccio analogo vale per la redditività, particolarmente all’interno di organizzazioni complesse dove occorre innanzitutto stabilire quali sono gli oggetti (prodotti, clienti, canali, settori, ecc) di cui indagare la redditività e poi come misurarla in modo corretto
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Programma si rivolge ai non finance manager chiamati ad effettuare analisi di redditività e costi o a prendere decisioni in base a queste valutazioni, che desiderano migliorare la propria capacità di analisi e intervento.
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.
Perchè partecipareL’ottimizzazione dei costi rappresenta spesso un obiettivo di management fondamentale. Presupposto essenziale è la capacità di misurarli correttamente. Il Programma - Gestire l'efficienza e la redditività aziendale - affronta le metodologie per la misurazione dei costi di prodotto, di attività e di processo. Se ben impostate, tali metodologie da un lato supportano la corretta definizione dei prezzi di vendita, dall’altro forniscono elementi utili per razionalizzare i costi di funzionamento.Un approccio analogo vale per la redditività, particolarmente all’interno di organizzazioni complesse dove occorre innanzitutto stabilire quali sono gli oggetti (prodotti, clienti, canali, settori, ecc) di cui indagare la redditività e poi come misurarla in modo corretto.
Opinioni
Materie
- Analisi del rischio
- Conto economico
- Break-Even Analysis
- Processi decisionali
- Performance aziendali
- Reddittività di segmento
- Margine di sicurezza
- Leva operativa
- Controllo dei progetti
- Efficienza attività e processi
Programma
- Dalle performance dell’azienda alle performance dei segmenti: il conto economico e la redditività di segmento (prodotti, servizi, clienti, etc.)
- Il governo dei costi: natura, classificazione, comportamento e determinanti
- L’analisi del rischio operativo: breakeven analysis, margine di sicurezza, leva operativa
- Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodo
- Il controllo dell’efficienza e la misurazione del costo di prodotto, servizio, cliente
- Il controllo dei progetti
- Il controllo dell’efficienza delle attività e dei processi
- Implementare progetti di cost containment
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Finance for non finance manager. misurare e governare i risultati aziendali