Finanza per non financial manager

Corso

A Bologna

600 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    4 Giorni

Apprendere come leggere le performances economiche e finanziarie dell’impresa rappresenta un fattore essenziale nella preparazione dei manager che sono impegnati quotidianamente nella creazione di valore per l’azienda. La capacità di comprendere l’impatto che decisioni ed iniziative possono avere sui risultati economici e finanziari costituisce un elemento indispensabile a livello manageriale per poter contribuire attivamente alla creazione di flussi di cassa e valore per l’impresa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Bassanelli 9/11

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Saper analizzare l’andamento delle performances economiche contribuisce anche ad una corretta analisi dei competitor, dei fornitori e di tutti gli attuali e futuri partner dell’azienda. La metodologia didattica prevede l’alternanza di momenti teorici, esercitazioni brevi e momenti di riepilogo, case history aziendali.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Finanza
  • Non financial manager
  • Non specialisti
  • Cross skills
  • Competenze interfunzionali
  • Risultati finanziari
  • Performance finanziaria
  • Flussi di cassa
  • Creazione di valore
  • Leva finanziaria

Professori

Docenti  esperti

Docenti esperti

Professionisti in ambito della sicurezza

Programma

Introduzione
Finalità e contenuti. Il film dell’attività economica: conto economico e stato patrimoniale. Il principio della competenza verso quello della cassa. Assessment generale: esercizio pratico.
Il conto economico
Valore della produzione, costi attività caratteristica, la parte finanziaria e quella straordinaria. I contenuti del valore della produzione. Le diverse tipologie di conti economici scalari: valore produzione, costo del venduto, valore aggiunto. I principali livelli di redditività ed il loro significato.Il principio della competenza.
Lo stato patrimoniale
Le principali voci. La riclassifica delle voci dello stato patrimoniale: CCN, immobilizzazioni tecniche, PFN, patrimonio netto. Alcune particolarità dello stato patrimoniale. I principi dello stato patrimoniale.
Il rendiconto finanziario o cash flow statement
I flussi di cassa. Dai risultati del conto economico alla variazione dello stato patrimoniale attraverso i flussi di cassa (metodo indiretto). I diversi livelli dei flussi di cassa (struttura IAS).
Gli indicatori di prestazione
L’albero del ROE. Gli Indicatori di redditività ed efficienza. Gli indici di liquidità. Gli indici di composizione e solidità. Gli indici di rotazione ed opportunità. Gli indici di sviluppo e strategici.Gli indicatori operativi ed i loro collegamenti con i valori economico e finanziari: oee, set-up, wip.Basilea ed i suoi indici. Gli indicatori di allerta.
Gli aspetti economici e finanziari e la creazione di valore dell’impresa
L’impatto dei risultati economici e finanziari sulla creazione di valore. I metodi di valutazione del valore e del suo incremento. Il nuovo ruolo del controllo di gestione e dei manager rispetto agli aspetti economici e finanziari.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Finanza per non financial manager

600 € +IVA