CORSO FIORI DI BACH

5.0 2 opinioni
Accademia Toscana del Benessere
A Firenze, Pisa e Capannori
  • Accademia Toscana del Benessere

180 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo In 3 sedi
Durata 2 Giorni
Inizio 24/03/2018
altre date
Descrizione

I Fiori di Bach rientrano nelle discipline olistiche il cui impiego oggi è ampiamente diffuso, grazie a questo corso presentato su Emagister.it da Accademia Toscana del benessere potrai scoprire tutti i loro metodi di utilizzo. Si è sviluppato negli anni ’30 del secolo scorso ad opera del medico inglese Edward Bach. Bach ha dedicato la sua vita alla scoperta di 38 rimedi che corrispondono a 38 stati emotivi negativi. Per questo si può parlare di “guarigione emotiva”. Infatti i fiori sono impiegati allo scopo di aiutare il corpo a guarire se stesso, fornendo uno stato emotivo positivo che favorisce il ripristino di un equilibrio sano, catalizzando le risorse interne di un individuo per mantenere la propria stabilità. E’ una metodica semplice, non invasiva e non in contrasto o in sostituzione a terapie mediche o psicoterapiche.
I Fiori di Bach vengono preparati seguendo le indicazioni lasciate dallo stesso Bach: metodo del sole e metodo della bollitura. Vengono impiegati soltanto fiori che crescono spontaneamente allo stato selvatico. Possono essere usati singolarmente o combinati in miscele.

I fiori di Bach non contengono molecole farmacologicamente rilevanti e per questo sono considerati non accettabili dalla medicina ufficiale.
Sono comunque considerati sicuri da utilizzare in combinazione con farmaci, nonché da donne in gravidanza, bambini, neonati e anziani. Il “Rescue Remedy”, noto anche come “rimedio di emergenza”, è l’unica combinazione di fiori di Bach determinati dallo stesso Bach e funzione come rimedio di emergenza in situazioni di ansia acuta o disagio. Viene impiegato anche a livello cutaneo. Esso contiene una miscela composta da Star of Bethlehem, Impatiens, Cherry plum, Clematis, Rock rose.
Bach aveva diviso in sette gruppi i fiori per gli stati d’animo - a suo avviso - all’origine di molte malattie: la paura, l’incertezza, lo scarso interesse per il presente, la solitudine, l’ipersensibilità alle influenze e alle idee, lo sconforto.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
24 mar 2018
Capannori
Piazza Adua n.4, 55012, Lucca, Italia
Visualizza mappa
24 mar 2018
Firenze
Firenze, Italia
Visualizza mappa
24 mar 2018
Pisa
piazza della fornace n. 1, Pisa, Italia
Visualizza mappa
Inizio 24 mar 2018
Luogo
Capannori
Piazza Adua n.4, 55012, Lucca, Italia
Visualizza mappa
Inizio 24 mar 2018
Luogo
Firenze
Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio 24 mar 2018
Luogo
Pisa
piazza della fornace n. 1, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Titolo

L'accademia Rilascia un Attestato e libretto del'Accademia. inoltre 28 crediti ECP per gli Operatori Olistici tramite la piattaforma Holistica Ceprao.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

G
Giuseppe
5.0 22/06/2017
Il meglio: Questa è veramente l'accademia del benessere, non solo per gli insegnamenti, ma soprattutto per il clima sereno che si respira. Questo corso è stato veramente utile per me, interessante e completo.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
T
Teresa
5.0 12/02/2016
Il meglio: Veramente molto contenta. Grazie ad Accademia nuove professioni. Bellissimo tutto.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Operatore Massaggio Sportivo Riconosciuto CSEN con Qualifica di Eccellenza

M
Maria Paola
5.0 09/01/2015
Il meglio: Salve, sono Maria Paola. Ho partecipato al corso di Operatore del Massaggio Sportivo tenuto dall'Accademia Toscana del Benessere, e devo dire che ha superato ogni mia aspettativa! Ho trovato delle insegnanti molto preparate e uno staff veramente affiatato e disponibile. Oltre all'alta professionalità ho apprezzato anche una qualità particolare che non é facile trovare e neanche tanto scontata. Mi riferisco alla capacità di accogliere ogni partecipante nella sua dimensione umana valorizzandone gli aspetti positivi e la conseguente facilitazione nel creare un'atmosfera aggregante, in cui siamo riusciti a familiarizzare e sentirci "Gruppo"! Mi sento di poter dire che, attraverso questa significativa esperienza, ho acquisito competenze professionalizzanti amplificate da un'esperienza umana arricchente, motivante e affettiva. Grazie a tutto lo staff e ai compagni di massaggio x la loro sensibilità. Lo consiglio assolutamente!
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

Operatore Massaggio olistico di 1° livello Riconosciuto CSEN

D
Denise
4.5 31/03/2015
Il meglio: Ho avuto l'opportunità di partecipare al Corso di operatore olistico... All'inizio non nego di essere stata scettica sulla pratica di questo tipo di percorso e di massaggi pensando fossero fatti di semplici sfioramenti rilassanti e che il benessere fosse dato da un scontato rilassamento del corpo. Mi sono dovuta ricredere su tre aspetti importanti che ho trovato dentro l'accademia del Benessere: la professionalità e capacità delle insegnanti, la positività che si respira e percepisce all'interno dello staff, dell'ambiente dove vengono svolti i corsi e la complicità che si e' venuta a creare tra i partecipanti del corso, un metodo di lavoro preciso, dettagliato ma soprattutto efficace che sto già riscontrando durante e dopo il corso. Dopo il corso posso dire di aver acquisito una manualità e una percezione maggiore del lavoro che svolgo e soprattutto di avere un approccio olistico diverso verso i pazienti. Non esiste emozione più bella che quella di riuscire a dare BENESSERE agli altri... Per questo voglio fare un ringraziamento speciale a Monica che con estrema cura mi ha fatto scoprire una dimensione nuova e ha saputo formare nuovi operatori completamente estranei a questo tipo di lavoro e a Fabio che ha curato tutti gli aspetti logistici e gestionali. Sono felice e curiosa di partecipare a nuovi corsi e iniziative...
Da migliorare: no
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Riflessologia Plantare livello base

M
Matteo
5.0 12/03/2015
Il meglio: Fin da piccolo facevo trattamenti di riflessologia e quando ho deciso deciso di provare ad apprendere queste tecniche amici mi hanno consigliato di rivolgermi all'Accademia Toscana del Benessere, in quanto una struttura ben affiatata ma soprattutto docenti preparati e bravi nel trasmettere le loro conoscenze. Terminato il corso devo dire che tutte le premesse sono state ampiamente confermate oltre ogni mia aspettativa, non solo mi sono già iscritto ad altri corsi prima della fine del primo. Non mi resta che dire Grazie all'Accademia di avermi dato tutta lo loro attenzione e la loro conoscenza.
Da migliorare: no
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Erboristeria
Fiori di bach
Salute
Erborista
Benessere
Massaggio olistico
Massaggio rilassante
Massaggiatore
Massaggi
massaggio
Botanica
Chimica farmaceutica
Studi clinici
Assistenza farmaceutica
Piante medicinali
Botanica farmaceutica
Farmacoterapia
Stress
Naturopata
Rimedi olistici

Professori

Francesca Zucchelli
Francesca Zucchelli
Signora

Docente molto preparata e che collabora diversi anni con l'Accademia per i corsi di Riflessologia Plantare e Fiori di Bach. Istruzione e Formazione • 2010 ho conseguito il diploma di Consulente registrato dei Fiori di Bach, iscritta all'albo della Fondazione Bach (Bach Flower Registered Practitioner n° ITP-2010-0127D) • 2009 Diplomata in Shiatsu presso l'Ohashi Institut, Italia • 2007 mi sono diplomata come Naturopata presso l'A.N.E.A., Accademia di Naturopatia di Prato • Attualmente frequento il 1° anno per diventare infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana

Programma

PARTE TEORICA

• Come utilizzare i fiori di Bach nel massaggio olistico

• I singoli fiori e le relative corrispondenze cutanee

• Come adattare le manualità allo specifico fiore impiegato

• Descrizione di miscele adatte (esempio: tensioni muscolari, blocchi emozionali, rilassamento, inestetismi cutanei)

PARTE PRATICA

• Come impiegare le miscele nella crema da massaggio

• Dimostrazione delle aree cutanee e relative manualità