Laurea Triennale

A Milano

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Milano

  • Inizio

    Scegli data

Il corso prepara alla professione di Fisico.
funzione in un contesto di lavoro:
La preparazione del laureato in Fisica, ampiamente riconosciuta ed apprezzata a livello internazionale, apre prospettive occupazionali in ambito industriale e nel terziario ovunque sia richiesta la capacità di applicare il metodo scientifico alla soluzione di problemi, alla elaborazione di modelli, alla raccolta di dati e alla loro analisi.
competenze associate alla funzione:
I laureati in Fisica hanno le competenze per inserirsi in attività lavorative in ambito industriale o nel terziario avanzato o per proseguire gli studi in corsi di livello superiore (Lauree Magistrali).
sbocchi professionali:
I laureati in Fisica hanno prospettive occupazionali in ambito industriale, soprattutto nei settori elettronico, informatico, bio-medico, energetico.
Le loro competenze trovano applicazioni anche nel terziario avanzato, in particolare negli ambiti che richiedono lo sviluppo di modelli quantitativi per l'analisi di sistemi complessi e l'analisi dei dati (ambito economico e ambientale).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso di studi si articola in tre anni. Durante il primo biennio viene impartita una solida formazione di base in Fisica e Matematica, con attenzione anche all’Informatica e alla Chimica. Il terzo anno prevede il completamento della formazione di base nell’ambito della Fisica moderna.
Il Corso di Laurea in Fisica si colloca nel quadro di riferimento europeo per i Corsi di Studio in Fisica. Fornisce allo studente:
- solide conoscenze di base della fisica classica e della fisica moderna e capacità di comprensione, che permettono al laureato di estendere le proprie conoscenze con l'ausilio di testi avanzati;
- conoscenza e comprensione della matematica e padronanza dei suoi metodi, sia in quanto relativi alle applicazioni alla fisica sia come strumento generale di modellizzazione e di analisi di sistemi;
- conoscenza operativa dei moderni strumenti di laboratorio e delle tecniche di acquisizione, elaborazione ed analisi di dati sperimentali;
- conoscenza di base e operativa di sistemi informatici e di calcolo automatico, compresa la loro applicazione alla elaborazione di dati sperimentali e modellizzazione di sistemi;
- conoscenza di una seconda lingua della comunità europea ad un livello che consenta al laureato di comunicare ed interagire con interlocutori specialisti e non specialisti a livello europeo;
- conoscenze di base e capacità di apprendimento adeguate al proseguimento in corsi di studio di livello avanzato con alto grado di autonomia..
Il corso di studi, oltre che per la solida formazione di base in fisica e in matematica, si caratterizza per l'estesa attività di laboratorio volta a consolidare le conoscenze progressivamente acquisite e a sviluppare e perfezionare capacità pratiche nella raccolta ed interpretazione di dati utili a risolvere problemi e a formulare soluzioni con buon livello di autonomia aree classiche della meccanica, termodinamica, meccanica dei fluidi, elettromagnetismo e ottica (Fisica I, II e Meccanica Classica) mentre un...

Per l'ammissione al Corso sono richieste conoscenze elementari di Algebra e Geometria e cultura scientifica di base.

Per essere ammesso alla prova finale, lo studente deve aver acquisito almeno 174 CFU.
I crediti associati alla preparazione della prova finale, pari a 6 CFU, vengono riconosciuti al superamento di questa. La corrispondenza tra l'ultimo piano di studio approvato e i crediti effettivamente conseguiti è condizione per l'ammissione alla prova finale.
La prova finale consiste nella presentazione e discussione orale di una breve relazione scritta di approfondimento personale di un argomento affrontato nell'ambito di una disciplina studiata.
La relazione potrà essere scritta in italiano o in inglese.
La prova finale è volta anche alla verifica del conseguimento degli obiettivi formativi.

La Scuola di Scienze dell'Università di Milano-Bicocca ha concordato di effettuare una prova di valutazione delle conoscenze scientifiche di base, comune ai diversi corsi di laurea della scuola.
Tale prova è finalizzata a favorire l'inserimento nel percorso didattico e permetterà di organizzare specifiche attività di supporto da offrire alle matricole per le quali si evidenziassero eventuali carenze. La prova consiste in domande a risposta multipla di carattere matematico-logico e sarà effettuata nelle date che saranno pubblicate sul sito
Le attività di supporto agli studenti che non superano la VPI o per i quali siano state accertate carenze di conoscenza in matematica di base saranno costituite da un corso intensivo di Richiami di Matematica a frequenza obbligatoria.
A chi non supererà la prova di valutazione nella sezione “Matematica di Base” e nemmeno l’esame del corso di Richiami di Matematica, sarà fatto obbligo superare l’esame di Analisi Matematica I, previsto al primo anno del presente Regolamento, per poter sostenere gli esami degli anni successivi. A chi non supererà la prova di valutazione nella sezione “Fisica”, sarà fatto obbligo superare l’esame di Fisica I, previsto al primo anno del presente Regolamento, per poter sostenere gli esami degli anni successivi.
Iscrizione a crediti
Oltre all’iscrizione annuale (tempo pieno), lo studente potrà effettuare una iscrizione a crediti (CFU)
optando per un impegno a tempo parziale, con le modalità definite nell’art. 9 del Regolamento degli studenti disponibile alla pagina

Nell’ A.A. 2017-2018 per il Corso di laurea triennale in Fisica il numero massimo di studenti che potrà effettuare l’iscrizione a crediti è fissato a 30.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Laboratorio
  • Fisica
  • Corso di laurea in fisica
  • Corso di fisica
  • Fisico
  • Matematica
  • Geometria
  • Scienza
  • Materie scientifiche
  • Analisi matematica
  • Chimica

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

ALGEBRA LINEARE E GEOMETRIA * - 8 CFU

ANALISI MATEMATICA I * - 12 CFU

CHIMICA * - 6 CFU

FISICA I * - 16 CFU

LABORATORIO DI INFORMATICA I * - 4 CFU

LABORATORIO I * - 8 CFU

LINGUA FRANCESE - 3 CFU

LINGUA INGLESE - 3 CFU

LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU

LINGUA TEDESCA - 3 CFU

TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE

Anno di corso: 2

ANALISI MATEMATICA II * - 12 CFU

FISICA II * - 14 CFU

FISICA III * - 6 CFU

LABORATORIO II * - 12 CFU

MATEMATICA PER LA FISICA * - 8 CFU

MECCANICA CLASSICA * - 8 CFU

Anno di corso: 3

ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE * - 3 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

ELEMENTI DI ASTROFISICA - 6 CFU

ELEMENTI DI BIOFOTONICA - 6 CFU

ELEMENTI DI ELETTRONICA - 6 CFU

ELEMENTI DI FISICA MEDICA E AMBIENTALE - 6 CFU

ESPERIMENTAZIONI DI ASTROFISICA - 8 CFU

ESPERIMENTAZIONI DI BIOFISICA - 8 CFU

ESPERIMENTAZIONI DI FISICA COMPUTAZIONALE - 8 CFU

ESPERIMENTAZIONI DI FISICA DEI SOLIDI - 8 CFU

ESPERIMENTAZIONI DI FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE - 8 CFU

ESPERIMENTAZIONI DI PLASMI - 8 CFU

FISICA NUCLEARE E SUBNUCLEARE * - 8 CFU

LABORATORIO DI ELETTRONICA - 6 CFU

MECCANICA QUANTISTICA * - 12 CFU

PROVA FINALE * - 6 CFU

RELATIVITA' - 6 CFU

STRUTTURA DELLA MATERIA * - 8 CFU

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fisica,

Prezzo da consultare