Fisica 1 per ingegneria civile e ambientale

Studenti e studentesse di ingegneria civile e ambientale iscritti alla Parthenope interessati ad un corso strutturato in base alle loro specifiche esigenze, con attenzione scrupolosa a ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame

Aiutarti ad ottenere conoscenze specifiche su ogni argomento presente nel programma d’esame, grazie ad un piano di studi ottimizzato per essere comodo quanto completo; non dovrai più pensare a cosa e quanto studiare per ottenere il voto che desideri e non stressarti troppo.

• Termodinamica
  • Moto
  • Gas

PARTE 1

INTRODUZIONE: Grandezze fisiche. Sistemi e unità di misura; cenni di calcolo trigonometrico e vettoriale; funzioni e rappresentazione cartesiana; cenni di calcolo differenziale e integrale; derivata di vettore. CINEMATICA: Cinematica del punto materiale; velocità e accelerazione; legge oraria di un punto materiale; moti uniformi e accelerati; moto balistico in due dimensioni LEGGI DI NEWTON E EQUAZIONE DEL MOTO: principio di relatività; definizione di forza; riferimenti inerziali e principio di inerzia; quantità di moto, teorema dell'impulso; definizione di massa; secondo principio della dinamica definizione operativa di massa; equazioni del moto;

PARTE 2

CONSEGUENZE DEL SECONDO PRINCIPIO DELLA DINAMICA :impulso e quantità di moto; momento angolare e momento della forza; lavoro e unità di misura del lavoro; teorema dell'energia cinetica; forze conservative e conservazione dell'energia meccanica; forze non conservative; energia potenziale; equilibrio stabile, instabile e indifferente; potenza e sue unità di misura. LEGGI DELLE FORZE: forze vincolari; attrito; legge di Hooke, forze viscose, conservatività del campo gravitazionale, energia potenziale del campo gravitazionale;

PARTE 3

DINAMICA DEI SISTEMI DI PUNTI; terzo principio della dinamica; centro di massa; energia cinetica e teorema di Koenig; urti fra particelle in una e due dimesioni, urto completamente anelastico, urto elastico; DINAMICA DEI CORPI RIGIDI: momento angolare e momento di inerzia; equazioni cardinali; moti rotatori e traslatori; rotolamento; teorema di Huyghens- Steiner o degli assi paralleli; definizione di asse principale di inerzia. CALORE, LAVORO E PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA Sistemi termodinamici. Coordinate termodinamiche. Principio zero della Termodinamica. Temperatura empirica. Scale termometriche. Equivalenza calore-lavoro. Lavoro adiabatico. Energia interna. Primo Principio della termodinamica. Trasformazioni reversibili e irreversibili. Calori specifici. Cambiamenti di fase

PARTE 4

GAS IDEALI E REALI Gas ideali. Leggi di Boyle, Volta-Gay Lussac, Avogadro. Concetto di mole. Equazione caratteristica dei gas ideali. Energia interna di un gas ideale. Relazione di Mayer fra i calori molari. Diagramma di Clapeyron. Transizioni di fase. TEORIA CINETICA DEI GAS Modello microscopico. Equipartizione dell’energia e calori specifici molari. SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA Trasformazioni isoterme, isocore, isobare, adiabatiche. Trasformazioni cicliche. Ciclo di Carnot. Rendimento di una macchina termica. Macchina frigorifera. Enunciati di Kelvin e di Clausius del Secondo Principio della Termodinamica. Equivalenza dei due enunciati. Teorema di Carnot.

PARTE 5

Temperatura termodinamica assoluta. ENTROPIA Teorema di Clausius. Concetto di entropia. Principio dell’aumento dell?entropia dell’universo. Approccio educatuvo: lezioni tradizionali e esercitazioni Esami: L'esame e' composto da un esame scritto (problems to be solved) e un esame orale.

Fisica 1 per ingegneria civile e ambientale