Fisica per biologia generale e applicata

Studenti di Biologia Generale e Applicata interessati a frequentare un corso in Fisica strutturato in base agli argomenti presenti nei programmi d’esame.

Aiutarti ad acquisire padronanza degli argomenti previsti per superare l’esame, con lo scopo di farti ottenere il voto che desideri con un piano di studio pensato per essere comodo e completo, senza che tu debba preoccuparti di cosa, come e quanto studiare.

• Moto

ELEMENTI BASE DI MATEMATICA

Equazioni e sistemi lineari. Rappresentazione grafica di semplici funzioni: polinomiali, esponenziali e trigonometriche. Funzioni inverse: logaritmi. Concetto di derivata. Calcolo di un' area. Proprieta' dei vettori ed operazioni tra vettori: prodotto scalare e vettoriale. Metodi analitici e geometrici.

GRANDEZZE FISICHE ED ERRORI DI MISURA

Grandezze fisiche ed elementi di teoria dell'errore. Grandezze scalari e vettoriali.

CINEMATICA

Moti in una dimensione. Velocità ed accelerazione. Moti in più dimensioni: moto circolare e moto di un proiettile. Accelerazione centripeta e tangenziale.

DINAMICA

Dinamica del punto materiale. Problema fondamentale della meccanica. I principi della dinamica. Concetto di forza. Definizione di massa inerziale. Esempi di forza: forza elastica, forza peso, forza di attrito, tensioni. Legge di gravitazione universale e forza di Coulomb. Trattazione dei vincoli. Forze dipendenti dalla velocità: moto in un fluido viscoso. Moto di un satellite e modello classico dell'atomo.

LAVORO

Lavoro e forze conservative. Energia potenziale e cinetica. Teorema dell' energia cinetica e conservazione dell' energia. Energia potenziale di forze costanti, elastiche, gravitazionali e Coulombiane. Energia meccanica e diagramma dell’energia. Definizione di potenza. Forze non conservative e fenomeni dissipativi.

MECCANICA DEI CORPI RIGIDI

Definizione di corpo rigido ed equazioni della statica. Equilibrio stabile instabile ed indifferente. Baricentro. Leve di primo, secondo e terzo tipo. Leve ed apparato locomotore.

FLUIDODINAMICA. Fluidi ideali

proprietà statiche e dinamiche. Principio di Archimede, legge di Stevino e lege di Pascal. Liquidi e gas. Legge di continuità. Moto laminare e turbolento. Teorema di Bernoulli. Capillarita’. Sedimentazione. Fluidi reali. Viscosità e numero di Reynolds. Legge di Hagen-Poiseuille. Legge di Laplace. Tensione superficiale.

Elettromagnetismo

Cariche elettriche e legge di Coulomb. Campo elettrico e principio di sovrapposizione. Potenziale elettrico. Legge di Gauss. Esempi di campo elettrico: campo generato da una o più cariche (dipolo), da un filo uniformemente carico e da una superficie carica. Isolanti e conduttori. Elettrostatica dei conduttori. Energia potenziale e Potenziale elettrico di un dipolo, di un filo e di una superficie. Capacità. Condensatori. Costante dielettrica relativa. Condensatori in serie ed in parallelo. Energia immagazzinata in un condensatore ed energia associata al campo elettrico. Carica e scarica di un circuito RC.

La corrente elettrica

Legge di continuità. Leggi di Ohm. Resistenza elettrica e modello microscopico della resistenza. Resistenze in serie ed in parallelo e soluzione di semplici circuiti elettrici. Potenza dissipata da una resistenza: legge di Joule. Forza elettromotrice. Vettore campo magnetico. Forza di Lorentz. Campi magnetici generati da correnti stazionarie: legge di Biot-Savart. Selettore di velocità e determinazione del rapporto carica/massa. Fenomeni di induzione.

Fisica per biologia generale e applicata