Fisiopilates® - il Controllo del Movimento

Corso

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    4 Giorni

Rivolto a: Medici, Fisioterapisti, massofisio, laureati in scienze motorie, operatori del settore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
corso Moncalieri 203, 10133

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

vito cucco

vito cucco

Dottore in Scienze Motorie

http://www.fisiopilates.org/docenti.html

Programma

Studiando l’efficacia della tecnica Pilates sulla struttura muscolo-nervoso-scheletrica, è stato strutturato e codificato un metodo chiamato “FisioPilates®” ad indicare “Fisiologia del movimento applicata alla tecnica Pilates”.

Obiettivo primario è quello di prendere in esame i concetti delle ricerca scientifiche, integrandoli con i principi del metodo Pilates mediante un’analisi pratica che mira ad individuare la relazione che vi è tra il dolore meccanico muscolare, posizione e i pattern di movimento.

Con il metodo FisioPilates® stabilizziamo la postura e attiviamo movimenti efficaci e funzionali CREANDO PROTOCOLLI SPECIFICI DI LAVORO PER OGNI INDIVIDUO.

Ci si propone di introdurre i fisioterapisti e tutti i professionisti del movimento, al metodo FisioPilates® secondo una concezione più naturale (FHYSIS in greco significa naturale, non patologico), promuovendolo in ambito riabilitativo, preventivo e sportivo.

Il metodo FisioPilates® si identifica quindi nel concetto di “Ginnastica di Educazione al Movimento”. Gli esercizi eseguiti a corpo libero e con piccoli attrezzi (magic circle, palla, fitband e roller), insegnano a percepire il corpo e i propri movimenti con maggior consapevolezza avendo come fine quello di prevenire e combattere eventuali squilibri posturali, disfunzioni muscolo-scheletrici o più semplicemente per muoversi in modo più armonico, economico ed efficace.

La conferma dall’alta incidenza, in un ampio campione di popolazione, di algie vertebrali, in particolare lombari, che compromettono la qualità della vita, comportano sospensioni dell’attività lavorativa e rinunce allo svolgimento di attività sportive sia amatoriali che agonistiche, soprattutto se si considera che circa l’80% degli individui adulti lamenta dolore in sede lombare e che circa il 50% presenti recidive.

In presenza di disfunzione già instaurata, un valido procedimento di riequilibrio della funzione motoria rappresenta il principale strumento per il superamento della sintomatologia soggettiva, per il ripristino di un’efficace azione motoria e per la prevenzione di potenziali recidive o di ulteriori degenerazioni.

Neutral Spine, Power House, Core Stability e Core Control sono alcuni dei principi applicativi che i partecipanti acquisiranno tramite percezione, esplorazione e relativa consapevolezza.

L’importanza dell’equilibrio nell’integrazione dei principi di base del FisioPilates® può essere inteso come il rapporto ottimale tra il soggetto e l’ambiente circostante, in cui il soggetto, sia in condizioni statiche che dinamiche, adotta la postura più adeguata, istante per istante, rispetto alla richiesta ambientale e agli scopi prefissati.

Il marchio FisioPilates® è stato depositato in Italia nel 2005, in Francia nel 2007 e in Svizzera nel 2012

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fisiopilates® - il Controllo del Movimento

Prezzo da consultare