Corso fondamentale di Copywriting per la pubblicità

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

Impara a scrivere campagne pubblicitarie creative ed efficaci, per raccontare e vendere ciò che desideri. Insegnato dal creatore di campagne pubblicitarie Carlsberg, Aprilia, Maserati, Coop, La Repubblica, Radio 101 e molti altri…

Profilo del corso

Ti insegnerò alcuni miei personali trucchi di scrittura da utilizzare nelle tue campagne, insieme agli errori più comuni da evitare.

Poi vedremo insieme come prendere confidenza con la creatività: scoprirai cos’è, come si può allenare e come può esserti utile per comunicare meglio.

Inoltre ti spiegherò i diversi strumenti di copywriting, e come utilizzarli nel modo corretto, a seconda del tipo di testo che andrai a scrivere.

Ti mostrerò regole, tecniche e pratiche, per ideare contenuti creativi su tutti i canali del digitale: newsletter, pagine web, annunci online e social network.

Inoltre imparerai a scrivere annunci efficaci anche su poster, pagine di riviste e quotidiani e altri media più tradizionali.

Ma non finisce qui: all’interno del corso scoprirai anche:

• Il segreto per scrivere titoli e claim memorabili;

• Come associare le tue parole alle immagini giuste;

• Come scrivere uno spot televisivo e radiofonico;

• L’antico potere delle storie, e come utilizzarlo creare contenuti coinvolgenti;

• Quali sono gli sbocchi professionali e le opportunità di carriera per un copywriter professionista;

• e molto, molto altro...

Ma soprattutto alla fine del corso - insieme a Corsi.it - ti rilasceremo il certificato finale, un certificato riconosciuto e apprezzato dalle aziende e che potrai usare per donare prestigio al tuo curriculum e dare una spinta alla tua carriera.

Questo corso infatti è perfetto se desideri fare del copywriting la tua professione: una volta completato avrai acquisito le competenze indispensabili per tentare l’ingresso come dipendente o freelance nelle agenzie pubblicitarie tradizionali, nelle agenzie web, nelle aziende o nelle redazioni online.

È un corso utile anche se curi la comunicazione di una piccola e media azienda, se sei un libero professionista che vuole comunicare in modo efficace il proprio servizio, se lavori come Social Media Manager o se sei un copywriter alle prime armi.

Insomma: quello di cui ti sto parlando è un percorso completo che ti fornirà buona parte di tutto quello che devi sapere per vendere e raccontare in modo originale - ma allo stesso tempo efficace - tutto ciò che desideri.

Domande e risposte

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Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Copy
  • Creatività
  • Scrittura
  • Pubblicità
  • Storytelling

Professori

Academy Anthea Customer Care

Academy Anthea Customer Care

SOCIETÀ DI E-LEARNING CERTIFICATA

Programma

Lezioni

Presentazione

Benvenuto

Introduzione

Gli elementi di una pagina pubblicitaria

Il rapporto fra il visual e il copy

I principi del rapporto fra visual e copy

L'ancoraggio

Esercizio sull'ancoraggio

Parziale divergenza

Opposizione

Esercizio: crea rapporti fra visual, copy e logo


La creatività

Definizione di creatività

Come si fa a essere creativi?

La creatività nel copywriting

Esempio di creatività contemporanea

Mettiamo alla prova il principio di creatività

Come associare due campi semantici: alcuni esempi

Scrematura e scelta della connessione vincente

Principi per associare il giusto headline

Esempi di associazioni fra visual e headline

Pagina pubblicitaria tradizionale VS pubblicità digitale

Similitudini strutturali

Differenze di approccio

Le caratteristiche del messaggio digitale in sintesi

I criteri di Massimo Guastini

Titoli per contenuto VS titoli per pubblicità

Titoli per contenuti: domande e novità

Titoli per contenuti: curiosità, storia, minaccia, il come e il perché

Titoli per advertising

Il real time marketing

Alcuni esempi di real time marketing

Le direttive per un real time marketing efficace

Come scrivere uno spot

Strumenti per la scrittura di un video: lo script

Vocabolario tecnico

Esempio di script

Esercizio: son state rispettate totalmente le direttive dello script?

Strumenti per la scrittura di un video: sceneggiatura audio video

I video in animazione

Esercizio: prova a scrivere la sceneggiatura

Scrivere uno spot radiofonico

Il viaggio dell'eroe

Lo storytelling: la struttura del mito di Joseph Campbell

La struttura del mito secondo Christopher Vogler

Il viaggio dell'eroe: atto 1

Il viaggio dell'eroe: atto 2

Il viaggio dell'eroe: atto 3

Esercizio: individua i 3 atti e i ruoli dei personaggi

Conclusione e invito alla messa in pratica

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