Corso fondamentale di Copywriting per la pubblicità
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Durata
Flessible
Impara a scrivere campagne pubblicitarie creative ed efficaci, per raccontare e vendere ciò che desideri. Insegnato dal creatore di campagne pubblicitarie Carlsberg, Aprilia, Maserati, Coop, La Repubblica, Radio 101 e molti altri…
Profilo del corso
Ti insegnerò alcuni miei personali trucchi di scrittura da utilizzare nelle tue campagne, insieme agli errori più comuni da evitare.
Poi vedremo insieme come prendere confidenza con la creatività: scoprirai cos’è, come si può allenare e come può esserti utile per comunicare meglio.
Inoltre ti spiegherò i diversi strumenti di copywriting, e come utilizzarli nel modo corretto, a seconda del tipo di testo che andrai a scrivere.
Ti mostrerò regole, tecniche e pratiche, per ideare contenuti creativi su tutti i canali del digitale: newsletter, pagine web, annunci online e social network.
Inoltre imparerai a scrivere annunci efficaci anche su poster, pagine di riviste e quotidiani e altri media più tradizionali.
Ma non finisce qui: all’interno del corso scoprirai anche:
• Il segreto per scrivere titoli e claim memorabili;
• Come associare le tue parole alle immagini giuste;
• Come scrivere uno spot televisivo e radiofonico;
• L’antico potere delle storie, e come utilizzarlo creare contenuti coinvolgenti;
• Quali sono gli sbocchi professionali e le opportunità di carriera per un copywriter professionista;
• e molto, molto altro...
Ma soprattutto alla fine del corso - insieme a Corsi.it - ti rilasceremo il certificato finale, un certificato riconosciuto e apprezzato dalle aziende e che potrai usare per donare prestigio al tuo curriculum e dare una spinta alla tua carriera.
Questo corso infatti è perfetto se desideri fare del copywriting la tua professione: una volta completato avrai acquisito le competenze indispensabili per tentare l’ingresso come dipendente o freelance nelle agenzie pubblicitarie tradizionali, nelle agenzie web, nelle aziende o nelle redazioni online.
È un corso utile anche se curi la comunicazione di una piccola e media azienda, se sei un libero professionista che vuole comunicare in modo efficace il proprio servizio, se lavori come Social Media Manager o se sei un copywriter alle prime armi.
Insomma: quello di cui ti sto parlando è un percorso completo che ti fornirà buona parte di tutto quello che devi sapere per vendere e raccontare in modo originale - ma allo stesso tempo efficace - tutto ciò che desideri.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Copy
- Creatività
- Scrittura
- Pubblicità
- Storytelling
Professori
Academy Anthea Customer Care
SOCIETÀ DI E-LEARNING CERTIFICATA
Programma
Presentazione
Benvenuto
Introduzione
Gli elementi di una pagina pubblicitaria
Il rapporto fra il visual e il copy
I principi del rapporto fra visual e copy
L'ancoraggio
Esercizio sull'ancoraggio
Parziale divergenza
Opposizione
Esercizio: crea rapporti fra visual, copy e logo
La creatività
Definizione di creatività
Come si fa a essere creativi?
La creatività nel copywriting
Esempio di creatività contemporanea
Mettiamo alla prova il principio di creatività
Come associare due campi semantici: alcuni esempi
Scrematura e scelta della connessione vincente
Principi per associare il giusto headline
Esempi di associazioni fra visual e headline
Pagina pubblicitaria tradizionale VS pubblicità digitale
Similitudini strutturali
Differenze di approccio
Le caratteristiche del messaggio digitale in sintesi
I criteri di Massimo Guastini
Titoli per contenuto VS titoli per pubblicità
Titoli per contenuti: domande e novità
Titoli per contenuti: curiosità, storia, minaccia, il come e il perché
Titoli per advertising
Il real time marketing
Alcuni esempi di real time marketing
Le direttive per un real time marketing efficace
Come scrivere uno spot
Strumenti per la scrittura di un video: lo script
Vocabolario tecnico
Esempio di script
Esercizio: son state rispettate totalmente le direttive dello script?
Strumenti per la scrittura di un video: sceneggiatura audio video
I video in animazione
Esercizio: prova a scrivere la sceneggiatura
Scrivere uno spot radiofonico
Il viaggio dell'eroe
Lo storytelling: la struttura del mito di Joseph Campbell
La struttura del mito secondo Christopher Vogler
Il viaggio dell'eroe: atto 1
Il viaggio dell'eroe: atto 2
Il viaggio dell'eroe: atto 3
Esercizio: individua i 3 atti e i ruoli dei personaggi
Conclusione e invito alla messa in pratica
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