Corso attualmente non disponibile

Footbalance le nuove prospettive di trattamento del piede e della postura

Corso

A Torino ()

70 € +IVA

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

FootBalance è stata fondata nel 2003 dal Finlandese Erkki Hakkala, fisioterapista e inventore, specializzato in medicina podiatrica. Il Plantare Dinamico sostiene e riallinea i piedi facendo lavorare e riabilitando muscoli e legamenti. Non è un elemento passivo ma dinamico, con differenti rigidità torsionali e di compressione, che variano a secondo del paziente, della patologia, del peso o dello sport che pratica. Ad ogni passo l’energia che si genera con l’impatto a terra viene dissipata con la naturale ammortizzazione del piede e l’ausilio meccanico del Plantare Dinamico. Dobbiamo pensare che il peso sostenuto dai nostri piedi diventa 1,5 volte il nostro peso in caso di camminata e più di 3 volte nella corsa. Un plantare tradizionale o statico, anche se frutto di uno studio in dinamica, non riesce a far disperdere da solo quell’enorme energia perchè non è concepito per avere una deformazione programmata sotto carico ed i materiali con cui è costruito non hanno rigidità torsionali e in compressione tali da sostenere tutto il carico a cui li andiamo a sottoporre. Questa energia si propaga per tutto il nostro apparato scheletrico, ripetutamente, causando una serie di patologie lungo tutta la catena cinetica. Il Plantare Dinamico, a differenza del tradizionale, ha una funzione attiva ammortizzante, quindi diventa parte integrante della dinamica del piede ed è per questo che è particolarmente indicato anche con patologie lontane dall'uso di un plantare come ad edempio in pazienti con protusioni discali, che fino a ieri non venivano arruolati a questa “terapia plantare”.
Durante il corso oltre ad affrontare con il docente tutte le problematiche relative al piede ed alla postura, ogni discente riceverà una valutazione ed un plantare OMAGGIO al fine di valutare ed apprezzare personalmente la grande capacità dinamica del plantare footbalance.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Postura
  • PLANTARI
  • Calzature
  • Fisioterapia
  • Camminata

Professori

Giovanni  Pifferi

Giovanni Pifferi

Fisioterapista

Programma

9 registrazione partecipanti 9,30 inizio attività -Premessa teorica -Coffee break -Eseguire una valutazione e personalizzare i plantari sarà un’operazione estremamente facile, grazie a FitPro, un potente software integrato nel nostro sistema che guida l’operatore in ogni momento. Il sistema FitPro, grazie ad un CCD ad alta risoluzione ed una pedana con visione baropodometrica, consente di analizzare l’appoggio ed il corretto allineamento della parte terminale degli arti inferiori in modo rapido e preciso, visualizzando al paziente il suo stato attuale e spiegando le cause delle patologie di cui soffre o potrebbe soffrire.
Pausa pranzo
-Il sitema analizza l’arco plantare, per capire se il paziente ha un piede normale, cavo o piatto, come reagisce la nostra caviglia sottoposta a carico (iperpronazione o supinazione) e come l'effetto Windlass migliora il piede in caso di problemi.
-In base ai risultati ottenuti il software mostra al paziente gli eventuali problemi causati dal suo allineamento dei piedi e come i plantari FootBalance possono aiutare ad alleviarli o prevenirli.
-Verificata l’effettiva necessità dei plantari per il paziente e quali siano i più efficaci, si procede con la modellazione. Un apposito ausilio preserva il posizionamento del piede con l’effetto WindLass, modellando il plantare su quella che è la massima espressione naturale del suo arco medio, il tutto in pochi minuti.• Discussione • Fine lavori

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Footbalance le nuove prospettive di trattamento del piede e della postura

70 € +IVA