Forgiatura anticlastica

Scuola Orafa Ambrosiana
A Milano

640 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello intermedio
Luogo Milano
Ore di lezione 40h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Milano
  • 40h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

La naturale evoluzione dello sbalzo e cesello applicata ai gioielli di medio e grande volume dove ai ceselli vengono sostituiti delle dime in resina, legno o acciaio per permettere, tramite l’uso di una serie di martelli specifici che percuotono la lastra sulle dime stesse, la forgiatura del metallo a freddo ottenendo una grande varietà di figure avvolgenti.
Un Corso “molto fisico” che ci riporta alle origini della lavorazione del metallo prezioso, all’alba del gioiello, più di 6.000 anni fa.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Scegli data
Milano
Via Tadino, 30, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Da concordare
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Via Tadino, 30, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa
Orario Da concordare

Domande più frequenti

· Requisiti

Aver frequentato il Corso di Sbalzo e Cesello

· E' possibile rateizzare il pagamento del corso?

Sì, 2 rate da € 320

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Infilatura Collane

C
Corpo Docente
4.5 27/03/2017
Il meglio: Questa scuola di formazione è stata creata nel 1995 con l'obiettivo di creare corsi pratici di laboratorio per insegnare le migliori tecniche legate al mondo dell'oreficeria. Il segreto della scuola è la professionalità e l'esperienza dei collaboratori.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Oreficeria Professionale

I
Ilona Bodenschatz
5.0 11/11/2017
Il meglio: La Scuola Orafa Ambrosiana è un'incredibile scuola orafa situata nel cuore della bellissima Milano. A 5 minuti a piedi dalla stazione di Milano Centrale. L'insegnante non è solo di altissimo livello, ma anche molto cordiale. Mi sono subito sentita a mio agio e ben accetta. La scuola è ben attrezzata e ha una un'ottima atmosfera e dei grandi insegnanti. Gli insegnanti sono molto presenti e sempre pronti a darti il supporto necessario; allo stesso tempo ti lasciano spazio per fare il lavoro da soli e per imparare il massimo delle abilità. Il co-fondatore Luca Solari è un uomo molto gentile e carismatico, è un piacere poter studiare così. Lo consiglio vivamente!
Da migliorare: assolutamente nulla
Consiglieresti questo corso?:

Oreficeria Amatoriale

L
laura bencini
5.0 13/11/2017
Il meglio: Sia io che entrambe le mie figlie abbiamo seguito i corsi di Scuola Orafa Ambrosiana (i corsi non li abbiamo seguiti allo stesso tempo). Posso parlare a nome di tutte e tre dicendo che le conoscenze acquisite durante i corsi ci hanno permesso di svolgere il lavoro che amiamo e che ci affascina ogni giorno di più. Posso affermare che la SOA non è solo una scuola, ma un luogo "magico" in cui si impara un mestiere insieme a persone disponibili e appassionate del proprio lavoro.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Corso per farsi le fedi

A
Azusa kamogawa
5.0 10/11/2017
Il meglio: Yo soy Azusa y soy de Japón. Os puedo asegurar que si queréis aprender las mejores técnicas de grabado en Italia, tenéis que ir aquí. Aquí te enseñarán todas las técnicas que te pueden hacer falta. La mayoría de los instructores saben hablar inglés, por lo que está bien si no sabes hablar italiano. Los profesores son muy amables y se puede aprender en un ambiente alegre. ¡lo recomiendo!
Da migliorare: nada
Consiglieresti questo corso?:

Gemmologia

V
Valter Costan
5.0 14/10/2017
Il meglio: Ho frequentato alcuni corsi con la SOA e vi li posso consigliare tutti vivamente. Qui alla SOA ho costruito le basi del mio percorso professionale nel mondo del gioiello
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Rhinoceros per la Gioielleria

E
Emma
5.0 12/09/2017
Il meglio: Sono entusiastia della SOA, ho frequentato vari corsi, fra i quali questo e non mi ha mai deluso! Grazie a loro sono la professionale che sono oggi. I docenti sono altamente qualificati e l’atmosfera che si respira è piacevololissima e amichevole. Inoltre, mettono anche a disposizione una cucina per consumare i pasti e come luogo di incontro e condivisione di esperienze.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Incastonatura

L
Luca Albe
5.0 02/08/2017
Il meglio: Ho frequentato i corsi di incastonatura e pulitura e devo dire che mi sono trovato molto bene. La scuola è ottima e l'ambiente è unico! I docenti, Luca e Guido, sono ottimi, molto attenti a segnalare agli allievi anche le opportunità di lavoro che ci sono sul mercato
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Design del Gioiello

M
M. C.
5.0 20/11/2017
Il meglio: Qui si può coltivare il proprio lato creativo, si fanno andare le mani e si impare un'arte sotto la guida attenta di Luca e Guido, che non finirò mai di ringraziare per tutto quello che mi hanno permesso di imparare.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Corso sull'uso della Saldatrice Laser

M
Massimo Croci
5.0 09/11/2017
Il meglio: Al giorno d'oggi non è così facile trovare degli artigiani disposti ad usare il loro tempo nell'insegnare la professione agli altri. E loro lo fanno con amere e passione verso questa merivigiosa professione. Sono degli ottimi professionisti, davvero preparati che riescono a trasmetterti tutto il loro sapere.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Forgiatura e saldatura in oreficeria
Anticlastica
Forgiatura
Forgiatura anticlastica
Forgiatura anticlastica a freddo
Oreficeria
Legno
Metallo
Gioielli
Gioielleria

Professori

Luca Solari
Luca Solari
Fondatore Scuola Orafa Ambrosiana

Programma

Forgiatura anticlastica a freddo. Introduzione all’anticlastica e cenni storici: descrizione degli strumenti necessari alla deformazione plastica; le dime sintetiche, metalliche e in legno per utilizzo in morsa; i martelli per anticlastica: forme e funzioni. Tecniche di utilizzo del martello in appoggio sulla dima; deformazione della lastra e scorrimento delle fibre del metallo; sgrossatura e finitura del pezzo, trattamenti termici di rinvenimento e distensione; decapaggio, pulizia e lucidatura del gioiello. Cenni per la realizzazione di una dima autocostruita.

Ulteriori informazioni

Il corso si svolgerà nel periodo Maggio-Giugno e solo 4 allievi potranno parteciparvi.
E' richiesto un contributo per l'adocione di metallo prezioso