Formare lettori appassionati e critici - Trento

Corso

A Trento

190 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Trento

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Alla scuola primaria e secondaria I grado

In questo corso di formazione si propone una metodologia di promozione/educazione della/alla lettura molto diversa dall’abituale modo di procedere in ambito nazionale. Tale approccio, fondato scientificamente, è da anni oggetto di Ricerca-Azione sul campo da parte di Silvia Blezza Picherle, che l’ha teorizzato e sperimentato operativamente. I risultati ottenuti con molti bambini/ragazzi, di diverse realtà e regioni italiane, dimostrano come sia possibile creare abitudini e competenze da lettori. Vista la perdurante crisi della lettura in Italia, aggravatasi in questi ultimi anni nonostante le abituali modalità di promozione, si è ritenuto necessario ripartire da obiettivi chiari, riformulati in base alle ricerche scientifiche e ai cambiamenti socio-culturali. Quindi, obiettivo/meta prioritario/a e ineludibile diventa “formare lettori” motivati e critici, attraverso la migliore letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, seguendo un itinerario educativo che ha una sua autonomia rispetto a quello disciplinare dell’educazione linguistica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
Visualizza mappa
Via del Pioppeto 24, 38121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si pone i seguenti obiettivi:

Conoscere i principali presupposti per attuare un progetto di educazione/promozione alla/della lettura di qualità.
Acquisire una conoscenza basilare sulla Letteratura per l’infanzia in funzione dei percorsi di lettura proposti.
Riconoscere opportunità e criticità dell’offerta editoriale contemporanea per la fascia 6-14 anni.
Acquisire alcune competenze di base per valutare e individuare albi e opere di qualità per bambini e ragazzi.
Acquisire alcune competenze didattico-operative su una diversa modalità di promozione/educazione della/alla lettura.

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Ist. Comprensivo / Circolo Didattico
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Biblioteca / Archivio / Museo pubblico
Insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, dirigenti scolastici, educatori, promotori e animatori della lettura, bibliotecari, librai, editor, scrittori e illustratori per ragazzi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Lettura
  • Educazione
  • Insegnante di sostegno
  • Insegnante
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria
  • Dirigenti
  • Educatore professionale
  • Biblioteca
  • Bibliotecario

Professori

Blezza Picherle

Blezza Picherle

Dott.ssa

Programma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 4 ottobre 2019 dalle 14:00 alle 18:30
sabato 5 ottobre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30



Nel corso verranno trattati i seguenti temi:

1. Come strutturare un progetto di promozione/educazione della/alla lettura di qualità: obiettivi, condizioni e risultati possibili

Come scegliere e riconoscere le opere di qualità per formare lettori critici

La dimensione formativa ed educativa della letteratura per ragazzi tra passato e presente

I classici: un esempio di percorso lettura.

2. Esempi di percorsi operativi con la fiaba classica alla scuola primaria e media

Le principali fasi di una promozione di lettura

Gli albi illustrati al centro del progetto: Perché? Come sceglierli per i diversi target?

Esempi di percorsi operativi di lettura e promozione con alcuni albi illustrati fondamentali dalla scuola primaria alla secondaria inferiore.

3. Come proporre i romanzi: alcuni casi esemplari

La lettura a voce alta espressivo-letteraria: alcune indicazioni metodologiche

Le attività del dopo-lettura: conversare, discutere e altre proposte (una selezione mirata).


Maggiori info: https://www.erickson.it/it/formare-lettori-appassionati-e-critici-trento?default-group=corsi-in-presenza

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formare lettori appassionati e critici - Trento

190 € IVA inc.