Corso attualmente non disponibile
CORSO FORMATORI ASO
Corso
A Brescia ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Ore di lezione
40h
-
Durata
1 Mese
Futura Formazione SRL propone un corso che ha la finalità di fornire ai partecipanti una cornice condivisa entro cui apprendere e sistemizzare, sperimentando in gruppo, le conoscenze teoriche, le tecniche, le metodologie e gli strumenti indispensabili per progettare ed erogare interventi formativi utili ed efficaci rivolti a figure con qualifica ASO.
Profilo del corso
Si tratta di un corso innovativo, perché coniuga diversi aspetti – metodologici e tecnici – connessi al ruolo di Formatore in ambito ASO, spendibile quindi all’interno si una platea di destinatari che vogliono valorizzare le proprie competenze e crescere nel ruolo di Formatori motivati, consapevoli e capaci.
Il corso è in linea con i criteri di qualifica definiti dalle singole Regioni nei recepimenti del DPCM ASO 03/05/2022.
Il corso è rivolto ai Professionisti ASO che intendano proporsi quali formatori nel proprio ambito, acquisendo specifiche conoscenze e competenze relativamente alle fasi del processo formativo.
Qualifica di ASO
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Formazione formatori
- Apprendimento efficace
- Comunicazione
- Insegnamento
- Aso
Professori
--- ---
---
Programma
Il corso prevede una durata complessiva pari a 40 ore ed è suddiviso in 2 moduli – 1° modulo generale e 2° modulo ad indirizzo specifico, ognuno della durata di 16 ore, e da una giornata conclusiva di sintesi del percorso formativo messo in azione dagli stessi partecipanti. Tutte le lezioni si terranno in aula presso la nostra sede di Brescia.
MODULO 1 – GENERALE
· Patto formativo (presentazione non convenzionale di docente e partecipanti, indicazioni organizzative, condivisione regole d’aula)
· Motivazioni individuali e obiettivi del corso
· Presentazione della struttura e del programma del corso
· Cosa significa FORMARE
· Il Leader Tras-Formatore e le variabili del Buon Formatore
· Quale Formatore per l’adulto che apprende
· Il modello andragogico di Knowles
· Gli stili di apprendimento di Kolb: test sull’individuazione del
proprio stile
· Le fasi del processo formativo:
ü Analisi dei bisogni
ü Progettazione
ü Erogazione
ü Valutazione
· Aspetti di Comunicazione Efficace: gli Strumenti Interni del formatore:
· Comunicazione Verbale (parola)
· Comunicazione Paraverbale (voce)
· Comunicazione Non Verbale (mimica, postura, gesti, prossemica)
· L’individuazione dei propri punti di forza e debolezza nella
· comunicazione
· La gestione delle emozioni del formatore durante l’attività in aula
MODULO 2 – INDIRIZZO SPECIFICO
· Formazione Formatori ASO:
ü La motivazione che sta alla base
ü Conosco il corso di Qualifica ASO?
ü Il formatore studia quanto il discente, anzi a volte di più
· I Rapporti con l’ente committente
ü Il Cv, come renderlo calzante a questo tipo di candidatura
ü Tipologia di accordi di committenza
ü La Mission di incarico, chiarezza anzitutto
ü Richieste da parte dell’ente:
· Il materiale didattico
· Disponibilità richiesta
· Moduli teorici o pratici?
· Argomenti (riferimenti di base al DPCM e alle declinazioni per ciascuna regione)
· Richieste per l’ente:
· Tempo previsto per conoscenza del gruppo, modalità imposte?
· Template per presentazioni
· Libro di testo adottato
· Materiali didattici integrativi concessi
· Materiali disponibili in aula pratica
· Programma didattico nel dettaglio
· Possibilità di interagire con il coordinatore didattico, contatti, fasce orarie e modalità
· Riunioni gruppo formatori
· Tutoraggio al tirocinio curricolare
· Mediazione al lavoro
· Preparazione e coinvolgimento all’esame finale
· La lezione
ü Presentazione
· La delicatezza dell’insegnamento tra pari-ruolo, errori da evitare
· I giochi di conoscenza, quanto tempo dedicare e come farlo
ü Argomenti, moduli e sequenzialità
· Strategie di inclusione di tutti i partecipanti
ü Tipologia di discenti: Il Senior, il Neofita.
ü Tipologia di approcci:” l’entusiasta”, “il costretto/astioso”, il “minimamente motivato/opportunista”, “il parcheggiato”
ü Lezioni teoriche e pratiche
· I test di verifica intermedi
ü Il ripasso finale
ü Presenziare in Commissione esame per la Qualifica. (differenze in base al recepimento regionale)
ü Tesina o non tesina o argomento a piacere, questo è il problema.
ü Il giorno dell’esame
ü Disponibilità successiva
ü Scouting di nuove risorse
ü Discenti special needs; i discenti con DSA
ü Perché preoccuparsene e occuparsene.
ü Approccio.
ü Soggetto con certificazione o senza.
· Strategie per un efficace sostegno durante il percorso, i test intermedi e all’esame
· Il nostro “prodotto”: sintesi del percorso formativo messo in azione dagli stessi partecipanti (simulazione di docenza)
· Il buon formatore
· Autovalutazione del proprio stile formativo e piano di miglioramento personale
· Test di valutazione e di gradimento
CORSO FORMATORI ASO