Formazione e Sviluppo della Cultura della Qualità in Azienda

Corso

A Ferrara

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Ferrara

  • Ore di lezione

    180h

Obiettivo del corso: Il percorso si propone di fornire una serie di competenze utili allo sviluppo di una cultura della qualità aziendale che tenga presenti vincoli, risorse ed opportunità. In particolare: . comprendere il processo di miglioramento . conoscere le tecniche e gli strumenti del problem solving . comprendere i principali elementi per la pianificazione del processo di misurazione della Soddisfazione . Rivolto a: Diplomati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ferrara
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Via Montebello 46, 44100

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Profilo del corso

Diploma di maturità e scuola superiore (per occupati senza laurea viene richiesta una esperienza nell'ambito della gestione della qualità in azienda)

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Programma

Obiettivi
Il percorso si propone di fornire una serie di competenze utili allo sviluppo di una cultura della qualità aziendale che tenga presenti vincoli, risorse ed opportunità. In particolare: • comprendere il processo di miglioramento • conoscere le tecniche e gli strumenti del problem solving • comprendere i principali elementi per la pianificazione del processo di misurazione della Soddisfazione del Cliente

Contenuti
  • Unità Formativa n° 1: APPROCCIO PER PROCESSI E DOCUMENTAZIONE DI SISTEMA Durata: ore 30 Obiettivi: Fornire gli strumenti di analisi necessari per la costruzione di un sistema di qualità legato alle caratteristiche aziendali
    Contenuti: • Approccio per processi: definizioni e concetti di base secondo la norma ISO 9000: 2000; gli elementi di base di un processo; individuazione e descrizione dei processi; pianificazione, controllo e miglioramento dei processi • Documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità: definizioni e concetti secondo la norma ISO 9000: 2000; concetti di base; tipologie di documenti; gestione della documentazione Metodologie formative: Brevi input teorici seguiti da analisi di casi, esercitazioni pratiche. Metodologie e strumenti di verifica degli apprendimenti: Analisi di caso
  • Unità Formativa n° 2: MIGLIORAMENTO CONTINUO E PROBLEM SOLVING Durata: ore 30 Obiettivi: Fornire le tecniche necessarie allo sviluppo del miglioramento continuo e di problem solving
    Contenuti: • Miglioramento continuo: concetti generali; pianificazione del miglioramento • Metodi, tecniche e strumenti del problem solving: metodo e approccio; tecniche e strumenti; concetti base di statistica Metodologie formative: Brevi input teorici seguiti da analisi di casi, esercitazioni pratiche. Metodologie e strumenti di verifica degli apprendimenti: Analisi di caso
  • Unità Formativa n° 3: PROCESSI DI VALUTAZIONE Durata: ore 30 Obiettivi: Far acquisire l’importanza dei processi di valutazione in un sistema di qualità aziendale.
    Contenuti: • Ispezioni: concetti generali; significato, scopi e tipologie • Verifiche ispettive: misure e strumenti, significato e scopo delle verifiche ispettive; tipi di verifica ispettiva, principali definizioni; pianificazione e gestione delle verifiche ispettive • Autovalutazione: significato e scopi; autovalutazione e miglioramento Metodologie formative: Brevi input teorici seguiti da analisi di casi, esercitazioni pratiche. Metodologie e strumenti di verifica degli apprendimenti: Analisi di caso
  • Unità Formativa n° 4: SODDISFAZIONE DEL CLIENTE Durata: ore 30 Obiettivi: Fornire gli strumenti di analisi necessari per tenere sotto controllo la soddisfazione del cliente.
    Contenuti: • Definizioni e generalità del processo di soddisfazione del cliente • Orientamento al cliente • Studio del mercato • Processi e strumenti di misura della Soddisfazione del cliente • Soddisfazione del cliente nella Pubblica Amministrazione • Miglioramento della soddisfazione del cliente Metodologie formative: Brevi input teorici seguiti da analisi di casi, esercitazioni pratiche. Metodologie e strumenti di verifica degli apprendimenti: Analisi di caso
  • STAGE Finalità : Lo stage costituisce un’occasione di collegamento reale con il mondo del lavoro oltre che di acquisizione e approfondimento di specifiche competenze in relazione al proprio progetto professionale. Durata: 60 ore Totale: 180 ore
Risultati attesi
Al termine del percorso i/le partecipanti saranno in grado di proporsi al cliente azienda come consulenti in grado di accompagnare passo dopo passo la crescita di una mentalità di processo legata ai criteri della qualità e della sicurezza. In particolare saranno in grado di analizzare l’ambiente in cui opera l’azienda, suggerire processi di miglioramento e verificarli rispetto a livelli di efficacia ed efficienza dati.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il superamento della verifica costituirà credito per il raggiungimento della certificazione EQDL FULL, in particolare dei Moduli 3-4-5-6. La verifica finale sarà articolata in due prove:
a)una prova di simulazione
b)una prova orale

Metodologie formative utilizzate
Brevi input teorici seguiti da esercitazioni pratiche individuali e/o di gruppo basate su casi aziendali concreti

Ulteriori informazioni

Stage: si

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