Formazione e Sviluppo della Cultura della Qualità in Azienda
Corso
A Ferrara
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Ferrara
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Ore di lezione
180h
Obiettivo del corso: Il percorso si propone di fornire una serie di competenze utili allo sviluppo di una cultura della qualità aziendale che tenga presenti vincoli, risorse ed opportunità. In particolare: . comprendere il processo di miglioramento . conoscere le tecniche e gli strumenti del problem solving . comprendere i principali elementi per la pianificazione del processo di misurazione della Soddisfazione . Rivolto a: Diplomati.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di maturità e scuola superiore (per occupati senza laurea viene richiesta una esperienza nell'ambito della gestione della qualità in azienda)
Opinioni
Programma
Il percorso si propone di fornire una serie di competenze utili allo sviluppo di una cultura della qualità aziendale che tenga presenti vincoli, risorse ed opportunità. In particolare: • comprendere il processo di miglioramento • conoscere le tecniche e gli strumenti del problem solving • comprendere i principali elementi per la pianificazione del processo di misurazione della Soddisfazione del Cliente
Contenuti
- Unità Formativa n° 1: APPROCCIO PER PROCESSI E DOCUMENTAZIONE DI SISTEMA Durata: ore 30 Obiettivi: Fornire gli strumenti di analisi necessari per la costruzione di un sistema di qualità legato alle caratteristiche aziendali
Contenuti: • Approccio per processi: definizioni e concetti di base secondo la norma ISO 9000: 2000; gli elementi di base di un processo; individuazione e descrizione dei processi; pianificazione, controllo e miglioramento dei processi • Documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità: definizioni e concetti secondo la norma ISO 9000: 2000; concetti di base; tipologie di documenti; gestione della documentazione Metodologie formative: Brevi input teorici seguiti da analisi di casi, esercitazioni pratiche. Metodologie e strumenti di verifica degli apprendimenti: Analisi di caso - Unità Formativa n° 2: MIGLIORAMENTO CONTINUO E PROBLEM SOLVING Durata: ore 30 Obiettivi: Fornire le tecniche necessarie allo sviluppo del miglioramento continuo e di problem solving
Contenuti: • Miglioramento continuo: concetti generali; pianificazione del miglioramento • Metodi, tecniche e strumenti del problem solving: metodo e approccio; tecniche e strumenti; concetti base di statistica Metodologie formative: Brevi input teorici seguiti da analisi di casi, esercitazioni pratiche. Metodologie e strumenti di verifica degli apprendimenti: Analisi di caso
- Unità Formativa n° 3: PROCESSI DI VALUTAZIONE Durata: ore 30 Obiettivi: Far acquisire l’importanza dei processi di valutazione in un sistema di qualità aziendale.
Contenuti: • Ispezioni: concetti generali; significato, scopi e tipologie • Verifiche ispettive: misure e strumenti, significato e scopo delle verifiche ispettive; tipi di verifica ispettiva, principali definizioni; pianificazione e gestione delle verifiche ispettive • Autovalutazione: significato e scopi; autovalutazione e miglioramento Metodologie formative: Brevi input teorici seguiti da analisi di casi, esercitazioni pratiche. Metodologie e strumenti di verifica degli apprendimenti: Analisi di caso
- Unità Formativa n° 4: SODDISFAZIONE DEL CLIENTE Durata: ore 30 Obiettivi: Fornire gli strumenti di analisi necessari per tenere sotto controllo la soddisfazione del cliente.
Contenuti: • Definizioni e generalità del processo di soddisfazione del cliente • Orientamento al cliente • Studio del mercato • Processi e strumenti di misura della Soddisfazione del cliente • Soddisfazione del cliente nella Pubblica Amministrazione • Miglioramento della soddisfazione del cliente Metodologie formative: Brevi input teorici seguiti da analisi di casi, esercitazioni pratiche. Metodologie e strumenti di verifica degli apprendimenti: Analisi di caso
- STAGE Finalità : Lo stage costituisce un’occasione di collegamento reale con il mondo del lavoro oltre che di acquisizione e approfondimento di specifiche competenze in relazione al proprio progetto professionale. Durata: 60 ore Totale: 180 ore
Al termine del percorso i/le partecipanti saranno in grado di proporsi al cliente azienda come consulenti in grado di accompagnare passo dopo passo la crescita di una mentalità di processo legata ai criteri della qualità e della sicurezza. In particolare saranno in grado di analizzare l’ambiente in cui opera l’azienda, suggerire processi di miglioramento e verificarli rispetto a livelli di efficacia ed efficienza dati.
Modalità di valutazione competenze in uscita
Il superamento della verifica costituirà credito per il raggiungimento della certificazione EQDL FULL, in particolare dei Moduli 3-4-5-6. La verifica finale sarà articolata in due prove:
a)una prova di simulazione
b)una prova orale
Metodologie formative utilizzate
Brevi input teorici seguiti da esercitazioni pratiche individuali e/o di gruppo basate su casi aziendali concreti
Ulteriori informazioni
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