Corso attualmente non disponibile
Formazione Insegnanti - Percorsi formativi 24 CFU
Corso
A Distanza
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
Gli insegnamenti del Percorso 24 CFU hanno l’obiettivo di aiutare la persona ad acquisire o rafforzare le competenze pedagogiche, psicologiche e antropologiche per l’insegnamento, nonché di fornire principi, criteri, metodi e strumenti per la progettazione, realizzazione e valutazione d’interventi educativi con un approccio “learner centered”.
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Materie
- Pedagogia
- Didattica
- Inclusione
- Progettazione
- Educazione
- Psicologia
- Antropologia
- Identità
- Culture
- Ricerca
- Scrittura etnografica
- Tradizione
Programma
- PEDAGOGIA, PEDAGOGIA SPECIALE E DIDATTICA DELL'INCLUSIONE
- Pedagogia generale socialeIl corso affronterà principi e criteri epistemologici del discorsopedagogico e attraverso diversi autori e differenti esperienzeeducative si coglieranno gli assunti fondamentali e strutturalidella relazione insegnamento – apprendimento in una prospettiva learner centered.
- Didattica pedagogia specialeIl corso affronterà i temi dell’inserimento, dell’integrazione edell’inclusione; di come progettare e realizzare un “contestocapacitante” in riferimento all’ICF (International Classificationof Functioning disability and health) e all’approccio bio-psicosociale. Assunti metodologici e docimologici saranno affrontati in riferimento all’analisi del rapporto fra processi di formazione, di educazione, d’istruzione nella prospettivadell’empowerment evaluation.
- PSICOLOGIA
-Psicologia dell'educazioneIl corso esaminerà i processi di sviluppo psicoaffettivo chepermettono alle/agli insegnanti di favorire e orientare sceltedi vita e di studio consapevoli volte al benessere personale esociale tenendo anche conto d’inclinazioni, aspirazioni e motivazioni delle studentesse e degli studenti (orientamento inentrata, in itinere, ex post).
- ANTROPOLOGIA
-Antropologia
Il corso affronterà i temi cardine dell’antropologia come sapere critico che s’interroga sui processi di costruzionedell’identità e della differenza culturale nel mondo contemporaneo. Il corso esaminerà le basi epistemologiche della traduzione di culture, il perdurante bisogno di conoscenze localiin un contesto globale e i processi di cambiamento propri della contemporaneità. Si soffermerà sui metodi di ricerca sulcampo, la scrittura etnografica, gli usi e le peculiarità dei concetti di tradizione e di globalizzazione.
Formazione Insegnanti - Percorsi formativi 24 CFU