Formazione Lavoratori - Parte generale

Corso

Online

50 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due momenti distinti: Formazione Generale (che può essere svolta in e-learning) e Formazione Specifica (da svolgere con formazione in presenza) in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

La Formazione Specifica - Rischio Basso può essere svolta anche in modalità e-Learning.

La Formazione Generale (in riferimento alla lettera a del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008) riguarda tutti i settori o comparti aziendali, ha una durata non inferiore alle 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

ATTENZIONE: Questo corso fornisce la quota obbligatoria di formazione generale per un singolo lavoratore e con una singola erogazione. Nel caso più lavoratori debbano svolgere questo corso è necessario acquistare tante licenze quanti sono i lavoratori da formare (controllate la scala sconti perché il prezzo cala notevolmente con l'aumentare degli iscritti). Solo i lavoratori iscritti alla fruizione individuale riceveranno l'attestato relativo alla formazione svolta.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.
La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.

È importante evidenziare come l'art. 2 del D.Lgs. 81/2008 considera lavoratori tutte le persone che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolgono un’attività lavorativa nell’ambito dell‘organizzazione di un datore di lavoro, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere una professione.

l corso vuole fornire a tutti coloro che si occupano di sicurezza le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente. Questo corso è quindi rivolto a tutti i lavoratori (come definiti dall'articolo 2 del Decreto legislativo 81/2008).

Diploma di istruzione secondaria superiore

Invio del modulo d'iscrizione e successivamente delle crdenziali d'accesso alla piattaforma

Invio del modulo d'iscrizione e successivamente delle crdenziali d'accesso alla piattaforma

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • E-learning
  • Organizzazione del lavoro
  • Formazione generale lavoratori
  • Formazione generale lavoratori tutti i settori
  • Rischi sul lavoro
  • Prevenzione rischi
  • Accordo stato regione
  • Gestione dei rischi
  • Diritto del lavoro

Professori

Maria Cristina Cerliani

Maria Cristina Cerliani

Dottoressa

Programma

I contenuti di questa parte di formazione generale riguardano concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro: rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

Lezione 1 - Introduzione al corso Lezione 2 - Organizzazione del sistema aziendale della prevenzione e della protezione Lezione 3 - Diritti e doveri dei soggetti aziendali relativamente alla sicurezza Lezione 4 - Il sistema istituzionale e gli organi di vigilanza, controllo e assistenza Lezione 5 - Organizzazione della prevenzione e protezione: misure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formazione Lavoratori - Parte generale

50 € +IVA