Formazione per Dirigenti e Preposti

Corso

A Latina

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Latina

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: fornire un quadro generale sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, sulle responsabilità insite nel ruolo e i relativi obblighi di legge, la valutazione dei rischi e indicazioni inerenti i rischi specifici dell’attività lavorativa. I partecipanti verranno stimolati a migliorare la conoscenza del proprio ruolo, a comprenderne i limiti, a riconoscere le implicazioni legislative di cui tenere conto, a sviluppare gli strumenti cognitivi ed operativi per l’assolvimento delle proprie funzioni.

Informazioni importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Latina
Visualizza mappa
Via Bruxelles, 30 Scala N, 04100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Rivolto a: coloro che nell'azienda ricoprono il ruolo di dirigente e preposto (fare riferimento alle definizioni all’art. 2 comma 1 del D.lgs. 81/08).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Formazione per dirigenti
  • Sicurezza
  • Ambiente e Sicurezza
  • Ambiente di lavoro
  • DPI
  • Rischi sul lavoro
  • Prevenzione
  • Salute
  • Comunicazione aziendale
  • Emergenza

Professori

Roberto  Gattola

Roberto Gattola

Ingegnere

Programma

Il corso, effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 18 del D.Lgs. 81/08 e secondo i contenuti e la durata fissati dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, si rivolge a coloro che svolgono funzioni di dirigente all’interno di realtà aziendali.

Modulo 1. giuridico – normativo: Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive; Soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs n. 81/08: compiti, obblighi; Responsabilità e tutela assicurativa; Delega di funzioni; La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n: 231/2001 e s.m.i.; I sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.

Modulo 2. gestione ed organizzazione della sicurezza: Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. n. 81/08.); Gestione della documentazione tecnico amministrativa; Obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze; Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.lgs. n. 81/08.; Ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione.

Modulo 3. individuazione e valutazione dei rischi: Criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; Il rischio da stress lavoro-correlato; Il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale; Il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto; Le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio; La considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti; I dispositivi di protezione individuale; La sorveglianza sanitaria.

Modulo 4. comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori: Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; Importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; Tecniche di comunicazione; Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; Natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Ulteriori informazioni

Contattaci per conoscere costi e modalità di adesione. Formuleremo un offerta adatta alle tue esigenze o a quelle della tua azienda. I nostri corsi aziendali sono finanziabili anche attraverso fondi paritetici interprofessionali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formazione per Dirigenti e Preposti

Gratis