RISPARMIA 5%
Formazione Preposto funi Modulo A o Modulo B
XWORK di Marco Vallesi

Formazione Preposto funi siti naturali/ artificiali o alberi

XWORK di Marco Vallesi
A San Benedetto del Tronto
Prezzo Emagister

270 € 256 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo San benedetto del tronto
Ore di lezione 8h
Durata 8 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • San benedetto del tronto
  • 8h
  • Durata:
    8 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso di formazione specifica teorico-pratico per preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, della durata di 8 ore è un Modulo specifico di formazione teorico – pratico per Preposti con funzione di sorveglianza dei lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: sconto del 5% per utenti Emagister

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
San Benedetto del Tronto
Via Valle Piana 80, 63074, Ascoli Piceno, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
San Benedetto del Tronto
Via Valle Piana 80, 63074, Ascoli Piceno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Lo scopo del corso di formazione specifica teorico-pratico per preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, è quello di formare i preposti perchè possano svolgere il loro compito di controllo in totale sicurezza.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge agli Addetti ai lavori in quota, lavoratori subordinati, lavoratori autonomi, liberi professionisti, personale di enti preposti al soccorso pubblico, personale delle forze di polizia, armate e di Protezione Civile, volontari.

· Requisiti

Essere in possesso dell’abilitazione da Addetto.

· Titolo

Corso di formazione specifica teorico-pratico per preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. attività lavorativa su Alberi.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La competenza del decente esperto con esperienza pluriennale nel campo della formazione specifica teorico-pratico per preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. attività lavorativa su Alberi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Alla vostra manifestazione d'interesse verrete contattati da un nostro incaricato che vi fornirà tutti i dettagli utili per effettuare l'iscrizione al corso.

· E' obbligatorio l'aggiornamento?

Si, l'aggiornamento è obbligatorio ed è quinquennale.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Posizionamento
Preposti
Alberi
Funi
Lavori inquota
Procedure di sicurezza
Gestione delle emergenze
Rischi interferenziali
Sicurezza sul lavoro
Salvataggio

Professori

MARCO VALLESI
MARCO VALLESI
DOCENTE

Programma

Presentazione del corso, registrazione dei partecipanti, informazioni sulla sicurezza, consegna documenti didattici, presentazione dei partecipanti. (20 min). Breve intervista ai partecipanti sul loro livello di conoscenza in materia di: Normativa specifica sui lavori in quota con sistemi di accesso mediante funi e la gestione delle emergenze.MODULO TEORICO (2 ore.)Responsabilità e ruolo dell’operatore con funzione di sorveglianza dei lavori e nella gestione delle emergenze. Dl. 81/08 e s.m.ni Articoli 116 e Allegato XXI (parte funi), 37, 19, 2, 111, 115.MODULO TECNICO PRATICODimostrazioni del docente e prove pratiche degli allievi circa la vestizione, l’uso corretto, la compatibilità e gli assemblaggi dei dispositiviVALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI LAVORATIVE Criteri per la scelta delle misure di prevenzione, dei sistemi di protezione, dei dispositivi. Modalità di assemblaggio dei sistemi di trattenuta, posizionamento, arresto caduta, accesso su corda, salvataggio.CONTROLLO DELLE CONDIZIONI LAVORATIVE Procedure e tecniche per operare una sorveglianza efficace (corretto posizionamento per controllo visivo o scelta della dotazione per le comunicazioni) Procedure e tecniche per l’assistenza agli addetti Procedure per i controlli preliminari incrociati. DPI verifica prima dell’uso e verifica durante l’uso DPI ispezione periodica (allineamenti documentali)GESTIONE DELLE CONDIZIONI LAVORATIVE Scelta e controllo degli Ancoraggi EN 795 A, B, C, D, E ancoraggi mobili, linee temporanee e linee collettive, tecniche di installazione. Scelta delle procedure e tecniche operativeGESTIONE DELLE POSSIBILI SITUAZIONI DI EMERGENZA Valutazione dei rischi e programmazione dei lavori, organizzazione dell’attività di squadra. Procedure e Tecniche di evacuazione Auto-evacuazione: discesa autonoma d’emergenza Procedure e Tecniche di salvataggio autonomo e assistito verso il basso di una vittima sospesa a: un sistema di arresto cadute fisso EN 355 (assorbitore con cordino) un sistema di posizionamento EN 358 (cordino di posizionamento) un sistema di arresto cadute scorrevole EN 353-2 su linea flessibile verticale tessile tecnica a V (su due discensori, su un discensore e un bloccante) Salvataggio verso l’alto con: Sistemi di sollevamento di fortuna (recuperi brevi) Sistemi di sollevamento con pulegge multiple (recuperi medi) Sistemi di sollevamento meccanici (recuperi lunghi)GESTIONE DEI RISCHI INTERFERENZIALI (devono essere definiti dal datore di lavoro ed eventualmente concordato un aumento del monte ore) Sicurezza interazione macchine ordinarie Sicurezza interazione attrezzature ordinarie Sicurezza interazione mezzi d’opera Sicurezza interazione gru da carico Sicurezza interazione attività elitrasportoColloquio ed eventuali definizioni di azioni di recupero, congedo.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto