Formazione Preposto funi siti naturali/ artificiali o alberi

Corso

A San Benedetto del Tronto

RISPARMIA 5%
256 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    San benedetto del tronto

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    8 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Formazione Preposto funi Modulo A o Modulo B

Il corso di formazione specifica teorico-pratico per preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, della durata di 8 ore è un Modulo specifico di formazione teorico – pratico per Preposti con funzione di sorveglianza dei lavori con sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi.

Informazioni importanti

Documenti

  • programma_F6preB.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)
Visualizza mappa
Via Valle Piana 80, 63074

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Lo scopo del corso di formazione specifica teorico-pratico per preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, è quello di formare i preposti perchè possano svolgere il loro compito di controllo in totale sicurezza.

Il corso si rivolge agli Addetti ai lavori in quota, lavoratori subordinati, lavoratori autonomi, liberi professionisti, personale di enti preposti al soccorso pubblico, personale delle forze di polizia, armate e di Protezione Civile, volontari.

Essere in possesso dell’abilitazione da Addetto.

Corso di formazione specifica teorico-pratico per preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. attività lavorativa su Alberi.

La competenza del decente esperto con esperienza pluriennale nel campo della formazione specifica teorico-pratico per preposti con funzione di sorveglianza dei lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. attività lavorativa su Alberi.

Alla vostra manifestazione d'interesse verrete contattati da un nostro incaricato che vi fornirà tutti i dettagli utili per effettuare l'iscrizione al corso.

Si, l'aggiornamento è obbligatorio ed è quinquennale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Posizionamento
  • Preposti
  • Alberi
  • Funi
  • Lavori inquota
  • Procedure di sicurezza
  • Gestione delle emergenze
  • Rischi interferenziali
  • Sicurezza sul lavoro
  • Salvataggio

Professori

MARCO VALLESI

MARCO VALLESI

DOCENTE

Programma

Presentazione del corso, registrazione dei partecipanti, informazioni sulla sicurezza, consegna documenti didattici, presentazione dei partecipanti. (20 min). Breve intervista ai partecipanti sul loro livello di conoscenza in materia di: Normativa specifica sui lavori in quota con sistemi di accesso mediante funi e la gestione delle emergenze.MODULO TEORICO (2 ore.)Responsabilità e ruolo dell’operatore con funzione di sorveglianza dei lavori e nella gestione delle emergenze. Dl. 81/08 e s.m.ni Articoli 116 e Allegato XXI (parte funi), 37, 19, 2, 111, 115.MODULO TECNICO PRATICODimostrazioni del docente e prove pratiche degli allievi circa la vestizione, l’uso corretto, la compatibilità e gli assemblaggi dei dispositiviVALUTAZIONE DELLE CONDIZIONI LAVORATIVE Criteri per la scelta delle misure di prevenzione, dei sistemi di protezione, dei dispositivi. Modalità di assemblaggio dei sistemi di trattenuta, posizionamento, arresto caduta, accesso su corda, salvataggio.CONTROLLO DELLE CONDIZIONI LAVORATIVE Procedure e tecniche per operare una sorveglianza efficace (corretto posizionamento per controllo visivo o scelta della dotazione per le comunicazioni) Procedure e tecniche per l’assistenza agli addetti Procedure per i controlli preliminari incrociati. DPI verifica prima dell’uso e verifica durante l’uso DPI ispezione periodica (allineamenti documentali)GESTIONE DELLE CONDIZIONI LAVORATIVE Scelta e controllo degli Ancoraggi EN 795 A, B, C, D, E ancoraggi mobili, linee temporanee e linee collettive, tecniche di installazione. Scelta delle procedure e tecniche operativeGESTIONE DELLE POSSIBILI SITUAZIONI DI EMERGENZA Valutazione dei rischi e programmazione dei lavori, organizzazione dell’attività di squadra. Procedure e Tecniche di evacuazione Auto-evacuazione: discesa autonoma d’emergenza Procedure e Tecniche di salvataggio autonomo e assistito verso il basso di una vittima sospesa a: un sistema di arresto cadute fisso EN 355 (assorbitore con cordino) un sistema di posizionamento EN 358 (cordino di posizionamento) un sistema di arresto cadute scorrevole EN 353-2 su linea flessibile verticale tessile tecnica a V (su due discensori, su un discensore e un bloccante) Salvataggio verso l’alto con: Sistemi di sollevamento di fortuna (recuperi brevi) Sistemi di sollevamento con pulegge multiple (recuperi medi) Sistemi di sollevamento meccanici (recuperi lunghi)GESTIONE DEI RISCHI INTERFERENZIALI (devono essere definiti dal datore di lavoro ed eventualmente concordato un aumento del monte ore) Sicurezza interazione macchine ordinarie Sicurezza interazione attrezzature ordinarie Sicurezza interazione mezzi d’opera Sicurezza interazione gru da carico Sicurezza interazione attività elitrasportoColloquio ed eventuali definizioni di azioni di recupero, congedo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formazione Preposto funi siti naturali/ artificiali o alberi

256 € +IVA