FORMAZIONE SICUREZZA DIRIGENTI E D.LGS. 231:01

Corso

A Casale Monferrato

400 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Casale monferrato

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

Il corso fornirà ai partecipanti una formazione completa in ambito giuridico e normativo relativamente alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Oltre agli aspetti legati alla sicurezza, verrà definito il quadro concettuale ed operativo delle attività legate al Risk management, descrivendo strumenti e tecniche per la rilevazione e valutazione dei rischi con particolare focus sui rischi di reato per gli Amministratori, come previsto dal D.Lgs. 231:01, comprese le modalità per il loro contenimento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Casale Monferrato (Alessandria)
Visualizza mappa
Str. Valenza 4L/bis, 15033

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Responsabili sicurezza, responsabili amministrazione, RSPP

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sicurezza
  • Organizzazione del lavoro

Professori

Mario Melotti

Mario Melotti

Ing. aeronautico

Programma

Modulo 1. Aspetti Giuridico - NormativiSistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; gli organi di vigilanza e le procedure ispettive; soggetti del sistema di prevenzione aziendale, compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa; delega di funzioni.La responsabilità civile e penale, la tutela assicurativa, la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
Modulo 2. Gestione ed organizzazione della sicurezzaModelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30 Dlgs 81:01), gestione della documentazione tecnico amministrativa, obblighi connessi al contratto di appalto o d’opera o di somministrazione; organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze.Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D.Lgs 81/08.Criteri e strumenti per la valutazione e l’individuazione dei rischi in tema di sicurezza Cenno sul Sistema di gestione Sicurezza OHSAS 18001
Modulo 3. Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;tecniche di comunicazione; lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Modulo 4. Modello Organizzativo D.Lgs. 231:01.Gestione dei rischi di reato per amministratori: identificazione dei rischi potenziali e mappa delle attività di rischio; piani di miglioramento; Codice etico e aspetti sanzionatori ; Organismo di Vigilanza.Collegamento Dlgs 231 e prevenzione reati in tema di sicurezza e ambiente.Esposizione di casi specifici e sentenze relative a reati in tema di sicurezza.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

FORMAZIONE SICUREZZA DIRIGENTI E D.LGS. 231:01

400 € IVA inc.