course-premium

Formazione Sicurezza – Generale

Corso

A Pinerolo

60 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Acquisisci conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro con ENGIM Piemonte!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pinerolo

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

La formazione generale dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori (generale + specifica), secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

In particolare, l’Accordo Stato Regioni sulla formazione sicurezza generale dei lavoratori prevede una durata dei corsi variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda (con durate minime di 8 ore per aziende ricadenti nella classificazione “Rischio Basso”, 12 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Medio” e 16 ore per aziende ricadenti nel “Rischio Alto”, secondo la classificazione basata sui codici ATECO 2007 prevista nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011) e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Quest’ultimo deve essere adattato ai rischi presenti nel settore merceologico al quale appartiene l’azienda.

I lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l’accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d’ufficio eventualmente con uso del videoterminale (quali ad esempio: impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office) potranno seguire il modulo di carattere specifico per “attività d’ufficio” della durata di 4 ore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pinerolo (Torino)
Visualizza mappa
Via Pietro Regis 34, 10064

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso vuole fornire ai Lavoratori le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in applicazione alla normativa vigente.
Riferimenti normativi: Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 36 e 37- Accordo Stato Regioni per la formazione dei lavoratori (art. 37) del 21/12/2011 – punto 4.

Tutti i lavoratori come definiti dal D. Lgs. 81/08 così come modificato dal D. Lgs. 106/09 e s.m.i.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Supervisione
  • Controllo
  • Assistenza
  • Teorico
  • Pratico
  • Professionale
  • Concetti di rischio
  • Danno
  • Prevenzione
  • Protezione
  • Carattere
  • Regioni
  • Office

Professori

Anna Allocco

Anna Allocco

Docente con requisiti 81/2008

Antonio Medaglia

Antonio Medaglia

Requisiti docenza 81/2008

Consulente Esperto

Consulente Esperto

Figura di consulenza esperto nella materia

Guido Rossetti

Guido Rossetti

Formatore Sicurezza

Programma

Il corso è strutturato in un modulo di formazione generale comune a tutti della durata di 4 ore. Saranno affrontate le tematiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011di cui al punto 4 del medesimo accordo e di seguito riassunte: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione. organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza. Il corso si svolgerà in aula presso le sedi ENGIM Piemonte o direttamente presso l’azienda cliente. Le lezioni saranno affrontate con momenti di spiegazione teorica in alternanza ad approfondimenti tecnici e confronti di carattere pratico, atti a migliorare l’apprendimento dei contenuti da parte dei partecipanti. Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo.A superamento della prova conseguirà rilascio di idoneo attestato di partecipazione e merito valido ai fini di legge.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Formazione Sicurezza – Generale

60 € IVA inc.