Formazione Tiflologica

Istituto dei Ciechi di Milano
A Milano

100 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Diretto a Per professionisti
Luogo Milano
Ore di lezione 53h
  • Corso
  • Per professionisti
  • Milano
  • 53h
Descrizione

Obiettivo del corso: All’acquisizione di conoscenze e di metodologie didattiche specifiche per l’intervento educativo volto a soggetti con disabilità visiva inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado.
Rivolto a: Ai docenti curricolari e di sostegno, agli educatori, agli operatori impegnati nell’assistenza individuale domiciliare.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Vivaio, 7, 20122, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
Via Vivaio, 7, 20122, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Direttore dell’ Istituto dei Ciechi: G. Abba
Il Servizio di Consulenza Tiflologica dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Il ruolo delle Istituzioni educative e territoriali nel processo di integrazione di soggetti con disabilità visiva.

Docente: P. Bonanomi
Lo sviluppo affettivo, motorio e cognitivo del bambino con gravi deficit visivi:
analisi delle risorse senso-percettive del disabile visivo;
ruolo della tattilità. Analisi di filmati.

Docente: P. Bonanomi
Il movimento nel bambino con gravi deficit visivi: metodologia per l’esplorazione dello spazio e la formazione delle immagini spaziali.
Analisi di filmati.
Docente: A. Soldati
L’ipovisione: problematiche evolutive

Docente: A. Massari
Presentazione e analisi del materiale didattico specifico per alunni non vedenti e ipovedenti.

Docenti: A. Massari
Il codice braille per la lettura e la scrittura.
Presentazione della strumentazione tiflotecnica.

Docenti: S. Merlini, V. Tranfa
Deficit visivo e plurihandicap: apprendimento e sviluppo.

Docente: A. Soldati
L’ipovisione: problematiche educative e didattiche

Docente: P. Bonanomi – A. Sartorio
Costruire le illustrazioni tattili: metodologia e didattica. Laboratorio operativo

Docente: P. Bonanomi – A. Sartorio
La realizzazione delle piantine e delle mappe tattili: metodologia e tecniche di costruzione

Docenti: S. Merlini, V. Tranfa
Deficit visivo e plurihandicap: attività pratica. Analisi di filmati e esperienza pratica.

Docenti: C. B. Ibello, F.Cusati
Il corpo come strumento di conoscenza e di relazione.
Sport e disabilità visiva.

Docente: T. Angilletta
Ricerca d’ambiente: significato e metodologia. Esemplificazioni di attività con alunni disabili visivi.

Docente: L. Bergamaschi
Il codice braille: la segnografia nell’area matematica e in lettere antiche.

Docente: A. Pierottet
Anatomia e patologie dell’occhio.

Docente: G. B. Rossi
Panoramica degli ausili informatici per non vedenti. Applicazioni nei contesti didattici.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto