La forza del Team - Roma

Corso

A Roma

290 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Acquisire efficacia organizzativa

Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace ed efficiente per poter affrontare e governare la complessità del mondo attuale. Nei contesti organizzativi a cui fanno riferimento, infatti, la buona riuscita dell’intervento dipende sempre di più da questo fattore, vale a dire da quanto i diversi professionisti siano capaci di sentirsi una “squadra” finalizzata al benessere dell’utente e alla gestione intelligente delle risorse a disposizione. Il ruolo del manager non è solamente quello di riunire le persone in luoghi fisici o in équipe specifiche, in modo che lavorino assieme. Questo infatti non basta a garantire l’efficienza del lavoro in team. È invece necessario, vitale, saper aiutare le persone a sviluppare uno spirito di squadra, una cultura comune, a sentirsi ingaggiati nel perseguire visione e missione della propria organizzazione, a contribuire proattivamente ed a vivere la diversità, le divergenze come una opportunità di crescita in un mondo in continua evoluzione, un mondo la cui complessità può essere governata solamente grazie a tante menti, grazie ad un vero team proiettato in un percorso di miglioramento continuo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Viale Etiopia 20

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Profilo del corso

Il corso mira a:

- trasmettere, consapevoli che sviluppare e “mantenere” un team non è per nulla banale e richiede metodo, rigore e coerenza con i principi del Management Relazionale, le conoscenze e gli strumenti necessari;
- stimolare le sensibilità comportamentali necessarie, a livello individuale e di team, aiutando i partecipanti a riflettere sui comportamenti facilitanti e ostacolanti che mettono in pratica nella loro esperienza professionale e nel quotidiano vivere;

Assistente sociale
Educatore Professionale
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario
In generale il corso si rivolge a responsabili di gestione diretta/indiretta di gruppi di persone.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Teamwork
  • Lavoro di gruppo
  • Manager
  • Leadership
  • Assistente sociale
  • Educatore professionale
  • Operatore sociale
  • Leadership management
  • Leader
  • Brainstorming

Professori

Alberto Camuri

Alberto Camuri

Dott.

Programma

Nelle due giornate di formazione verranno affrontati i seguenti contenuti:

  • Le differenze tra gruppo e team;
  • Il team: da moda a requisito di efficacia ed efficienza;
  • Cosa significa creare, sviluppare, gestire un team. Quali competenze comportamentali sono richieste;
  • Il ciclo di vita di un team e le sue diverse fasi (forming, storming, norming, performing);
  • Le quattro aree di attenzione nella gestione del team: gli obiettivi, i ruoli, i processi (fair process philosophy) e le relazioni interpersonali;
  • La cultura di team e la gestione del conflitto e della diversità. Problema od opportunità?
  • La cultura di team ed il feedback;
  • Il team e l’”engagement”;
  • Gli stili di leadership in relazione alle fasi di vita ed alle caratteristiche del team;
  • Il monitoraggio periodico: il Team Assessment, gli strumenti per realizzarlo. L’analisi e le azioni conseguenti;
  • Il piano di sviluppo personale delle competenze comportamentali richieste dalle dinamiche di team;

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