Fotografia Digitale

Corso

A Roma

750 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    40h

Obiettivo del corso: Elaborazioni delle immagini, aggiungendo effetti speciali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
VIA MAR DELLA CINA, 304

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Fotografia Digitale

Partendo dallo scatto della fotografia, passando per l’elaborazione dell’immagine ottenuta, aggiungendo effetti speciali, arrivando alle innumerevoli tecniche di stampa.

NUMERO CHIUSO:

Massimo 7 alunni (1 PC per alunno)

MATERIALE DIDATTICO:

Manuale di supporto al corso e dispense didattiche

FOTOGRAFIA DIGITALE

LA LUCE:

  • la lunghezza d’onda, la luce “bianca”, le sorgenti di luce, come si formano i colori, le onde elettromagnetiche, scrivere con la luce, infrarosso e ultravioletto, i fenomeni di riflessione e rifrazione, l’occhio umano.

    LA FORMAZIONE DELL’IMMAGINE:
  • il foro stenopeico, le lenti negative e positive,distorsione,diffusione e dispersione.

    GLI OBIETTIVI:
  • la focale (normali, grandangolari e tele), il cerchio di copertura, l’angolo di campo, rapporto angolo di campo e lunghezza focale nel digitale, zoom, luminosità massima, gruppi e lenti, fish eye, distanza minima di messa a fuoco, macro, rapporto di ingrandimento, catadiottrici, innesto, presa filettata per filtri, decentrabili.

    IL PERCORSO DELLA LUCE E LE INFORMAZIONI FOTOGRAFICHE
  • specchio, schermo di messa a fuoco, pentaprisma, mirino, informazioni nel mirino, display esterno, il monitor.

    DIAFRAMMA-OTTURATORE-MESSA A FUOCO:
  • relazione tempo/diaframma, le possibili combinazioni, il cerchio di confusione, il diametro del diaframma e il valore geometrico, la luce, il quadrato della distanza, obiettivi e diaframma, scala delle distanze e iperfocale, la profondità di campo, funzionamento dell’otturatore e i tempi di scatto, messa a fuoco automatica, modalità AF, blocco messa a fuoco.

    L’ESPOSIZIONE
  • luminosità del soggetto, tempo e diaframma, sensibilità ISO, EV (Exposure Value), esposimetri esterni a mano, luce incidente e riflessa, lettura (media con prevalenza centrale, semispot, spot, comparata su più zone), esposizione (manuale, automatica a priorità dei diaframmi o dei tempi, programmata), il grigio 18%, sovra-sotto esposizione, bracketing, memoria esposimetrica, correzione dell’esposizione, la posa B e T.

    LA MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE:
  • come è fatto il sensore, le schede di memorizzazione delle fotografie, scegliere la qualità dell’immagine in base al tipo di salvataggio (Raw, Tiff, jpeg), il fattore di compressione, dimensioni file e grandezza immagini, spazio colore, la risoluzione, il rumore elettronico, contrasto, nitidezza, saturazione, luminosità.

    INQUADRATURA E COMPOSIZIONE:
  • come si impugna, i tempi lunghi in base alla focale montata, stabilità, regola dei terzi, orizzonti, disposizione geometrica e simmetrica, la diagonale, punti di vista, ombre e linee, punto di interesse, i contorni, i toni, lo sfondo.

    LA TEMPERATURA COLORE:
  • il corpo nero, i gradi Kelvin, il colore della luce, i filtri di conversione, le impostazioni della fotocamera e il bilanciamento del bianco.

    IL FLASH:
  • organi principali, alimentazione, circuiti elettrici e lampadina, numero guida, manuale, automatico con computer, automatico TTL, esposimetro per flash, separato dalla fotocamera, parabola orientabile, sincronizzazione X, rischiarata di giorno, fill-in, copertura, servocellula, parabola zoom, parabola ausiliaria, open flash.

    PROVE PRATICHE DI RIPRESA:
  • Tutti i principali argomenti trattati prevedono una prova pratica di ripresa con visualizzazione immediata al computer delle foto scattate.

    I SEGRETI DELLA RIPRESA E LE TECNICHE PARTICOLARI:
  • Montagna, mare, sulla neve, la gente, i bambini, in controluce, alba e tramonto, notturno, animali, architettura, doppia esposizione,mosso creativo, macro, silhouette, le riproduzioni, le tecniche correttive.

    IMMAGINE DIGITALE AL COMPUTER:
  • acquisizione dell’immagine, risoluzione, formati e compatibilità, archiviazione, spedizione via Internet, Photoshop, miglioramento dell’immagine (tonalità, colore, esposizione, messa a fuoco ecc.), tecniche creative e correttive, la risoluzione per la stampa su carta fotografica chimica.

    DATE

    dal 17/10/2006 al 13/03/2007

    dal 09/11/2006 al 05/04/2007

  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Fotografia Digitale

    750 € +IVA